COME DISINFETTARE LE SCARPE PRIMA DI ENTRARE IN CASA E DOVE RIPORLE

Se le scarpe sono le proprie, e non quelle degli ospiti, è importante prendersene cura anche disinfettandole. Come si fa? Certo è che il modo migliore è quello di effettuare una dovuta e accurata pulizia, quindi lavare le scarpe con prodotti igienizzanti e disinfettanti.

cliomakeup-togliere-scarpe-prima-entrare-casa-8-divieto

Credits: @quello.che_non.dicono Via Instagram

Esistono in commercio anche una serie di spray dall’azione antibatterica, idonei proprio a un più rapido uso. In questo modo e con un solo gesto si avrà la certezza di aver rimosso la quasi totalità dei batteri che sarebbero potuti entrare in casa.

PER UNA CASA A PROVA DI BATTERI è IMPORTANTE DISINFETTARE LA SUOLA DELLE SCARPE

Causa Covid, negli ultimi anni si sono diffusi anche altri modi per avere un ambiente casalingo a prova di (qualsiasi) virus. Qualche suggerimento a tal proposito arriva dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che, in tema di scarpe, evidenzia le corrette norme igieniche:

Quando torni a casa togliti le scarpe ed evita di circolare con le stesse calzature con cui esci. Soprattutto se in presenza di bambini o di soggetti più deboli, è bene mantenere un atteggiamento molto prudente nel rispetto delle normali norme igieniche: spruzza sulla suola delle scarpe della soluzione di candeggina prima di riporle. Pulisci i pavimenti con prodotti a base di candeggina.

cliomakeup-togliere-scarpe-prima-entrare-casa-11-ingresso

Credits: @costwayitaly Via Instagram



Ricordiamo, e lo precisa anche l’ISS, che il pavimento non è una delle superfici che normalmente tocchiamo, ma quando in casa ci sono bimbi piccoli le cose cambiano e bisogna essere più prudenti.

cliomakeup-togliere-scarpe-prima-entrare-casa-14-bambini

Credits: @leonardoleonano Via Instagram

Una volta disinfettate, non resta che riporre le scarpe da qualche parte. Generalmente serve una scarpiera, ma qui di solito sono contenute tutte le scarpe, invernali ed estive, che non sempre si adoperano tutti i giorni.

Per le scarpe che usiamo comunemente o che riponiamo quando rientriamo a casa, sarebbe meglio prendere in considerazione una piccola rastrelliera, compatta e pratica, magari anche pieghevole, da mettere da parte quando non serve.

cliomakeup-togliere-scarpe-prima-entrare-casa-2-ikea

Credits: @ikea.com

Basterebbe posizionarla all’interno della propria abitazione accanto alla porta di ingresso, a meno che non si viva in una casa singola. È necessario limitarsi a togliere le scarpe in un piccolo perimetro e il gioco è fatto.

MAI TENERE LE SCARPE IN CASA: 5 BUONI MOTIVI PER TOGLIERLE

Fate parte della schiera che ancora non ha aderito a questo modus operandi? E allora vi sveliamo perché sarebbe una buona idea, illustrandovi 5 motivi per togliersi le scarpe prima di entrare in casa.

#1 NON ENTRARE IN CONTATTO CON BATTERI ESTERNI

Le scarpe calpestano ogni cosa all’esterno e la suola può raccogliere più di 400mila batteri e patogeni che possono causare alcune malattie e infezioni.

cliomakeup-togliere-scarpe-prima-entrare-casa-16-cartello

Credits: @sylvia_lunaowl Via Instagram

Anche se il nostro sistema immunitario riesce, più o meno, a difendersi bene, meglio evitare di entrarci in contatto togliendo le scarpe fuori la porta di casa.

#2 NON USURARE O ROVINARE PAVIMENTI E TAPPETI

La maggior parte delle scarpe (specialmente quelle con il tacco) rovinano o intaccano le superfici, ancor di più se queste sono delicate, come il parquet, o se in casa ci sono tappeti.

cliomakeup-togliere-scarpe-prima-entrare-casa-22-

Via Giphy

#3 RISPETTO DEI CONDOMINI E DELLA QUIETE CASALINGA

Tutte le tipologie di scarpe fanno rumore quando si passeggia in casa e possono infastidire sia gli abitanti della dimora, come i bambini piccoli che dormono, che eventuali condomini, in particolar modo quelli del piano di sotto.

cliomakeup-togliere-scarpe-prima-entrare-casa-17-cartello

Credits: @thewoodgrainhome Via Instagram

#4 PREVENIRE I PIEDI PIATTI

Camminare senza scarpe fa bene e vale soprattutto per i bambini, che dovrebbero poter camminare scalzi quanto più possibile perché così facendo si riesce a prevenire il problema dei piedi piatti. Tuttavia, questa regola si adatta un po’ a tutti: non a caso, ragazze, molti addetti ai lavori consigliano perfino di allenarsi a piedi scalzi quando si fa sport, proprio per i tantissimi benefici.

Se il pavimento è freddo o avete paura che i più piccoli possano farsi male, dotateli di calzini antiscivolo.

#5 FINALMENTE COMFORT E RELAX

Immaginatevi in casa dopo una lunga giornata di lavoro o molto impegnativa: potrete indossare qualcosa di confortevole, magari una tuta comoda, e togliere le scarpe per far rilassare i piedi e le dita, per tutto il giorno costretti in uno spazio strettissimo e per niente confortevole!

Ragazze, per restare sempre aggiornate sulle ultime novità a tema casa e fai da te, non perdetevi questi post:

1) STELLA DI NATALE: COME FARLA RIFIORIRE

2) BOMBONIERE MATRIMONIO FAI DA TE: IDEE DA COPIARE

3) I MIGLIORI COLORI ANTISTRESS PER LA CASA

cliomakeup-togliere-scarpe-prima-entrare-casa-20

Via Giphy

Ragazze, ora attendiamo le vostre opinioni! Voi togliete le scarpe quando rientrate in casa? Avete adibito uno spazio ad hoc per toglierle? Suggerite anche agli ospiti di togliersi le scarpe? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here