BERGAMO E BRESCIA: LE CITTĂ€ DELLA CULTURA 2023
Sono ben due le città capitali della cultura 2023 d’Italia. Parliamo di Bergamo e di Brescia, “simbolo di resilienza all’impatto violento della pandemia in Italia”, come dichiara il portale del Governo.
Eventi a Bergamo e Brescia. Credits: @bgbs2023 via Instagram
Le due città si affacciano entrambe sulla Bassa padana e sono molto legate. Entrambe garantiscono eventi e manifestazioni esclusive che è possibile consultare sul sito ufficiale bergamobrescia2023.it.
Credits: @bgbs2023 via Instagram
Qui scoprirete le mostre in programma, l’edizione speciale del Mantello di Arlecchino, gli spettacoli family friendly, gli spettacoli teatrali e tanto altro.
IN SICILIA ALLA SCOPERTA DI ORTIGIA
Se sognate i colori intensi e accesi della Sicilia, se vorreste tanto provare i dolci tipici e i fritti locali, vi consigliamo un viaggio del 1° maggio nell’isola di Ortigia, in provincia di Siracusa.
L’incantevole isola di Ortigia. Credits: @ortigiaisland via Instagram
la sicilia e l’isola di ortigia si prestano al ponte del 1° maggio 2023
Piccolo luogo paradisiaco situato sulla costa orientale, l’isola di Ortigia è considerata il vero cuore storico di Siracusa. Nelle acque del mar Ionio, è collegata da due ponti percorribili anche in auto, anche se si consiglia di visitare la località a piedi.
Si contraddistingue per alcuni resti di templi, tra cui il tempio di Atena, il Duomo e il castello Maniace. Poi si arriva fino alla Fonte Aretusa, uno specchio di acqua dolce dove crescono le piante del papiro.
E se capitate a Ortigia e avete qualche giorno disponibile in vista del ponte del 1° maggio, spingetevi fino a Marzamemi, un piccolo gioiello romantico situato più a sud.
VIAGGI PONTE 1° MAGGIO 2023: POLIGNANO A MARE E DINTORNI
Torniamo ancora a mare, in una localitĂ splendida che si trova in Puglia. Eccoci a Polignano a Mare che, di fatto, non ha bisogno di grandi presentazioni.
Uno scorcio di Cala Porto. Credits: @polignanoamare via Instagram
Poco distante da Bari, situata su uno sperone roccioso a strapiombo sul mar Adriatico, è una cittadina molto turistica e bella da visitare dalla mattina alla sera. Famoso il tramonto da ammirare dal belvedere, a due passi dalla conosciutissima spiaggia di Cala Porto.
Una volta a Polignano, vi consigliamo di spostarvi anche nelle cittadine circostanti, uniche e incantevoli, come Monopoli, Conversano, Locorotondo e Cisternino. E, volendo, fate un salto anche ad Alberobello, tra i borghi piĂą belli da visitare in primavera.
SUL LAGO MAGGIORE: NEI GIARDINI DELLE ISOLE BORROMEE
Che ne dite di fare un salto sul Lago Maggiore? Qui ci sono le splendide Isole Borromee, che sono Isola Bella, Isola Madre e Isola Pescatori. A queste si aggiungono l’Isolino di San Giovanni e lo Scoglio della Malghera.
Le isole Borromee. Credits: @isoleborromee via Instagram
L’unica abitata è l’Isola dei Pescatori, dove è possibile trovare anche qualche alloggio. Le altre due, ossia Isola Bella e Isola Madre, sono attrattive turistiche. Sono, infatti, ricche di palazzi antichi e offrono dei giardini maestosi, perfetti da visitare in primavera.
Il giardino di Isola Bella. Credits: @partireperricominciare_ via Instagram
L’Isola Madre è famosa a livello mondiale per le sue uniche collezioni botaniche, mentre Isola Bella si contraddistingue per il giardino dal gusto barocco.
Ragazze, per restare aggiornate sulle ultime novitĂ a tema viaggi, leggete questi post:
1) DOVE ANDARE SENZA PASSAPORTOÂ
3) COSE DA FARE SULLA COSTIERA AMALFITANA
Via Giphy
Ragazze, ora attendiamo le vostre opinioni. Farete un viaggio in occasione del ponte del 1° maggio 2023? Dove andrete? Avete trovato qualche ispirazione dai nostri suggerimenti? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!