I BORGHI TUTTI DA SCOPRIRE PER I VIAGGI PONTE 25 APRILE 2023

I viaggi del ponte del 25 aprile 2023 sono l’occasione per riscoprire incantevoli località che custodiscono tradizioni immutate. Tra i gioielli d’Italia, Brisighella in provincia di Ravenna è un borgo medioevale con pittoresche viuzze, cinte murarie e scale scolpite direttamente nel gesso che fanno da sfondo a un castello e alla caratteristica torre dell’orologio.

cliomakeup-viaggi-ponte-25-aprile-2023-5

Credits: Foto di Unsplash/Elisa Amadori – Il castello di Brisighella

Se amate la buona cucina durante il ponte del 25 aprile potrete assistere alla “Festa della spoja lorda” che prende il nome dal piatto tipico del posto, con la dimostrazione delle sfogline.

Spostandovi un po’ più a sud, nelle Marche, il Borgo di Genga con la sua fortezza medioevale e le mura difensive è circondato dalla natura incontaminata del Parco Regionale della Gola della Rossa. A pochi chilometri delle Grotte di Frasassi, ragazze, è impossibile non visitare anche questa meraviglia.

Vicoli caratteristici, case bianche e un silenzio quasi irreale: il Borgo di Locorotondo in provincia di Bari è un incantevole villaggio famoso per le sue circa 130 contrade.

cliomakeup-viaggi-ponte-25-aprile-2023-6

Credits: Foto di Unsplash/Florin Kozma – Una caratteristica stradina di Locorotondo



Un consiglio? Con un buon bicchiere di vino locale in mano, affacciatevi sul belvedere per ammirare piccoli vigneti separati da muretti a secco, uliveti e i caratteristici trulli che rendono il paesaggio davvero unico.

LE METE LOW COST DA VISITARE IN EUROPA

Se per i viaggi del ponte del 25 aprile 2023 avete voglia di andare oltre i confini italiani, in Europa ci sono mete low cost che aspettano solo di essere scoperte.

In Europa ci sono tante destinazioni low cost tutte da visitare

Parigi è la città più ambita, ma in Francia ci sono città altrettanto magiche. Marsiglia, soprannominata la Napoli di Francia, è un mix tra paesaggi naturali, bellezze culturali e scorci mozzafiato.

Se vi piace l’atmosfera British allora Birmingham è tra le destinazioni per un viaggio low cost di sicuro sorprendente.

cliomakeup-viaggi-ponte-25-aprile-2023-7

Credits: Foto di Unsplash/Brian Lewicki – Uno degli edifici moderni di Birmingham

La città dal passato industriale ha conservato il suo animo urban unendolo a uno stile all’avanguardia con architetture moderne e palazzi dall’aspetto futuristico. Se a questo unite la tradizione culinaria, non avrete più scuse per non trascorrere il ponte del 25 aprile nella città inglese. 

I VIAGGI DEL PONTE DEL 25 APRILE 2023, LE METE PIÙ DIVERTENTI PER I BAMBINI 

L’opportunità giusta per passare del tempo con i bambini sono i viaggi del ponte del 25 aprile 2023. Ci sono tanti posti all’insegna del divertimento per voi e per i più piccoli. In Alto Adige nel comune di Parcines c’è Rablà, una piccola frazione immersa nel verde. Le escursioni per tutta la famiglia sono solo il preludio al museo di MondoTreno: le riproduzioni dettagliate delle ferrovie lasceranno i bambini a bocca aperta. 

cliomakeup-viaggi-ponte-25-aprile-2023-8

Credits: @pillole_sudtirolesi Via Instagram – In questa foto una delle miniature del museo MondoTreno

Il viaggio in auto con bambini può essere complicato, allora come visitare tutto lo stivale in poche ore? A Rimini è possibile grazie all’Italia in miniatura. Dopo una passeggiata sul lungomare della città romagnola, potrete fare una capatina a Mirabilandia e divertirvi tra un’attrazione e l’altra. 

La magia dei borghi si unisce a quello del verde di Calcata. Nel villaggio in provincia di Viterbo arroccato su uno sperone di tufo, l’atmosfera fiabesca regna sovrana.

cliomakeup-viaggi-ponte-25-aprile-2023-9

Credits: @operabosco Via Instagram – In questa immagine, un’opera d’arte di Operabosco

Il merito è tutto dell’Opera Bosco, un museo all’aperto in cui la natura è diventata opera d’arte. 

Se volete scoprire altri approfondimenti sui viaggi, non perdetevi questi post:

1) COSA FARE AL MARE QUANDO PIOVE

2) VIAGGIARE DA SOLI: 7 DESTINAZIONI IMPERDIBILI IN ITALIA E NEL MONDO

3) COSA FARE IN MONTAGNA CON I BAMBINI

cliomakeup-viaggi-ponte-25-aprile-2023-10

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Avete iniziato a pensare ai vostri viaggi del ponte del 25 aprile 2023? In Italia e all’estero ci sono posti bellissimi da visitare, avete scelto il vostro? Quali di questi luoghi non vedete l’ora di visitare? Fateci sapere come sempre nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here