COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN AUTO CON BAMBINI? A COSA PRESTARE ATTENZIONE PER VIAGGIARE SICURI?

  1. Quando arriva il tanto “temuto” viaggio in auto con bambini, i genitori si preoccupano di organizzare un tragitto il più possibile tranquillo, sicuro e confortevole per tutta la famiglia.
  2. Oltre alle attività per viaggiare con i bambini e tenerli occupati, avere con sé il necessario per farli stare sereni è importante.
  3. Organizzare un viaggio con bambini piccoli è tutt’altro che una passeggiata, ma con degli schemi ed elenchi precisi riusciremo a non dimenticare niente!
  4. Non solo tablet, giochi, indovinelli e canzoncine: per fare un viaggio con bambini tranquillo è importante non scordare alcuni oggetti che possono farli stare più comodi e meno annoiati, come snack, il peluche preferito, una copertina e così via.
  5. Anche viaggiare sicuri è importantissimo, cari mamme e papà; è forse sottinteso, ma i bambini in macchina devono sempre stare sul proprio seggiolino auto, secondo le norme di sicurezza in vigore.

cliomakeup-viaggio-auto-con-bambini

Credits: Foto di Unsplash | Anton Luzhkovsky

Che sia estate, tempo di viaggi in auto con i bambini, oppure inverno è fondamentale che noi mamme e papà sappiamo come comportarci per garantire ai nostri piccoli un viaggio in macchina tranquillo, confortevole, sereno e soprattutto sicuro. In questo post vedremo quindi insieme come organizzare un viaggio in auto in famiglia per intrattenere i bambini, ma anche viaggiare in totale sicurezza. Vi aspettiamo qui sotto per entrare nel dettaglio!

ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN AUTO CON I BAMBINI: PARTIAMO DALLE IMPRESCINDIBILI REGOLE DI SICUREZZA

Prima di partire è importante essere organizzati in modo da rendere il viaggio in auto con bambini non solo confortevole e divertente, ma soprattutto sicuro. Le regole di sicurezza del viaggio in macchina con i bambini partono sicuramente dalla scelta e dall’utilizzo di uno dei migliori seggiolini auto in circolazione: ovviamente è fondamentale installarlo nella maniera corretta, meglio se con aggangio Isofix se la vostra vettura ne è dotata, e ricordarvi di usare anche un dispositivo antiabbandono come da legge.

cliomakeup-viaggio-auto-con-bambini-seggiolino

Credits: Foto di Unsplash | Sam Barber



Se ne avete la possibilità, propendete per un seggiolino reclinabile in modo da rendere anche un viaggio lungo in auto con bambini confortevole: se il piccolo dovesse addormentarsi, sarebbe molto più comodo così! In commercio esistono anche seggiolini che ruotano di 360°, utili se dovete scendere mentre il bambino dorme e volete trasportarlo con voi fuori dal veicolo senza svegliarlo.

cliomakeup-viaggio-auto-con-bambini-neonato

Credits: Foto di Unsplash | Sharon Mccutcheon

L’importante, comunque, è scegliere un seggiolino a norma di legge, e rigorosamente nuovo: sapevate, per esempio, che anche questi prodotti scadono? Ebbene sì: informatevi perché ogni seggiolino contiene informazioni sul suo tempo massimo di utilizzo.

VIAGGIARE IN AUTO SICURI CON I BAMBINI SI PUÒ (E SI DEVE), RISPETTANDO LE NORME

Inoltre, dopo ogni caduta del seggiolino stesso o incidente, anche lieve, andrebbe sostituito: anche se i prezzi del second hand attirano, non si tratta di prodotti per cui abbiamo la certezza assoluta che siano sicuri per viaggiare in auto con i bambini.

COMFORT IN VIAGGIO, PER I BAMBINI PICCOLI MA ANCHE PER I GENITORI: NON DIMENTICATE PAUSE E SNACK

Non solo macchina attrezzata in modo che il viaggio in macchina con bambini piccoli (e non) sia sicurissimo, anche programmare i giusti “pit stop” è fondamentale. Infatti, specialmente con i neonati, fermarsi ogni due ore per far cambiare loro posizione, cambiare il pannolino, nutrirli e così via è imprescindibile.

cliomakeup-viaggio-auto-con-bambini-pausa

Credits: Foto di Unsplash | Jim Strasma

Inoltre un viaggio lungo in macchina con bambini può essere stancante anche per loro, nonostante a vederli siano “semplicemente seduti” a godersi il panorama: ricordiamoci di rifocillarli con snack e bevande, soprattutto acqua che li reidrata specialmente se state viaggiando in estate.

cliomakeup-viaggio-auto-con-bambini-estate

Credits: Foto di Unsplash | Darwin Vegher

Ovviamente sarebbe sempre meglio far mangiare i bambini in viaggio non in auto, ma in un’area di sosta, per essere sicuri che mastichino bene ogni boccone: come sappiamo specialmente quando sono piccoli il rischio che il cibo vada di traverso è molto alto. Viaggiare sicuri in auto con i bambini è anche questo!

Cari mamme e papà, a pagina 2 vediamo insieme come organizzare un viaggio tranquillo e con quali attività intrattenere i piccoli in modo da farli stare sereni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here