Intraprendere un’avventura è scegliere di viaggiare da soli: un viaggio in solitaria, senza compagnia se non la propria, ha molti vantaggi. Ma quali sono le migliori destinazioni da provare in Italia e nel mondo?

Viaggiare da soli per le donne può essere un’esperienza che spaventa all’inizio, ma prendendo alcuni accorgimenti tutte noi possiamo provare l’ebbrezza di viaggiare senza nessun altro. Lasciamo da parte la paura di non riuscire a cavarcela e partiamo: quest’anno le mete da scegliere sono diverse, e accontentano sia chi cerca una destinazione lontana, sia chi vuole partire da soli con un viaggio in Italia. Se quindi vi state domandando dove andare per viaggiare da soli non temete, perché in questo post abbiamo pensato di offrirvi una piccola guida delle migliori 7 mete in Italia e nel mondo!

Non perdiamo tempo utile, quindi: vi aspettiamo qui sotto nel post per parlare insieme delle destinazioni per viaggiare da soli, dai 20 anni fino ai 50 anni (ma anche oltre, non ci sono limiti!). Cominciamo!

cliomakeup-viaggiare-da-soli

Credits: Foto di Pexels | Sebastian Voortman

#1 VIAGGIARE DA SOLI IN ITALIA: NAPOLI E LA COSTIERA AMALFITANA

Se siete ancora dubbiosi, sappiate che abbiamo preparato per voi un approfondimento che spiega perché viaggiare da soli e i consigli per farlo al meglio: vi consigliamo di leggerlo per avere le idee più chiare e capire se questa magnifica esperienza può fare per voi.

Tornando al tema del post, ragazze e ragazzi, viaggiare da soli in Italia può essere sicuramente un ottimo banco di prova che vi fa comprendere meglio cosa significa organizzare un viaggio in solitaria, senza la barriera della lingua straniera e conoscendo già usi, costumi e organizzazione dei trasporti: un fantastico trampolino di lancio!

cliomakeup-viaggiare-da-soli-napoli

Credits: Foto di Pexels | Studio Voyager



La prima meta che abbiamo pensato per voi unisce la cultura e la magia di Napoli alla bellezza e al relax nel mare della Costiera Amalfitana: insomma, se state cercando una destinazione in Italia per viaggiare da soli per la prima volta in estate, non potete non prenderla in considerazione.

cliomakeup-viaggiare-da-soli-positano

Credits: Foto di Pexels | Ana Eva

Oltre a un doveroso tour tra i monumenti e la storia della città Partenopea, anche organizzare le tappe gastronomiche del viaggio in solitaria è importante: se cercare una guida su dove mangiare la pizza a Napoli, beh, abbiamo pensato anche a questo! Sulla Costiera poi non perdete Amalfi, Positano, Vietri sul Mare, il favoloso Sentiero degli Dei e un tour in barca che vi farà osservare la Costiera da una prospettiva un po’ diversa.

#2 IL GRANDE CLASSICO PER I VIAGGI DA SOLI IN ITALIA: ROMA, LA CITTÀ ETERNA SU MISURA PER OGNUNO

Vivere Roma da turista è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Visitare la Città Eterna in gruppo, però, potrebbe non sempre essere una buona idea perché le attrazioni da vedere a Roma sono così tante che il gruppo potrebbe avere desideri e ritmi diversi. Ecco quindi che viaggiare da soli a Roma è un’ottima idea per visitarla in libertà; soprattutto, vista l’enormità di cose da fare qui, è impossibile annoiarsi!

cliomakeup-viaggiare-da-soli-roma

Credits: Foto di Pexels | Julius Silver

Oltre al classico Colosseo, Pantheon e Foro Romano, perché non fermarvi in una delle migliori trattorie romane per gustare la carbonara a Roma? Organizzare un viaggio in solitaria qui, poi, siamo certe che vi soddisferà e non vedrete l’ora di tornare!

#3 VIAGGIARE DA SOLI SUI SENTIERI ITALIANI: LA VIA DEGLI DEI TRA BOLOGNA E FIRENZE

I cammini e percorsi da fare in Italia, da nord a sud, sono innumerevoli: oggi vogliamo consigliarvi la Via degli Dei, un cammino tra gli Appennini di media difficoltà che collega Bologna e Firenze per un totale di circa 130km.

ANCHE I CAMMINI POSSONO ESSERE UN PRIMO PASSO PER VIAGGIARE DA SOLI

Sul sito viadeglidei.it è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie per organizzare il vostro viaggio da soli: sappiate che il bello di questo percorso è che ognuno può decidere di percorrerlo con il proprio ritmo, a piedi o in bicicletta, e che lungo tutto il sentiero è possibile pernottare e cenare in strutture ricettive.

cliomakeup-viaggiare-da-soli-via-degli-dei

Credits: @aurora.zandona via Instagram

Ragazze e ragazzi, non abbiamo ancora finito ovviamente: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire stavolta le mete per viaggiare da soli all’estero. Ci vediamo di là.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here