IL SOGGETTO BORDERLINE PRETENDE DI RICEVERE ATTENZIONE E ACCUDIMENTO
“Sviluppa un tratto di fragilità affettiva alla ricerca di attenzione e accudimento che spesso manifesta con gelosia e rabbia. Talvolta il suo modo di richiedere accudimento fagocita e ingloba la persona nel proprio mondo e spesso pretende comprensione e dedizione.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Di fronte al rifiuto e all’abbandono, alla separatezza, questo tipo di personalità scalpita e oscilla fra comportamenti di rabbia espressa ed eterodiretta con esplosioni di collera e di attacco, ed atteggiamenti di auto-svalutazione ed auto-accusa.
Credits: Foto di Pexels | Rdne Stock Project
UTILI CONSIGLI PER GESTIRE UNA RELAZIONE CON UNA PERSONALITÀ BORDERLINE
Consigli per gestire una relazione con una personalità borderline:
- Cercare di capire la forte sofferenza che si nasconde dietro la rabbia espressa e non innescare dinamiche di simmetria e potere, sfide e circoli viziosi di rabbia e colpa.
- Non cedere ai cicli di allarme rispondendo alle minacce con ansia rinforzando la condotta vittimistica.
- Offrire amore con fermezza per disconfermare la credenza che vede l’altro come persecutore.
- Riflettere sulle ragioni che ci connettono ad una personalità con tali caratteristiche personologiche.
Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto
Ma attenzione, non esistono streghe e stregoni, non alimentiamo lo stigma. La personalità borderline è capace di empatia, coraggio, presenza e raramente lascia la nave in difficoltà. Difficile il suo carattere, ma generoso, impetuoso e passionale, richiedente ma disponibile. Le montagne russe tornano sempre al punto di partenza e quando si sente al sicuro ama scendere dalle montagne russe e godersi una barchetta su una laghetto Placido nel quale sarà comunque attratto dalla vita sott’acqua”.
Lettura di approfondimento suggerita:
- Marsha M. Linehan, Una vita degna di essere vissuta.
Firma
Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
Ragazze, se siete interessate a informazioni a tema salute, benessere e relazioni, non perdetevi questi post:
1) È POSSIBILE PERDONARE UN TRADIMENTO AMOROSO?
2) COME SOPRAVVIVERE A UN PARTNER PASSIVO AGGRESSIVO: 5 CONSIGLI DA SEGUIRE
3) VERGOGNA: PERCHÉ LA PROVIAMO E COME GESTIRLA
Ragazze, speriamo che questo post su come gestire una relazione con una personalità borderline vi possa essere utile. Ora vi lasciamo la parola: vi è mai capitato di avere a che fare con un soggetto borderline? Se vi va, condividete la vostra esperienza nei commenti. Un bacione dal TeamClio!