PER CAPIRE LA DIFFERENZA TRA PSICOTERAPIA E PSICOLOGIA È NECESSARIA LA DEFINIZIONE DEI RUOLI E DELLE COMPETENZE
“Dunque, senza svalutare la figura cruciale dello psicologo che si mostra altresì cruciale in diversi contesti, risulta fondamentale segnalare il limite di offrire interventi e protocolli di trattamento psicoterapeutico che richiedono esperienza e formazione specialistica con la solo abilitazione in psicologia. Diversamente si rischia di generare errori deontologici e clinici.
Pensare che uno psicologo possa gestire trattamenti di psicoterapia non appare conveniente nemmeno per gli stessi psicologi, oltre che per i beneficiari. Potrebbero trovarsi in difficoltà a gestire problematiche complesse, aspettative, convinzioni che talvolta si celano dietro a sintomi apparentemente lievi; come dire: spesso a un semplice herpes symplex corrisponde un disagio sistemico del sistema immunitario.
Dunque, interventi poco addestrati potrebbero addirittura essere non solo poco efficaci, ma talvolta, (e soprattutto quando gestiti da personale non adeguatamente formato), potrebbero favorire in modo iatrogeno il disagio, le credenze disfunzionali e i meccanismi di mantenimento intrapsichico.
Credits: Foto di Pexels | Shvets Production
La definizione dei ruoli e delle competenze non vuole innescare una lotta di rango e potere, ma semplicemente ribadire l’importanza di non confondere le abilità e di non minimizzare l’importanza della formazione in psicoterapia come se fosse un’appendice o un lusso quasi un accessorio. La formazione in psicoterapia è fondamentale e non basta mai, e soprattutto richiede una continua capacità di riconoscere i propri limiti e/o risorse e rivedere le abilità e le tecniche di intervento”.
Firma
Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
Ragazze, se siete interessate a informazioni a tema salute, benessere e relazioni, non perdetevi questi post:
1) È POSSIBILE PERDONARE UN TRADIMENTO AMOROSO?
2) COME SOPRAVVIVERE A UN PARTNER PASSIVO AGGRESSIVO: 5 CONSIGLI DA SEGUIRE
3) POLIAMORE: GLI INDIZI PER CAPIRE SE SIAMO MONOGAMI
Ragazze, speriamo che questo post sulla differenza tra psicoterapeuta e psicologo vi possa essere utile per fare chiarezza. Ora vi lasciamo la parola: vi siete mai domandate che differenze ci fossero tra le due figure professionali? Se vi va, condividete la vostra esperienza nei commenti. Un bacione dal TeamClio!