PERICOLI E BAMBINI: COSA FARE PER SOSTENERLI SENZA SPAVENTARLI
Uno dei primi rischi che corrono i bambini è quello di cadere, di inciampare e farsi male. Possono banalmente sbucciarsi un ginocchio o procurarsi altre ferite. In ogni caso, continuare a ripetere “attento che cadi” non è d’aiuto.
Credits: @manuela.tomassetti.psy via Instagram
E allora li lasciamo muovere i primi passi o correre dove è pericoloso? No, bisogna dirigerli, spostarsi se avvertiamo un serio pericolo. Mai proibire ai più piccoli di correre, di divertirsi, ma istruirli sulla possibilità che ci sono dei rischi.
Credits: @scuola_con_agnes via Instagram
Dire “fai attenzione” invece di “non andare, torna subito qui, te lo proibisco” è decisamente il miglior atteggiamento possibile. In questo modo i bambini sapranno che ci sono dei rischi e che devono gestirli in autonomia, sapendo anche che mamma e papà sono lì in caso di difficoltà.
Credits: Foto di Unsplash| Nathan Dumlao
Esserci per loro è fondamentale, così come è importante aiutarli a superare le paure, senza minimizzarle, piuttosto affrontandole insieme di petto.
RISCHI E BAMBINI: ALCUNI ESEMPI
Al di là della corsa all’aria aperta, dove è sempre possibile cadere, ci sono poi dei rischi che si possono correre anche in casa.
per superare i rischi, È BENE guidare i bambini istruendoli senza proibizioni eccessive
Una delle più grandi paure dei genitori è quella che i figli piccoli possano afferrare un coltello e tagliarsi. Per evitarlo, basta tenerglieli lontani, ma quando impareranno a utilizzarli?
Per sostenere i bambini nella crescita, è necessario insegnarli a usare anche oggetti potenzialmente pericolosi come i coltelli. In commercio esistono tantissimi coltelli dalla lama arrotondata, in metallo, ma anche in legno e plastica, per insegnare ai più piccini a usarli. Quando impareranno, ovviamente saranno più grandicelli, potrete affidargli un coltello normale da cucina.
Credits: @scuola_con_agnes via Instagram
Se cospargono il pavimento di casa di carta o magari di giochi, non serve sgridarli sperando che capiscano. Bisogna spiegargli perché non farlo e farli pulire, ovviamente aiutandoli. Non solo apprenderanno la lezione, ma si sentiranno anche utili perché aiuteranno i genitori in un semplice compito di pulizia domestica.
Credits: Foto di Unsplash| Senjuti Kundu
A proposito di pulizia domestica, incoraggiateli ad aiutare senza dirgli che possono farsi male. Potrebbero, ad esempio, aiutare a svuotare la lavastoviglie, togliere o mettere i vestiti dalla lavatrice, innaffiare le piante e fare delle semplici attività che li coinvolgeranno, li responsabilizzeranno ed eviteranno di coccolarli laddove non è necessario.
Ragazze, per restare aggiornate sugli argomenti a tema maternity, leggete questi post:
1) COME DARE LE MEDICINE AI BAMBINI
2) COSA SONO GLI SCATTI DI CRESCITA
3) I TERRIBILI DUE ESISTONO DAVVERO?
Via Giphy
Ragazze, ora è il vostro turno. Siete iper protettive? Incoraggiate i bambini a correre dei rischi in sicurezza? Gli insegnate che dagli errori si impara a fare meglio? Come vi comportate con i più piccini? Raccontateci le vostre esperienze nei commenti. Un bacione dal TeamClio!