#4 GLUTEI E COSCE DISTESI CON GLI ESERCIZI PER COMBATTERE LA SEDENTARIETÀ
Dopo tante ore sedute, ragazze, il bacino tende ad assorbire tutta la tensione. Per scaricarla e allungare i glutei allo stesso tempo potete pendere spunto dallo yoga o dal power yoga.
Lo yoga è l’alleato per distendere e rilassare i muscoli
Tra gli esercizi per combattere la sedentarietà, c’è proprio la posizione del piccione che consiste semplicemente nel distendersi e poggiare i gomiti su una superficie. A questo punto una gamba deve essere allungata, mentre l’altra va portata in avanti piegandola a 90° all’altezza del bacino. In un attimo sentirete tutto il corpo più rilassato.
Credit: Foto di Freepik/Freepik
Per intervenire in modo mirato sulle cosce vi consigliamo un esercizio semplice da fare anche da sedute. È sufficiente alzare una gamba alla volta e, mentre fate questo movimento, allungantela lasciando il tallone a pochi centimetri dal pavimento. Ora non resta che ruotare la caviglia prima in un senso e poi nell’altro ripetendo l’esercizio per circa dieci volte e in poco tempo sentirete le gambe più leggere e rassodate.
Credit: Foto di Freepik/cookie_studio
#5 PICCOLI SALTELLI PER RIATTIVARE LA CIRCOLAZIONE
Se le vostre condizioni fisiche non presentano particolari problemi, uno degli esercizi per combattere la sedentarietà e attivare la circolazione è eseguire piccoli saltelli sul posto. Vi servirà una corda oppure potete sostenervi alla sedia per avere un supporto in più. Basteranno dai 50 ai 100 saltelli al giorno per favorire la circolazione.
Credit: Foto di Freepik/mego-studio
Al posto dei saltelli, se non volete stressare le articolazioni, c’è la versione più soft. Posizionate in piedi con la schiena dritta, vi basterà sollevarvi sulle punte e distendere bene i polpacci. Il risultato sarà di sicuro gambe meno appesantite e toniche.
Credit: Foto di Pexels/Amar Preciado
#6 GLI ESERCIZI PER COMBATTERE LA SEDENTARIETÀ MIGLIORANO L’EQUILIBRIO
Trascorrere molto tempo in ufficio o in macchina può influire negativamente sull’equilibrio. Anche in questo caso viene in soccorso lo yoga che diventa un ottimo alleato degli esercizi per combattere la sedentarietà.
La posizione dell’albero, è la più indicata per allenarsi sull’equilibrio. Consiste nel sollevare una gamba e piegarla avvicinando il piede al polpaccio o alla coscia dell’altra gamba poggiata a terra. Mantenete la posizione per almeno 20 secondi.
Credit: Foto di Freepik/diana.grytsku
Ragazze, se volete rimanere aggiornate sulle ultime tendenze fitness, leggete questi post:
1) TENDENZE FITNESS 2023: COME CI ALLENEREMO QUEST’ANNO
2) APP WORKOUT: LE MIGLIORI PER TENERSI IN FORMA IN PALESTRA E A CASA
3) TAPIS ROULANT: TUTTI I BENEFICI E COME ALLENARSI
Via Giphy
Ragazze, per oggi abbiamo finito. Ora siamo curiose di sapere la vostra opinione: conoscevate già qualcuno di questi esercizi per combattere la sedentarietà? Avete qualche esercizio da suggerirci? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti. Un bacione dal TeamClio!