COME USARE IL TAPIS ROULANT PER ALLENARSI? QUALI SONO BENEFICI E CONTROINDICAZIONI?

  1. Il tapis roulant è uno degli attrezzi fitness più diffusi, specifico per l’allenamento indoor e da poter usare sia in palestra che a casa.
  2. Sono tanti i benefici che derivano dall’utilizzo del tapis roulant, che si tratti di camminata veloce – per dimagrire camminando, per esempio – o di corsa, ma bisogna prestare attenzione perché ci sono anche delle controindicazioni da tenere presenti.
  3. Non sempre si hanno le idee chiare su come iniziare a usarlo. Tuttavia, questo attrezzo è davvero alla portata di tutti (o quasi), a partire dai principianti senza trascurare chi si allena da tempo e può utilizzarlo per workout più strutturati.
  4. Come per tutte le attività sportive, è importante procedere per gradi aumentando progressivamente la velocità oppure intervenendo su altri fattori, come la pendenza.
  5. Dopo ogni sessione di allenamento sul tapis roulant, così come si fa dopo la corsa all’aria aperta, bisogna sempre fare dello stretching e aiutarsi con alcuni esercizi per lo scarico gambe.

cliomakeup-tapis-roulant-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Curiose di scoprire con noi tutto quello che c’è da sapere sul tapis roulant e su come usarlo per i propri allenamenti? Allora, iniziamo subito!

TAPIS ROULANT: TUTTI I BENEFICI

Difficile non aver mai visto (o usato) un tapis roulant. Questo attrezzo si trova praticamente sempre nelle palestre e si può acquistare anche per l’utilizzo a casa. Il suo funzionamento è molto semplice: si compone di un nastro trasportatore scorrevole, a diverse velocità, su cui è possibile camminare senza realmente spostarsi e avanzare nello spazio. Molto utile specialmente per correre in inverno, quando il freddo rende più impegnative sia la camminata che la corsa all’aperto, è un attrezzo che comporta tanti benefici.

cliomakeup-tapis-roulant-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Anastasia Shuraeva



Consente di praticare corsa e camminata veloce, coinvolgendo in particolar modo gambe, polpacci e glutei. In realtà, però, fare tapis roulant – così come camminare o correre all’aperto – è un allenamento cardiovascolare in piena regola che permette di far lavorare tutto il corpo, aiutando a ridurre la massa grassa e tonificando i muscoli se supportato dagli esercizi con i pesi.

Come tutte le attività cardio, migliora la circolazione sanguigna e la funzionalità cardiaca incrementando la resistenza. Complici le diverse modalità di utilizzo – i tapis roulant, solitamente, dispongono anche di programmi di funzionamento predefiniti adatti a varie esigenze – questo tipo di allenamento è molto versatile e si presta al raggiungimento di più obiettivi.

cliomakeup-tapis-roulant-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Rispetto alla corsa e alla camminata outdoor, il tapis roulant presenta alcuni vantaggi. Per esempio, le vibrazioni da rimbalzo sono notevolmente ammortizzate e c’è la possibilità di interrompere l’allenamento con un tasto di emergenza in caso di imprevisti, evitando cadute e infortuni.

COME INIZIARE AD ALLENARSI, DALLA CAMMINATA VELOCE ALLA CORSA

Quando si decide di approcciarsi al tapis roulant è importante iniziare con molta calma, avere pazienza e procedere per gradi. L’ideale è partire con una camminata lenta in piano di 5-10 minuti, per poi passare a quella in pendenza e aumentare anche la velocità fino ad arrivare alla corsa o a una camminata veloce di 25-30 minuti. Aumentare la pendenza permette sia di migliorare la resistenza che di far lavorare di più i muscoli. La camminata in pendenza, in particolar modo, è anche un’ottima alleata contro ritenzione idrica e cellulite.

cliomakeup-tapis-roulant-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Edward Eyer

SI INIZIA CON LA CAMMINATA LENTA, AUMENTANDO GRADUALMENTE LA PENDENZA

Per la camminata lenta, gli esperti consigliano una velocità di circa 5 km/h, mentre la camminata veloce di norma prevede una velocità massima di 6,5 km/h. Al di sopra di questa velocità, si parla già di corsa.

cliomakeup-tapis-roulant-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Gustavo Ring

La gradualità è importantissima quando ci si allena con il tapis roulant, soprattutto se si è fermi da molto tempo o se l’utilizzo di questo attrezzo fa parte di un percorso di riabilitazione in seguito a infortuni.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri utili consigli su come usare il tapis roulant per allenarsi!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here