MICRO TRECCINE: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SULLA TENDENZA CAPELLI ESTATE 2023
- Le micro treccine sono un hairlook super di tendenza per l’estate 2023.
- Sono un’acconciatura perfetta per domare anche le chiome più difficili.
- Per capelli corti, lunghi, più sottili o spesse con l’aggiunta di extension: si possono realizzare in tantissimi modi.
- Per chi vuole osare, si possono realizzare anche colorate dall’attaccatura dei capelli o no.
- Molto amate della celebrities, ecco tutti i segreti su come realizzarle e le ispirazioni per i look più cool.
Credits: @hallebailey, @unite_hair e @zoekravitzinc Via Instagram, Le micro trecce sono la tendenza hairlook dell’anno
Dall’anima rock e ribelle, ma anche iper-femminili, le micro treccine o micro braids non passano mai di moda. E questa estate sono pronte a conquistare ancora le chiome di tutte: da quelle più corte a quelle più lunghe. Complice soprattutto Halle Bailey e la Sirenetta mania di questa estate dopo l’uscita del live action, sono diventate una tendenza anche tra le star. In spiaggia o in barca, le micro treccine sono molto versatili e soprattutto facili da gestire in estate quando siete alle prese con il caldo e i continui lavaggi. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo hairlook e le ispirazioni.
COSA SONO LE MICRO TRECCINE
Le micro treccine sono un’acconciatura molto versatile, perfetta per l’estate e per la spiaggia, facilmente abbinabile a qualsiasi abbigliamento e occasione, e pratica soprattutto per non soffrire il caldo estivo. Grazie a questo hairlook risulterete più giovanili, allegre e briose, proprio come si addice al clima festoso estivo.
Credits: @hallebailey Via Instagram, Halle Bailey la protagonista della Sirenetta ha reso virale questo hairlook
COME SI REALIZZANO, ANCHE A CASA?
Potreste realizzarle comodamente anche voi a casa. L’occorrente necessario è solo un pettine e degli elastici (colorati o trasparenti). Il primo passo è suddividere in sezioni la chioma dopo averla pettinata ed eliminato tutti i nodi. Partendo da quella centrale è necessario procedere con la divisione in ciocche sempre più piccole fino a ricavare lo spessore desiderato per le vostre treccine. Partite dalla radice dei capelli e iniziate pazientemente a formare piccole trecce dalla dimensione uguale. Giunti alle punte chiudete le micro trecce con gli elastici.
Le micro treccine sono un’acconciatura di precisione che richiede tempo e pazienza
Le micro treccine sono un’acconciatura di precisione che richiede tempo e pazienza. A seconda di quanto sono piccole le trecce, quanto sono spessi i capelli naturali e la lunghezza desiderata, possono richiedere da fino a 10 ore per la realizzazione. Per quanto possano sembrare facili da fare in realtà può essere complicato realizzare le singole treccine per tutta la chioma. Il nostro consiglio, dunque, è quello di affidarsi a un parrucchiere o a un professionista del settore. Ovunque ci sono anche dei saloni specializzati che garantiscono così una perfetta resa.
I VANTAGGI DELLE MICRO TRECCINE
Questa acconciatura ha tantissimi vantaggi. In primis, in estate vi permetterà di non avere la corposa matassa sul collo che vi farà sudare e vi consentirà di gestire al meglio i vostri capelli. In secondo luogo le micro treccine sono perfette sia se volete aumentare il volume dei vostri capelli, sia se volete giocare con colori e sfumature diverse. Infatti, i centri specializzati realizzano micro treccine aggiungendo alla chioma naturale delle piccole extension che vanno a dare corpo e volume al capello. D’altra parte, le extension si possono inserire anche di colori diversi per creare delle acconciature più particolari.
Credits:@Clarissa Carbungco| Unsplash, Le treccine si possono realizzare anche di diversi colori
QUANTO DURANO?
Il tempo di durata delle micro treccine dipende dalla velocità di crescita dei capelli, dalla consistenza naturale e dalla frequenza dello shampoo.
Questa acconciatura dura AL massimo otto settimane
In generale, durano massimo otto settimane, al termine delle quali è bene recarsi sempre in un centro esperto per rimuoverle e poi fare dei trattamenti molto nutrienti per i capelli. Chiaramente questo discorso non vale se avete realizzato delle micro treccine per acconciature provvisorie.