QUALI TIPOLOGIE DI EXTENSION CAPELLI ESISTONO? ROVINANO I CAPELLI?

  1. Le extension capelli, di capelli veri o sintetici, servono per allungare e infoltire la chioma. Sono molto utili e consigliate per chi possiede i capelli fini. 
  2. Esistono diverse tipologie di extension capelli, da scegliere in base alle proprie necessità con l’aiuto di un professionista del settore che sappia valutare le migliori per le proprie esigenze. Sono anche un’ottima soluzione per rimediare a tagli di capelli brutti o mal riusciti.
  3. Le extension capelli con clip sono la soluzione meno dispendiosa, ma temporanea.
  4. Le extension capelli in cheratina sono la tipologia maggiormente conosciuta e utilizzata. È bene affidarsi a un professionista per avere un buon risultato: se si è costanti nel prendersene cura possono durare dai 4 ai 6 mesi senza rovinare i capelli.
  5. Le extension capelli biadesive sono diventate molto utilizzate negli ultimi anni: consentono di ottenere un allagamento semi-permanente riducendo i tempi di applicazione.
  6. Le extension capelli a tessitura sono delle vere e proprie strisce di capelli tessuti che vengono cucite a mano sui capelli naturali: è sempre bene affidarsi a persone esperte per evitare di rovinare la propria chioma.
  7. Le extension capelli non rovinano i propri capelli naturali se applicate nel modo corretto e se si presta molta attenzione alla cura e alla manutenzione.

Cliomakeup-extension-capelli-prima-e-dopo

Credits: @hairbykristingrip Via Instagram. Dove non diversamente specificato, le immagini sono prese da Instagram. 

Le extension per capelli sono il metodo migliore per allungare e infoltire la chioma, soprattutto se avete i capelli molto fini e che fanno fatica a crescere. Esistono diversi tipi di extension, con capelli veri o sintetici, e differenti metodologie di applicazione. Nel post vi sveleremo le più comuni, raccontandovi tutte le caratteristiche, le qualità, i costi, i pro e i contro, in modo tale che ognuno possa scegliere quelle più adatte ai propri gusti e alle proprie esigenze. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora iniziamo subito con il post!

LE EXTENSION SONO LA SOLUZIONE IDEALE PER AVERE UNA CHIOMA LUNGA, FOLTA E VOLUMINOSA

Se avete capelli fini e sottili che fanno difficoltà a crescere e il vostro sogno è avere, invece, una chioma lunga, folta e voluminosa, le extesion capelli sono la soluzione giusta per voi! Sono utilissime anche per rimediare a un taglio di capelli riuscito male oppure per allungare velocemente i capelli prima di un evento importante, per esempio, per realizzare delle acconciature da sposa per capelli lunghi come semiraccolti, trecce, chignon, code e via dicendo. 

Cliomakeup-extension-capelli-jennifer-lopez

Credits: @jlo



Molte star, come Jennifer Lopez e Christine Teigen, le usano abitualmente per poter cambiare spesso hairstyle e passare velocemente da un caschetto a una chioma extra long e voluminosa. 

Cliomakeup-extension-capelli-chrissy-teigen

Credits: @chrissyteigen

È IMPORTANTE SCEGLIERE LA TIPOLOGIA DI EXTENSION PIÙ ADATTA ALLE NOSTRE ESIGENZE E ALLA NOSTRA CHIOMA

Attualmente in commercio esistono diverse tipologie tra cui scegliere: la prima distinzione importante da fare è tra extension di capelli veri o sintetici. Le extension di capelli veri sono quelle di migliore qualità, hanno sicuramente un prezzo maggiore rispetto a quelle di capelli sintetici, ma sono molto più semplici da curare e da mantenere, durano più a lungo e vi regalano un risultato naturale. 

Cliomakeup-extension-capelli-shatus

Credits: @ilhankaymak

Il nostro consiglio per la scelta, e anche per l’applicazione, è quello di rivolgervi a un professionista del settore. Tra le migliori extension di capelli veri ci sono le remy, ovvero ciocche di capelli che seguono lo stesso senso di radici/punte dei capelli naturali, sono semplici da gestire e donano alla chioma un aspetto setoso e naturale. 

Le extension non remy sono di qualità inferiore perchè hanno un senso “misto” e tendono ad aggrovigliarsi facilmente tra loro, sono più difficili da gestire e tendono ad avere un aspetto opaco. 

Cliomakeup-extension-capelli-capelli-lunghi

Credits: @luxyhair

Le ciocche, inoltre, possono essere di qualsiasi lunghezza, possono essere lisce o mosse ed essere, naturalmente, di qualsiasi colore, dai colori più naturali, come le varie sfumature di biondo, castano, rosso e nero, ma anche di tonalità pop come il blu, il fucsia, il viola e così via. Potete scegliere di mescolare le ciocche, applicando, per esempio, una chiocca di colore più chiara e una più scura, per ottenere un effetto multisfacettato ancora più naturale.

Cliomakeup-extension-capelli-capelli-neri

Credits: @luxyhair

LE EXTENSION CAPELLI CLIP SONO LE MENO COSTOSE E SONO ADATTE A UN ALLUNGAMENTO TEMPORANEO

Vediamo ora nel dettaglio le diverse tipologie di extension capelli a partire dalle extension capelli clip, le migliori se desiderate una soluzione non troppo duratura nel tempo. Si tratta, infatti, di ciocche piuttosto folte che si applicano ai propri capelli naturali tramite dei piccoli pettinini. 

Cliomakeup-extension-capelli-clip

Credits: @capellixl

Le extension a clip sono tra le meno costose

Si tratta di un tipo di allungamento temporaneo, rimovibile quando si desidera. Non rovinano per nulla i capelli perché non vengono fissate con l’utilizzo di collanti, ma bisogna tener conto del fatto che l’effetto sarà meno naturale rispetto, per esempio, a quelle bioadesive o in cheratina: è fondamentale prestare attenzione durante l’applicazione per nascondere al meglio le clip stesse con i propri capelli naturali. È meglio rimuoverle prima di dormire e vi consigliamo di lavarle da sole, dopo averle staccate. 

Cliomakeup-extension-capelli-clip-veri

Credits: @lappartbyemy

Per quanto riguarda i prezzi, le extension per capelli a clip sono la soluzione meno dispendiosa, tenendo sempre conto della loro durata temporanea. Sono disponibili sia ciocche singole sia vere e proprie strisce, da scegliere in base alle proprie esigenze e anche al proprio tipo di capello. 

Cliomakeup-extension-capelli-clip-strisce

Credits: @lucaxfirmo_parrucchieri 

LE EXTENSION PER CAPELLI IN CHERATINA: LE PIÙ DIFFUSE, CONOSCIUTE E UTILIZZATE

La tipologia di extension capelli più conosciuta e utilizzata sono le extension in cheratina che devono essere applicate da un parrucchiere professionista. Le extension capelli in cheratina sono realizzate in piccole ciocche di capelli veri fissate a caldo con la cheratina, ovvero una proteina che, scaldata, si scioglie e aderisce ai propri capelli naturali.

Cliomakeup-extension-capelli-cheratina-biondo

Credits: @bamboohair_rosie

La lunghezza delle singole ciocche è variabile e, per realizzare un’intera chioma, sono necessarie tra le 80 e le 100 ciocche. Se tenute bene, la durata varia dai 4 ai 6 mesi e, una volta rimosse, non si possono più riposizionare le stesse, è necessario applicare delle ciocche nuove. 

Cliomakeup-extension-capelli-cheratina-prima-dopo

Credits: @hairbychrissydanielle 

Applicate correttamente da un hair stylist professionista, le extension in cheratina donano alla chioma un volume notevole e un effetto molto naturale. 

Cliomakeup-extension-capelli-cheratina-chioma

Credits: @lineonehair

Ragazze, non abbiamo ancora finito. A pagina 2 continueremo a parlarvi di altre tipologie di extension capelli e vi sveleremo se rovinano i capelli. Continuate a leggere!

16 COMMENTI

  1. Buongiorno ragazze, dato che io ci lavoro con le extension (le vendo) mi permetto di fare un paio di appunti fondamentali oltre alle cose (correttissime) già scritte nel post:

    – è sempre sconsigliatissimo decolorare i capelli delle extension. Anche se sono in capelli naturali sono pur sempre state lavorate chimicamente per arrivare a quel determinato colore scelto, quindi molto spesso un’ulteriore decolorazione rischia di rovinare molto il capello. Piuttosto scegliete un colore più chiaro del vostro e tonalizzatelo se proprio non lo trovate del vostro colore. La regola d’oro è: scurire si, schiarire no.
    – Usate sempre prodotti dedicati alle extension per curarle e mantenerle idratate, perchè i trattamenti che trovate dei parrucchieri vanno benone per i nostri capelli, ma quelli delle extension sono capelli “morti”, perchè non attaccati alla cute e quindi non nutriti, per cui non sono adatti allo stesso ph delle extension.

    Una nota sulle ciocche col metodo micro-ring: il costo delle ciocche se le comprate voi è identico a quelle con cheratina, probabilmente cambierà (forse) il costo dell’applicazione ma quella è una scelta del parrucchiere che ve le mette.

    Ultima cosa ma comunque importantissima: diffidate delle extension comprate su internet a poco prezzo. La qualità del capello vero ha un certo costo e non indifferente, fidatevi. Il capello oltretutto è un po’ come l’oro, ha lo stesso “valore” ovunque nel mondo, per cui se una ciocca da 1 gr la pagate intorno ai 2€ (parlo solo della ciocca, senza costo di applicazione) può essere di buona qualità, se la pagate 1€ o meno probabilmente c’è del capello sintetico mischiato con il capello naturale oppure si tratta di fibre animali e non umane.

    Spero di esservi stata utile, in caso abbiate bisogno di altre info sono qui 🙂

  2. Quelle temporanee si, ma quelle permanenti non mi piacciono, non amo la sensazione di avere i gancetti o lo spessore della cheratina sullo scalpo.

  3. Utilissima Aury! Super domandona… io ho capelli lisci e fini e ogni tanto sono andata a vedere le extension nei negozi che le vendono però sono interessata a quelle che si applicano alla fine della nuca non a quelle permanenti…
    Il problema è che con quelle che si applicano a metà/fine nuca so per certo, da quelle che ho visto io, che si vedrebbe lo scalino… ORROREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    Mi daresti un consiglio su quali prendere e la marca? Avendo capelli lisci non mi si formano nemmeno i nodi e non so nemmeno se e come potrebbero rimanere agganciati alle fine della nuca senza scivolare… sono una stupidata?

  4. se ti riferisci a quelle con clips non vanno fissate solo sulla nuca ma almeno all’altezza delle orecchie, poi dipende se le prendi a fascia unica o a fascette più piccole. Comunque se son fatte bene le clips hanno una striscetta di silicone all’interno proprio per non farle scivolare e poi di solito è consigliabile cotonare appena appena l’attaccatura dove vai a posizionare la clip. Le marche ce ne sono tante in giro, l’azienda per cui lavoro io le produce autonomamente tramite la propria fabbrica all’estero ma non credo proprio di poterti riportare la marca qui sul blog… credo che sarebbe considerato spam e non mi permetterei mai.

  5. Con quelle a cheratina o ad anelli, c’è un grosso problema nel pettinare i capelli che man mano crescono (quindi la parte di nostri capelli “nuova”, che dopo un po’ arriva ad essere di qualche cm), e oltretutto i capelli morti che normalmente cadrebbero rimangono intrappolati, facendo ancora più casino… Le mie amiche che le hanno messe, al momento di toglierle avevano i rasta all’attaccatura naturale… Dopo quelle esperienze mi è passata la voglia 😀

    La Ferragni poteva sceglierle migliori… sembrano i capelli della barbie!

  6. Le avrei sempre volute fare ma non mi piace l’idea di avere dei capelli attaccati ai miei. Aggiungo un metodo di extensions pazzesco che usano le star, l’ho sperimentato nell’Hair Atelier di Ayfer Arslan a Francoforte (una stilista/beauty stylist che lavora per il mondo dello spettacolo, ora si trova a Cannes in mezzo alle muse tipo Gal Gadot Bella Hadid etc). Un esclusivo “hairdo” su misura, capelli ordinati a seconda della struttura e del colore della cliente, legati a un sottile e invisibile filo di nylon. Si indossa questo supporto come se fosse un cerchietto e si aggiusta insieme agli altri capelli. Si può combinare per allungare i capelli, infoltire la parte superiore, etc. A meno che non si facciano le capriole esso sta fermo e non dà per niente fastidio. Una roba pazzesca! Allego una foto , ma queste estensioni erano di prova e hanno il colore più chiaro. Ad esempio Jennifer Aniston, Taylor Swift e Paris Hilton usano spesso questo tipo di extension (e sono anche le testimonial del Brazilian Blowout di cui lei è salone autorizzato)…una favola.
    https://uploads.disquscdn.com/images/31b84ab48eb8b298047da6ba56c5d494f2493179290e44e0aa55c5e02165a72d.jpg

  7. mmmm vedi perchè non le ho ancora prese? cotonare su capelli lisci lisci mmm mi sa che non le comprerò mai

  8. Ciao Aury visto che le vendi io avrei delle domande da farti..come posso contattarti se per te non è un problema? Ti ringrazio in anticipo
    P.s. non ho fb

  9. Ho sempre puntato alle Luxie, ma poi non le ho mai prese visto che comunque non hanno un costo irrisorio. Però sono a clip… le extention permanenti non mi ispirano proprio! O_O Le ho viste su una ragazza che le aveva fatte e all’inizio sì, erano belle… ma poi le curava male ed erano solo crespe, arruffate e spelacchiate

  10. Ciao cara scusa il ritardo nella riposta. FB non ce l’ho neanch’io 😀 se hai instagram ti lascio il mio contatto e mi puoi scrivere in direct da lì

  11. Io ho un’amica che un po’ di anni fa aveva messo quelle con la colla. Allora.. effetto bellissimo, ma lei andava a farsi la piega tutte le settimane dal parrucchiere, e non poteva legarsi i capelli, altrimenti in alcuni punti si vedeva la pallina di colla.
    In definitiva, belle da vedere, ma per me è NO.
    D’estate non ce la farei a portare i capelli sempre sciolti, perchè alla fine il concetto delle extencion e di avere una chioma bella voluminosa e legarli non ha senso. A quel punto meglio una bella coda finta allora.

  12. Buongiorno mi chiamo Anna sono parrucchiera da oltre 15 anni , è da un anno uso l’extension Colosseo extension e non ho mai avuto problemi .

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here