LA CAMOMILLA SCHIARISCE DAVVERO I CAPELLI?
- La camomilla è un fiore noto per i suoi molteplici benefici per il corpo, per la mente e anche per i capelli.
- Almeno una volta nella vita avrete sentito parlare del potere schiarente di questi fiori.
- La camomilla per capelli ha diversi effetti e alcuni di questi non sono sempre positivi.
- Per questo è importante conoscere bene tutti gli effetti della camomilla e capire come utilizzarla al meglio.
Credits: @Tim Mossholder Via Instagram, Isil | Pexels
Se vi state chiedendo se la camomilla schiarisca davvero i capelli siete nel posto giusto perchè in questo post andremo a vedere tutti gli effetti di questo fiore. Infatti, tutti noi siamo a conoscenza del suo potere schiarente per i capelli e siamo certe che almeno una volta avete pensato di provare gli impacchi di camomilla come rimedio naturale per rendere la vostra chioma ancora più bionda o provare ad illuminare i capelli castani. Inoltre, la camomilla è anche potente lenitivo in caso di cute irritata, ma sappiamo davvero come utilizzarla e quali sono i suoi effettivi benefici? Bene ragazze, allora leggete questo post per saperne di più.
LE PROPRIETÀ DELLA CAMOMILLA
La camomilla ha tantissime proprietà benefiche per il corpo perchè è ricca di flavonoidi, soprattutto apigenina, quercetina, rutina e luteolina. La medicina ha riconosciuto a queste sostanze un potere calmante e rilassante in grado di agire anche come antidolorifico e antinfiammatorio naturale.
La camomilla è ricca di flavonoidi
Queste stesse sostanze disciolte in acqua rilasciano un colore giallognolo che poi è il motivo per cui questa pianta viene utilizzata anche al livello cosmetico.
Credits: @alexas.fotos| Pexels, La camomilla è ricca di flavonoidi
COME FUNZIONA LO SCHIARIMENTO DEI CAPELLI TRAMITE LA CAMOMILLA
Ed è proprio grazie ai flavonoidi che la camomilla si è conquistata il primato di rimedio naturale per schiarire i capelli. Esistono, tuttavia, altri trattamenti naturali che possono dare lo stesso effetto come lo zenzero, il limone e il miele. Tutte sostanza che, non a caso, vengono spesso associate agli infusi con la camomilla per schiarire i capelli.
In realtà infatti, spesso è la combinazione di più sostanze che porta a schiarire la chioma. Tuttavia, parlare di schiaritura può essere fuorviante perchè è stato dimostrato che proprio perchè la camomilla è una sostanza naturale e delicata, non schiarisce il capello perchè la schiaritura è un processo chimico che va ad alterare la struttura interna. La camomilla si limita ad alterare il colore superficiale andando a sovrapporsi con la sua tonalità di giallo chiaro al colore naturale della chioma.
Credits: @nia.ramirez | Unsplash, La camomilla rilascia alcune sostanze che si vanno a sovrapporre alla struttura del capello
A CHI È ADATTA E A CHI NO
La camomilla contiene anche degli oli essenziali riequilibranti che sono un ottimo rimedio contro i capelli grassi e dermatiti o infiammazioni che interessano il cuoio capelluto. D’altra parte, se utilizzata pura, la camomilla può seccare ulteriormente i capelli rendendoli aridi e danneggiati.
Infatti, molti persone che hanno provato a utilizzare l’infuso di camomilla per schiarire i propri capelli, hanno poi notato la chioma più secca e capelli fragili. E spesso i capelli secchi appaiono più chiari proprio perchè sono sfibrati. Per questo, se provate questo rimedio, utilizzate poi una maschera molto idratante e ricostituente.
Credits: @tim.mossholder | Pexels, L’infuso puro può seccare i capelli
LA CAMOMILLA FUNZIONA VERAMENTE PER SCHIARIRE?
Quindi, la camomilla non schiarisce i capelli, tuttalpiù per un effetto ottico li rende più tendenti al giallo e luminosi proprio grazie alla presenza dei flavonoidi. Per schiarire di tante tonalità i capelli è necessario comunque utilizzare agenti chimici come l’acqua ossigenata o rivolgersi ad una figura esperta per la tintura dei capelli.
È possibile, tuttavia, vedere dei risultati visibili, con una chioma effettivamente più chiara e bionda quando si utilizzano dei prodotti a base di camomilla che si trovano in commercio. Questo perchè oltre alla camomilla, contengono degli additivi chimici -in soluzione più o meno concentrata- che schiariscono effettivamente i capelli.
Credits: @tamara.bellis | Unsplash, I prodotti in commercio a base di camomilla schiariscono i capelli perchè contengono additivi chimici
I PRODOTTI A BASE DI CAMOMILLA DANNEGGIANO I CAPELLI?
Da un punto di vista scientifico non ci sono evidenza che dimostrano possibili danni recati dalla camomilla. Al contrario, quello che potrebbe danneggiare i capelli è uno scorretto uso di certi prodotti schiarenti in commercio che, oltre a contenere camomilla, presentano anche alcune percentuali di sostanze chimiche schiarenti come l’acqua ossigenata. Un uso scorretto, eccessivo e prolungato di questi prodotti può causare problemi di diversa entità che possono variare dal rovinare i capelli, rendendoli dunque più secchi, sfibrati e deboli, fino ad alcune spiacevoli irritazioni al cuoio capelluto.
Credits: @Element5-Digital | Pexels, Se usati scorrettamente i prodotti schiarenti possono danneggiare i capelli
Se volete altri consigli per i vostri capelli, non perdetevi questi post:
1) PRODOTTI TRAVEL SIZE CAPELLI ESTATE 2023 DA METTERE IN VALIGIA
2) FILLER CAPELLI: COS’E E I TRATTAMENTI DA PROVARE
3) COLORI CAPELLI ESTATE 2023: TUTTE LE SFUMATURE PER LA BELLA STAGIONE
Via Giphy
Bene ragazze, questa era tutta la verità sulla camomilla per i capelli. E voi cosa ne pensate? L’avete mai utilizzata per schiarire i capelli? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto. Un bacione e al prossimo post, il TeamClio!