Crioterapia ❄️ cos’è, come farla e quali sono i benefici 💁🏻‍♀️

La crioterapia è un trattamento medico ed estetico che sfrutta i benefici del freddo. Tra i tanti effetti positivi ha quello di accelerare il metabolismo, eliminare le tossine e aiutare il recupero muscolare. Un toccasana anche per prevenire l'invecchiamento della pelle. Scopriamo cos'è, come farla e quali sono i benefici.

IL FREDDO TI FA BELLA: TUTTO SULLA CRIOTERAPIA

  1. La crioterapia è un trattamento estetico e medicale che ha molti benefici per il corpo.
  2. È molto utilizzata dagli sportivi per la ripresa muscolare.
  3. Perchè il freddo, e più nello specifico il corpo sottoposto a bassissime temperature, ha effetti positivi sui muscoli e anche sul sistema linfatico.
  4. La crioterapia si svolge con temperature fino a -190 gradi raggiunti grazie all’uso di azoto liquido.
  5. Esistono diverse tipologie di crioterapia, utilizzabili anche per il viso.

cliomakeup-crioterapia-cos-e-come-farla-quali-sono-benefici-1

Credits: @arhat.center Via Instagram, Si possono riprodurre gli effetti della crioterapia immergendosi in una vasca con ghiaccio

Chi non ha mai fatto uso della famosa borsa di ghiaccio per alleviare il dolore dovuto a una distorsione? Immaginiamo, un po’ tutti. Questo perchè sappiamo che il ghiaccio e il freddo hanno in genere degli effetti positivi per alleviare il dolore o per evitare gonfiori ed ematomi. Sottoporre il corpo a contatto con il freddo, infatti, aiuta alla vasocostrizione, cioè alla riduzione del volume delle vene in modo da evitare emorragie. Esattamente seguendo lo stesso principio, la crioterapia ha molti benefici. Sfrutta le basse temperature, per attenuare il doloreridurre l’infiammazione e per migliorare lo stato di salute in generale. Volete sapere anche quali sono i suoi effetti su viso e cellulite? Allora via con il post!

COS’È LA CRIOTERAPIA?

La crioterapia è un trattamento che può essere sia estetico sia medico, per il trattamento di alcune patologie specifiche. Molto utilizzate negli ultimi anni, in realtà ha origini antichissime: le proprietà terapeutiche del freddo, infatti, sono note sin dai tempi più remoti.

La crioterapia si serve dell’azoto liquido che raggiune fino a -196°C

La crioterapia, a livello tecnico, si serve dell’azoto liquido, un gas capace di raggiungere i 196°C sotto lo zero che, applicato sulla pelle, è in grado di congelare istantaneamente la lesione o l’inestetismo da trattare. L’azoto liquido crea sulla pelle un’ustione da freddo che genera dei cristalli intracellulari capaci di indurre la morte della cellula stessa per shock termico.  

cliomakeup-crioterapia-cos-e-come-farla-quali-sono-benefici-2

Credits: @scot.rodgerson | Unsplash, Il freddo ha tanti benefici per la pelle 



I TIPI DI CRIOTERAPIA: DAL CORPO AL VISO

Esistono tanti tipi di crioterapia. I più noti sono quelli che coinvolgono tutto il corpo, ma la medicina estetica ha sviluppato anche dei particolari sistemi per applicare i benefici del freddo anche sul viso. Esistono, infatti, delle particolari apparecchiature che o con il getto di azoto freddo o con manopole fredde vanno a rivitalizzare e stimolare la circolazione del viso.

cliomakeup-crioterapia-cos-e-come-farla-quali-sono-benefici-4

Credits: @em_elizabethmartinez, La crioterapia si può effettuare anche sul viso

Per i trattamenti estetici, inoltre, la crioterapia può essere localizzata o sistemica. La crioterapia sistemica, anche conosciuta come Whole Body Cryotherapy o WBC, è quella utilizzata principalmente dagli sportivi per ridurre il dolore e l’infiammazione in caso di traumi, infortuni, rigidità e sovraccarico muscolare e tendineo.

Tuttavia, viene sfruttata anche per mantenere la pelle giovane e prevenire l’invecchiamento e si può effettuare o con la criocamera o con la criosauna. La criocamera è una cabina con pareti raffreddate da azoto liquido, al cui interno le temperature variano tra -110°C e -130 °C e dove si entra con tutto il corpo; mentre la criosauna è una cabina circolare, raffreddata sempre da azoto liquido, dove la testa rimane fuori e solo il corpo è esposto a temperature che arrivano anche fino a -180 °C.

cliomakeup-crioterapia-cos-e-come-farla-quali-sono-benefici-5

Credits: @cryovis, Il trattamento di Crioterapia effettuato con criocamera

Entrambe hanno pressoché gli stessi benefici, la differenza sostanziale è l’inclusione di collo e testa all’interno della criocamera che permette una stimolazione del sistema nervoso centrale, in grado di consolidare l’efficacia del trattamento e generare maggiori benefici, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Ragazze, se volete scoprire quali sono i benefici della crioterapia e come effettuarla, cliccate qui e andate a pagina 2

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here