#6 ANDARE IN MONTAGNA IN INVERNO
Oltre al mare, meta preferita dalle famiglie, anche la montagna ha moltissimo da offrire per adulti e piccini. Il nostro consiglio è di non andare in alta quota solo in estate, ma di organizzare prima o poi una settimana bianca finché i bambini sono ancora piccoli: l’atmosfera magica, il paesaggio innevato e gli sport invernali da condividere saranno le basi per costruire magici ricordi.
Foto di Unsplash | J G D
Non solo sci, infatti, potrete andare in slittino con i bambini divertendovi un mondo: approfittatene ora che ci state in due sul bob.
#7 ISTITUIRE UNA GIORNATA FILM DI FAMIGLIA
Sapere cosa fare quando piove, per esempio, può essere un salvavita per mamme e papà (per esempio se siete al mare e c’è brutto tempo), ma istituire tutti insieme una giornata film potrebbe essere una delle più belle esperienze e attività da fare con i bambini in famiglia per creare una personalissima tradizione da portare avanti negli anni.
Foto di Unsplash | Erik Mclean
Potrete decidere insieme la pellicola da vedere, preparare insieme i popcorn e guardare il film sotto una copertina tutti insieme sul divano: magico, no?
#8 FARE UN PIGIAMA PARTY TUTTI INSIEME
Un giorno vorranno organizzarlo con i propri amichetti, quindi finché sono ancora piccini approfittatene e fate un pigiama party con i bambini. Basterà pochissimo: una tenda in salotto, tanti libri che sapete piacciono ai vostri figli, una torcia e il gioco sarà fatto. Ovviamente, non dimenticate la battaglia con i cuscini e qualche storia da raccontarsi sul lettone sotto le coperte prima di andare a nanna.
#9 PORTARE I BAMBINI A FARE UN SAFARI
Se avete la possibilità di andare all’estero, un viaggio da fare con i bambini prima che siano troppo grandi è sicuramente un safari in Africa.
Foto di Unsplash | Redcharlie
VIAGGIARE APRE LA MENTE DEI BAMBINI: IMPORTANTE ESPERIENZA DA FARE DA PICCOLI
Portarli a vedere con i loro occhi gli animali che tanto amano come zebre, leoni ed elefanti sarà veramente un regalo inestimabile per loro, e non solo: un viaggio da fare in famiglia che lascerà tutti estasiati e meravigliati e che vi porterete a lungo come fantastico ricordo.
Ovviamente, si tratta di un’esperienza onerosa e che richiede anche diverso tempo a disposizione; potreste pensare, in alternativa, a un bioparco in Italia come lo Zoom di Torino dove poter osservare gli animali nel loro habitat naturale (ricreato ad hoc) senza macchine né reti.
#10 UNA VACANZA IN CAMPEGGIO
Più abbordabile sotto diversi punti di vista è sicuramente quest’ultima esperienza da fare con i bambini prima che siano grandi: il nostro consiglio, infatti, è quello di non spaventarvi per la vita da campeggio e portare in tenda, camper o roulotte i vostri figli finché non sono cresciuti. Stare a contatto con la natura vi rilasserà e avrete la possibilità di uscire del tutto dalla routine giornaliera della città.
Foto di Unsplash | Omar Lopez
Non solo: considerate che i campeggi, spesso, sono nelle migliori posizioni rispetto al mare e sono a basso impatto ambientale. Un viaggio di famiglia da provare, prima o poi.
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri consigli a tema famiglia e bambini:
1) VIAGGI IN TRENO IN FAMIGLIA, DOVE ANDARE
2) LE FATTORIE DIDATTICHE DOVE ANDARE CON I BAMBINI
3) MUSEI E BAMBINI, DOVE PORTARLI
Via Giphy
Cari genitori, anche per oggi da parte nostra è tutto. Cosa ne pensate di questi consigli per esperienze da fare con i bambini finché sono piccoli? E voi, avete trovato un gioco o un’attività che fate sempre con i vostri piccoli, diventata tradizione? Fateci sapere come sempre la vostra, un saluto dal TeamClio!