#3 HALOTERAPIA, PERCHÉ L’ARIA DI MARE FA COSÌ BENE ALLA SALUTE
Tra tutti i benefici del mare questo è, probabilmente, quello che stupisce meno. Infatti è risaputo che l’aria di mare fa bene alla salute grazie al suo contenuto elevato di sali minerali che hanno effetti positivi sul nostro organismo.
Tra questi ricordiamo iodio, magnesio, silicio, bromio, potassio e calcio che formano un potente mix benefico che agisce contro asma e infiammazioni a carico del sistema respiratorio, come bronchiti e polmoniti.
Credits: Foto di Unsplash | Kristina V
Respirare l’aria di mare fa bene, ed ecco perché esistono anche in città non affacciate sul mare le cosiddette “stanze del sale”, dove poter respirare a pieni polmoni un’aria molto simile a quella marina. I benefici del mare sulla salute sono maggiori quando questo è mosso e agitato, perché le onde liberano maggiormente i sali minerali nell’aria: non sottovalutate, quindi, il mare d’inverno o quando fa brutto.
Credits: Foto di Unsplash | Jakob Owens
#4 BENEFICI DEL MARE SULLA PELLE, ACNE ADDIO
È vero, esiste la cosiddetta dermatite solare o acne da sole, e alcune patologie non ottengono miglioramenti dall’esposizione all’ambiente marino (come la rosacea, che potrebbe peggiorare); ciò però non significa affatto che il mare non abbia importanti benefici sulla pelle, anzi.
Credits: Foto di Unsplash | Jernej Graj
IL MARE PUÒ RENDERE LA PELLE PIÙ BELLA
Infatti, alcune patologie dermatologiche caratterizzate da un’alta componente infiammatoria (come acne e dermatite seborroica) possono giovare dall’acqua di mare. La psoriasi è probabilmente la condizione che migliora di più: il segreto è la combinazione di acqua di mare ed esposizione solare (sempre con protezione UV, ovviamente).
Infatti, il sale aumenta la capacità di penetrazione dei raggi solari nella pelle, dando un boost alla sintesi di vitamina D che ha l’effetto benefico di attenuare gli stati infiammatori della pelle.
#5 MIGLIORAMENTO DELL’UMORE GRAZIE AL MARE
Infine, ma non è assolutamente da sottovalutare (anzi), tra gli effetti positivi del mare c’è sicuramente il miglioramento dell’umore. L’ambiente marino, con lo sciabordio delle onde e il clima temperato e soleggiato, è di per sé alleato del buonumore. Non solo, però: il magnesio che è presente in concentrazioni maggiori ha proprietà benefiche importanti, perché contribuisce al rilassamento.
Credits: Foto di Unsplash | Matt Hardy
Se vi è piaciuto questo approfondimento, non perdete altri post che potrebbero interessarvi:
1) I RISTORANTI SUL MARE DA PROVARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
2) COSA FARE AL MARE QUANDO PIOVE IN VACANZA
3) I CAPI INDISPENSABILI PER LE VACANZE AL MARE
FONTI:
grupposandonato.it
lafarmaciadelsole.it
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Conoscevate tutti i benefici del mare, sia della sua acqua che della sua aria? E voi, siete team-mare o team-montagna? Fateci sapere tutto come sempre nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!