CHI VIENE COLPITO DI PIÙ DALL’ACNE DA SOLE? PERCHÉ SI CHIAMA ANCHE ACNE ESTIVA?

  1. Con il termine “acne da sole” si intende un particolare tipo di dermatite che può colpire spalle, braccia, schiena, tronco, collo e petto.
  2. L’acne da sole rientra nelle patologie dette fotodermatiti, cioè dermatiti peggiorate dall’esposizione solare.
  3. Questa dermatite viene chiamata anche acne estiva perché è stagionale, cioè compare insieme alle prime esposizioni più prolungate alla luce del sole.
  4. Le persone maggiormente colpite dall’acne da sole hanno in media dai 20 ai 40 anni e hanno, di base, una pelle molto sensibile.
  5. Ma quali sono le cause dell’acne da sole? Non è possibile stabilire con precisione una causa specifica dell’acne estiva, oltre ovviamente alla luce solare stessa. Si sa però che alcuni fattori peggiorano questa fotodermatite: salsedine, sudore e creme solari particolarmente oleose possono fare da trigger alla patologia. Attenzione però: la protezione solare va sempre applicata!
  6. I brufoli da sole scompaiono in modo spontaneo quando termina la bella stagione e ci si avvia verso l’autunno, con un clima più fresco e mite.
  7. Alcuni rimedi si sono dimostrati efficaci per tamponare l’effetto dell’acne da sole, anche se una cura risolutiva non esiste: per evitare la comparsa di questi brufoli estivi, l’unica soluzione è evitare del tutto l’esposizione al sole. Se non è possibile, però, niente paura: scopriremo insieme alcuni rimedi della nonna per tenere sotto controllo i fastidiosi sintomi!

cliomakeup-acne-da-sole

Credits: Foto di Pixabay | Jmexclusives

Alzi la mano a chi è successo di avere brufoli da sole durante l’estate! Bene o male è capitato a tutte noi di sviluppare acne estiva, soprattutto dopo aver usato magari un nuovo prodotto per la protezione solare o se ci è stato impossibile lavare via la salsedine dopo un bagno in spiaggia. L’acne da sole è un tipo di dermatite che peggiora a causa dell’esposizione solare, come suggerisce il nome stesso: colpisce maggiormente i giovani e ha come fattori scatenanti anche l’uso di creme con protezione UV unte e pesanti, la salsedine e il sudore. Può provocare la comparsa di brufoli sottopelle sul viso e di acne molto fastidiosa, che tira e prude, sul resto del corpo.

Anche se la causa scatenante difficilmente si potrà rimuovere (dovremmo evitare di esporci al sole per tutta la bella stagione) esistono alcuni efficaci rimedi contro l’acne da sole, trucchetti della nonna -e non- che possiamo mettere in pratica. Ragazze, se siete curiose, seguiteci qui sotto nel post!

COS’È L’ACNE DA SOLE NELLO SPECIFICO?

Più entrando nel dettaglio, l’acne estiva o acne da sole è una tipologia di dermatite che compare a causa dell’esposizione solare. Non ha niente a che vedere con l’acne giovanile e neppure con l’acne tardiva.

cliomakeup-acne-da-sole-pelle-chiara

Credits: Foto di Pexels | Jill Burrow



L’acne da sole provoca brufoli sottopelle e pustole che prudono dopo l’esposizione al sole nei mesi più caldi.

cliomakeup-acne-da-sole-brufoli-sottopelle

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Generalmente le zone del corpo più colpite dai brufoli da sole sono il tronco, le spalle, il petto, il collo.

cliomakeup-acne-da-sole-donna-mare

Credits: Foto di Pexels | Jasmin Chew

Anche il viso può sviluppare acne estiva che si manifesta soprattutto sotto forma di brufoli sottopelle, molto dolorosi e fastidiosi.

cliomakeup-acne-da-sole-acne-estiva

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

NON CONFONDIAMO L’ACNE GIOVANILE CON L’ACNE DA SOLE

L’acne estiva prende questo nome perché è una patologia dermatologica che si manifesta solo nella bella stagione: oltre ai raggi UV che sono i veri responsabili della reazione avversa sulla pelle, ci sono altre concause da individuare.

cliomakeup-acne-da-sole-esposizione-solare

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

PERCHÉ COMPARE L’ACNE DA SOLE, E QUALI SONO LE CONCAUSE AI RAGGI UV

Le cause dell’acne da sole non si sono ancora individuate con precisione, si sa che appaiono questi fastidiosi brufoli da sole dopo l’esposizione al sole o ai raggi UV (si pensi per esempio alle lampade abbronzanti).

cliomakeup-acne-da-sole-brufoli

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Esistono però alcune concause che possono portare l’acne estiva a manifestarsi: tra questi sicuramente ai primi posti ci sono la salsedine e il sudore.

cliomakeup-acne-da-sole-salsedine

Credits: Foto di Pexels | Leah Kelley

Incriminate per la comparsa dei brufoli estivi anche le creme con protezione solare, che per colpa degli emulsionanti contenuti (e se sono particolarmente grasse) possono provocare in alcuni soggetti con pelle sensibile la reazione che porta a sviluppare acne da sole.

cliomakeup-acne-da-sole-pelle-sensibile

Credits: Foto di Pexels | Anastasiya Vragova

Solitamente i brufoli da sole scompaiono spontaneamente avvicinandosi alla stagione fredda per poi fare la loro ricomparsa in primavera inoltrata ed estate.

cliomakeup-acne-da-sole-mare

Credits: Foto di Pexels | Barbara Ribeiro

Ragazze, siamo solo a metà! Venite con noi a pagina 2 dove scopriremo quali sono i rimedi efficaci contro l’acne da sole, per cercare di tamponarne un po’ i sintomi fastidiosi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here