COME LAVARE I COSTUMI DA BAGNO: LE COSE DA SAPERE

  1. Se vi state chiedendo come lavare i costumi da bagno, probabilmente avete avuto qualche brutta esperienza in passato.
  2. Macchie da creme solari difficili da rimuovere, aloni che rivediamo l’anno seguente, elastici rovinati e lenti e cuciture saltate sono alcune delle più comuni problematiche che riguardano il lavaggio di costumi interi e bikini.
  3. Altro dettaglio importante è come far asciugare i costumi da bagno: al sole, al vento ma all’ombra, addosso o in asciugatrice?
  4. Si devono lavare a mano i costumi da bagno o in lavatrice? E quale sapone usare: solido o liquido? E la temperatura dell’acqua?
  5. Sono molti i fattori da prendere in considerazione, tutti importantissimi per una buona riuscita e per ritrovare costumi da bagno sempre nuovi e soprattutto pulitissimi.
  6. In questo modo non resterà che conservarli all’interno di sacchetti traspiranti e tirarli fuori l’estate prossima, per poterli sfoggiare nuovamente.

cliomakeup-come-lavare-costumi-bagno-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash | Kate M

I costumi da bagno non sono certamente camicie di seta, maglioni di cashmere o abiti di paillettes, ma sono comunque estremamente delicati. Come riuscire a detergerli senza rovinarli, ma, soprattutto, far sì che durino a lungo senza macchie e ingiallimenti? Ci sono alcune accortezze da seguire, per ritrovare costumi sempre detersi e “in forma”. Vediamo come lavare i costumi da bagno prima di riporli per l’anno prossimo. Via col post!

COME LAVARE I COSTUMI DA BAGNO A MANO E IN LAVATRICE

La prima cosa da fare per lavare i costumi da bagno a fine estate, se siete state al mare e a contatto con la sabbia, è eliminare quest’ultima.

cliomakeup-come-lavare-costumi-bagno-2

Credits: Foto di Unsplash | Antony



Infatti, prima di procedere al lavaggio del costume da bagno, conviene rimuovere ogni granello o almeno la maggior parte. Come? Bisogna pazientemente allargare il costume, senza forzare, così da aprire le fibre e consentire ai granelli di sabbia di uscire dalla trama.

CONVIENE SEMPRE LAVARE I COSTUMI DA BAGNO A MANO

Dopo il lavaggio, se notiamo che è rimasta ancora della sabbia, possiamo provare ad aspirarla con un piccolo aspirapolvere. È particolarmente utile anche l’aria compressa: basta qualche getto per dire addio ai granelli per sempre.

Ecco, liberati dalla sabbia, passiamo finalmente a lavare i costumi da bagno. Come procedere? Che metodo usare? I costumi da bagno si possono lavare a mano, ma anche in lavatrice.

Nel primo caso bisogna avere a portata di mano un sapone delicato e neutro per tessuti sintetici ed elasticizzati e una bacinella con acqua fredda o tiepida, per una temperatura massima di 30 gradi.

cliomakeup-come-lavare-costumi-bagno-3

Credits: Foto di Unsplash | Jernej Graj

Una volta tolta la sabbia, sciacquare il costume con acqua corrente e poi metterlo in una bacinella con acqua e sapone delicato, così da lavare tutte le parti. Il lavaggio si può effettuare anche senza bacinella.

Una volta terminato, risciacquare e far asciugare all’aria aperta ma mai direttamente sotto il sole. Sarebbe preferibile non appenderlo, piuttosto riporlo su un ripiano orizzontale, così da non deformarlo.

Se, invece, volete lavare il costume da bagno in lavatrice, vi avvisiamo che dovete procedere con un lavaggio delicato ed evitare la centrifuga. Preferite un lavaggio a 30 gradi o direttamente a freddo e magari riponete i costumi in sacchetti in rete, pensati proprio per i capi delicati.

È opportuno ricordare che i costumi da bagno andrebbero detersi dopo ogni utilizzo, un po’ come la biancheria intima.

COME LAVARE I COSTUMI DA BAGNO INGIALLITI

Una delle problematiche con cui bisogna fare i conti è l’ingiallimento dei costumi bianchi o comunque molto chiari.

Questo può dipendere da vari fattori, ma in ogni caso bisogna conoscere i rimedi per fronteggiare il problema.

cliomakeup-come-lavare-costumi-bagno-6

Credits: Foto di Unsplash | Manny Moreno

Sulle macchie gialle dei costumi bianchi conviene spruzzare uno sgrassatore su una spugna per poi tamponare le macchie. Poi si potrà procedere con il consueto lavaggio a mano.

Se le macchie persistono, meglio tamponarle con lo sgrassatore e lasciare che questo agisca, mettendo in ammollo il costume in una bacinella con acqua e sapone per una notte.

cliomakeup-come-lavare-costumi-bagno-8

Credits: Foto di Unsplash | Anna Tarazevich

Esattamente come quando dobbiamo togliere le macchie di sudore dai vestiti, anche sui costumi ingialliti si può usare l’acqua ossigenata a 40 volumi, perché è uno smacchiatore universale molto efficace.

E, ancora, acqua ossigenata a 40 volumi, sale grosso e succo di limone creano una “miscela esplosiva”, che vi consentirà di dire addio alle macchie sui costumi per sempre.

Ragazze, non abbiamo ancora finito perché a pagina 2 vedremo altri consigli su come lavare i costumi da bagno e altri interrogativi importanti. Continuate a leggere il post.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here