COS’È IL DOUYIN MAKE-UP?
- Il douyin make-up è un’altra tendenza beauty diventata virale su TikTok
- Si ispira ai manga e alle bambole ma è stato molto apprezzato anche in Occidente grazie alla capacità di levigare la pelle e ingrandire lo sguardo
- Infatti questo beauty look è caratterizzato da una base perfetta e luminosa, da labbra sfumate e da un make-up occhi semplice ma che rende immediatamente lo sguardo più aperto
- Lo stile di questo trucco è morbido ed etereo ma anche naturale e fresco
- Cipria, blush, illuminante ed eyeliner sono i prodotti must have per realizzarlo
Credits: @beminbarbie e @gigi.bms Via Instagram, Il douyin make-up si ispira ai manga
Bellezze, sembra evidente che TikTok è diventato un vero e proprio generatore di tendenze beauty. Per l’ultimo trend andato virale sulla piattaforma, viaggiamo verso Est ed arriviamo nel mondo dei manga perchè ciò di cui vi parleremo oggi è il douyin make-up, un beauty look caratterizzato da tinte luminose, pelle di porcellana, labbra sfumate e occhi grandissimi. In generale, con il termine “douyin”, in realtà si indica un make-up definito da look morbidi ed eterei che danno un aspetto simile a una bambola. Ha rapidamente guadagnato popolarità anche in Occidente grazie alla capacità di valorizzare lo sguardo per un effetto drammatico. Curiose di scoprire come realizzare questo trucco? Allora cominciamo!
IL MAKE-UP ISPIRATO AI MANGA
Occhi grandi, anzi grandissimi. Blush effetto bambolina e una pelle luminosa. Stiamo parlando del douyin make-up. Un trucco che si contraddistingue per un aspetto naturale, radioso e che segue il trend di quest’anno che predilige beauty look semplici che esaltano la bellezza naturale.
L’ispirazione Arriva dalle bambole e dai manga cinesi
L’ispirazione questa volta arriva dalle bambole e dai manga cinesi. Questo make-up dà infatti particolare enfasi gli occhi con ombretti scintillanti, tantissimo mascara (o ciglia finte) e sopracciglia definite.
Credits: @beminbarbie Via Instagram, Le labbra sono sfumate e viene applicato un gloss che ne esalta il colore
REINTERPRETARE IL BEAUTY LOOK
Il douyin make-up si può realizzare in diversi modi: dal più semplice al più sofisticato con eyeliner allungati e smokey eye. Si può eseguire in modo più o meno marcato e scegliere intensità di colori diversi a seconda del proprio gusto e delle occasioni. Sebbene sia un beauty look perfetto per tutti i giorni, il douyin make-up si può reinterpretare anche per la sera, come mostrato nella foto qui sotto. Il segreto in questo caso è realizzare un trucco occhi più evidente con uno smokey eye brillante da toni del marrone e un dettaglio glitter nella rima inferiore dell’occhio. Per una versione più “occidentalizzata” potete esaltare i volumi del viso con un leggero contouring.
Credits: @juliesmakeup_ Via Instagram, Il douyin make-up può essere realizzato in diversi modi