#3 SCEGLIERE LO STILE ADATTO ALLO SPAZIO E ALLA VOSTRA PERSONALITÀ
Come arredare casa? Questa è una delle prime domande che vengono in mente quando vi trovate alle prese con una ristrutturazione o con la vostra prima abitazione.
Per scegliere lo stile della casa dovete tenere conto dello spazio e dei vostri gusti
Prima di tutto partite dal vostro gusto personale e poi naturalmente dallo spazio a disposizione. Qualsiasi sia la scelta, dovete ricordare che è importante avere un filo conduttore ed essere coerenti con l’arredamento selezionato.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Se ad esempio avete poco spazio meglio evitare lo stile classico o quello industrial con elementi che richiamano lo stile anni ’50, materiali grezzi e importanti che potrebbero far sembrare l’ambiente ancora più piccolo.
Al contrario, optate per design chiari ed essenziali, in grado di far sembrare le stanze più ampie, una caratteristica tipica dello stile nordico che punta su arredi essenziali e funzionali, realizzati in materiali naturali.
Credit: Foto Pexels/Mikhail Nilov
Anche lo stile shabby chic, che mixa eleganza e vintage, ha una palette che si orienta sui toni del bianco e delle tinte pastello: oltre ad essere tra i più apprezzati aiuta a far sembrare il tutto più spazioso.
#4 ARREDARE CASA DA SOLI CON L’AIUTO DEI COLORI
I colori possono fare la differenza nell’abbigliamento e nel make-up, ma anche è in particolar modo nell’arredamento di una casa perché aiutano a percepire e a creare equilibrio nell’ambiente.
Come sempre, prima di scegliere dovete valutare lo spazio a disposizione e anche la luce naturale che filtra in casa. Se le camere sono piccole e con poca luce, i colori devono essere chiari, come il bianco, il beige o il pastello.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Una stanza ampia e luminosa, può essere riempita con una parete scura o con la carta da parati colorata che diventa il punto focale della camera. In ogni caso, qualsiasi siano le nuance, devono essere in grado di sposarsi con lo stile dell’arredamento adottato.
Credit: Foto Freepik/rawpixel.com
#5 I PEZZI DI DESIGN DANNO CARATTERE ALL’AMBIENTE
Gli elementi d’arredo spesso prendono ispirazione dall’arte e sono dei veri e propri elementi di design che possono personalizzare le stanze e dargli un aspetto unico.
Lampade, tavolini, vasi o semplici oggetti da inserire in cucina o in salotto, riescono a dare all’ambiente un aspetto giocoso conferendogli personalità, l’importante è che rispecchino in pieno i vostri gusti.
Oliruim, Set di due vasi. Prezzo: 37,88€ su amazon.it
Ragazze, se volete rimanere aggiornate sulle ultime tendenze a tema casa, leggete questi post:
1) ZARA HOME ESTATE 2023: I MUST HAVE DELLA COLLEZIONE
2) TIKAMOON ARREDAMENTO: LA COLLEZIONE DI MOBILI IN LEGNO
3) MAISONS DU MONDE PRIMAVERA 2023: LA NUOVA COLLEZIONE
Via Giphy
Ragazze, per oggi abbiamo terminato. Ora come sempre la parola passa a voi, cosa ne pensate dei nostri tips and tricks su come arredare casa da soli? Quali sono i vostri must have? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!