QUALI SONO LE LOCATION DEI FILM A ROMA DA VISITARE SE SIETE NELLA CAPITALE?
- Molti registi hanno deciso di scegliere come location dei propri film Roma, una città ricca di storia e anche di fascino.
- Oltre a tour gastronomici, per scoprire dove mangiare la migliore carbonara a Roma, ci sono itinerari alla ricerca dei luoghi immortalati dalle pellicole.
- Il Gianicolo, la Fontana di Trevi e Piazza Navona fanno da sfondo a titoli indimenticabili come La grande bellezza, La dolce vita o Mangia, prega e ama.
- Cinecittà e Garbatella, invece, sono stati al centro delle opere di registi italiani del calibro di Carlo Verdone e Nanni Moretti.
- Anche 007, l’agente segreto più affascinante dello schermo, non ha resistito ai paesaggi e alla bellezza di Roma.
La Capitale ha sempre affascinato gli artisti per la sua maestosità e spesso ha attirato l’attenzione anche di registi che non si sono fatti sfuggire l’occasione di scegliere le location dei loro film a Roma. Avete voglia di fare un viaggio nella Città Eterna e di vedere dove hanno girato le pellicole più famose? Allora scopriamolo subito. Via col post.
#1 IL GIANICOLO È TRA LE LOCATION FILM A ROMA PIÙ SUGGESTIVE
Chiunque visiti Roma non può fare a meno di fare una tappa al Gianicolo che richiama nel corso dell’anno tanti turisti e gli stessi romani. Non è solo il paesaggio mozzafiato che domina tutta la Capitale, ma anche gli elementi ricchi di storia a renderlo unico.
Al cannone del Gianicolo, fanno seguito l’imponente statua di Garibaldi e la fontana dell’Acqua Paola, conosciuta anche come il “Fontanone”, immortalate da Paolo Sorrentino. Il regista premio Oscar, infatti, ha deciso di girare proprio la prima scena de La grande bellezza su questo colle, un luogo imperdibile.
#2 LA FONTANA DI TREVI È LA PIÙ AMATA DAI REGISTI
Uno dei luoghi turistici più famosi della Capitale, è anche una delle location protagoniste di molti film girati a Roma. Stiamo parlando della Fontana di Trevi.
La Fontana di Trevi ha ispirato molti registi
Nonostante abbia fatto da sfondo a numerosi lavori cinematografici, impossibile dimenticare il celebre bagno di Anita Ekberg nel film La Dolce Vita di Federico Fellini.
Credit: @tofu.walle via Instagram – Uno scorcio della Fontana di Trevi, celebre per la scena del film La Dolce Vita di Federico Fellini
#3 LA BOCCA DELLA VERITÀ E LA SCENA ICONICA DI VACANZE ROMANE
È del 1953, ma rimane uno dei film più amati di sempre che ha fatto conoscere la Capitale e tutta la sua bellezza al mondo intero: Vacanze Romane. Interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn, è caratterizzato da molti scorci di Roma, ma uno dei momenti più rappresentativi è quello davanti alla Bocca della Verità. Secondo una leggenda basta inserire la mano all’interno di questa statua per scoprire se si sta mentendo o meno, proprio come fanno i protagonisti del film e molti turisti ancora oggi.
Credit: @d11278wa via Instagram – La scena davanti alla Bocca della Verità è una delle più famose di Vacanze romane: in questa immagine potete vederla interamente
#4 PIAZZA NAVONA È LA LOCATION PREFERITA DI FILM A ROMA
Piazza Navona è una dei luoghi più belli ed eleganti della Città Eterna, con la sua forma rettangolare e le sue fontane barocche è una meta da visitare se avete organizzato le vacanze a settembre. Oltre al suo fascino, i cinefili la ricorderanno in una delle scene di Mangia, prega, ama e de Il talento di Mr. Ripley.
Credit: @tsukoks via Instagram – Piazza Navona, che potete ammirare in questa immagine, è stata immortalata in molti film