QUALI SONO I BENEFICI DELL’OLIO DI NOCCIOLA E COME UTILIZZARLO?
- L’olio di nocciola viene ricavato dal frutto da cui prende il nome ed è molto versatile, può essere usato sia in ambito alimentare sia cosmetico.
- Come l’olio di mandorle, ha proprietà nutritive ed emollienti.
- Molto apprezzato per i suoi benefici sulla pelle, la lascia morbida e idratata.
- Anche i capelli dopo i trattamenti con l’olio di nocciola, risulteranno più luminosi e forti.
- Il vantaggio di questo prodotto è che è molto leggero e può essere assorbito facilmente dalla cute, oltre a non appesantire i capelli.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Gli oli vegetali sono ricchi di grassi che hanno proprietà nutritive importanti per la pelle, per questo vengono utilizzati all’interno di prodotti cosmetici come creme e balsami. L’olio di nocciola è uno di questi che, con le sue proprietà idratanti, è ottimo per la cute e i capelli. Avete voglia di scoprire tutti i benefici di questo prodotto? Iniziamo con il post.
COME SI OTTIENE L’OLIO DI NOCCIOLA
Tra la frutta secca più apprezzata e consumata, di sicuro ci sono le nocciole che, anche in campo cosmetico, vengono sempre più spesso utilizzate sotto forma di olio.
Il metodo principale per ricavare l’olio di nocciola è la spremitura a freddo del frutto sgusciato. Il procedimento è pensato per avere un prodotto del tutto naturale che conserva intatte tutte le sue proprietà e un aroma delicato.
Credit: Foto Pexels/PNW Production
LE PROPRIETÀ COSMETICHE DELL’OLIO DI NOCCIOLA
Ampiamente utilizzato in cucina come valido sostituto di burro o margarina o semplicemente per condire, l’olio di nocciola è diventato sempre più apprezzato anche nella skincare quotidiana, con benefici che noterete subito sulla vostra pelle.
Credit: Foto Pexels/Karolina Grabowska
Molto simile all’olio di oliva – tra i prodotti più gettonati nella beauty routine – quello che lo rende efficace nei prodotti di bellezza è l’alta presenza al suo interno di lipidi insaturi che ne facilitano l’assorbimento.
L’olio di nocciole si assorbe facilmente e non unge la pelle
Una caratteristica che lo rende perfetto per la pelle grassa, perché non unge la cute e non ostruisce i pori e, soprattutto, regola l’eccesso di sebo. Ecco perché è adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle secche o delicate perché non lascia una sensazione di unto. La vitamina E presente all’interno dell’olio, poi, svolge un’azione antiossidante e cicatrizzante, ideale nel caso di pelle acneica.
Credit: Foto Pexels/Mike Murray
Come abbiamo visto, il prodotto naturale ha al suo interno diversi ingredienti, tutti efficaci, a cui si aggiungono gli omega 6 e 9 e gli acidi grassi. Questi stimolano la produzione di collagene ed elastina, entrambi utili per mantenere la pelle idratata ed elastica.
Quello che ci piace dell’olio di nocciola è la sua versatilità, data da ingredienti che agiscono su differenti problematiche della cute. L’acido oleico, ad esempio, ha il compito di donare idratazione e nutrimento.
Credit: Foto Pexels/Shiny Diamond