#3 L’ASPIRAPOLVERE È UN MUST PER ELIMINARE LA POLVERE
La polvere in casa si accumula ovunque e sfortunatamente anche nel materasso. Per eliminare gli acari, ma anche residui di capelli e pelle, un aiuto indispensabile è l’aspirapolvere. In pochi secondi riesce a rimuovere lo sporco in profondità e in modo efficace.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Il primo step è togliere la polvere dalla superficie del materasso su entrambi i lati. Eliminato il grosso dello sporco dovete concentrarvi su quello più profondo, in particolare nello spazio tra le cuciture e le bordature perché è proprio qui che si accumulano la maggior parte della polvere e degli acari.
Per farlo, utilizzate un beccuccio più piccolo e sottile, in grado di aspirare anche negli angoli difficili da raggiungere.
#4 COME PULIRE IL MATERASSO CON L’AIUTO DEL VAPORE
Un ottimo modo per dire addio agli acari dal materasso è il vapore. Il vantaggio di questo metodo è che è del tutto naturale, quindi potete utilizzarlo tutte le volte che volete senza alcun rischio ed è adatto anche alle persone allergiche. Le alte temperature raggiunte dal vapore, infatti, agiscono su ogni tipo di insetto e parassita.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Il consiglio è di usare i pulitori a vapore una volta a settimana proprio come fate con l’aspirapolvere. Prima passate l’apparecchio su tutta la superficie del materasso, successivamente concentratevi sulle cuciture e sugli angoli. Quando il materasso sarà completamente asciutto rimettete le lenzuola e fate il letto.
Credit: Foto Freepik/Freepik
#5 RIMUOVERE LE MACCHIE PIÙ OSTINATE
Nonostante tutte le precauzioni e la presenza di coprimaterassi e lenzuola, può succedere di macchiare il materasso, ma fortunatamente ci sono dei rimedi.
Una delle macchie più comuni che può rovinarlo è quella di pipì e questo succede soprattutto per quelli dei bambini. Per farli tornare come nuovi preparate una soluzione a base di 120 ml di acqua ossigenata, 3 cucchiai di bicarbonato e una goccia di olio essenziale. Spruzzate sulla macchia e lasciate agire per circa un’ora o fino a quando non avrà svolto il suo compito. Al termine aspirate e ogni residuo sarà eliminato.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Per le macchie di sangue, invece, versate 100 grammi di bicarbonato all’interno di mezzo litro di acqua fredda. Lasciate agire per 30 minuti e rimuovete la soluzione con un panno inumidito di acqua fredda. Lasciate asciugare e rifate il letto.
Un altro problema molto comune è quello che riguarda il sudore, per rimuoverlo inumidite la zona con acqua e strofinate delicatamente sulla parte interessata il bicarbonato. Lasciate seccare e rimuovete i residui con l’aspirapolvere.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Per conoscere altri tips and tricks per avere casa e guardaroba sempre pulito, non perdete questi post:
1) COME RIMUOVERE L’ODORE DI MUFFA DA ARMADI E CASSETTI?
2) SAPONE DI MARSIGLIA: I TANTI USI DI UN PRODOTTO UNIVERSALE E IMPAREGGIABILE
3) OGNI QUANTO LAVARE LA BIANCHERIA: LENZUOLA, ASCIUGAMANI, TOVAGLIE E TENDE
Via Giphy
Bene ragazze, per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli su come pulire il materasso. Come sempre siamo curiose di sapere la vostra opinione: conoscevate questi metodi? Ne avete altri da suggerirci? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!