#4 GRAN CAFFÈ GAMBRINUS, LA DESTINAZIONE STORICA PER BERE IL CAFFÈ A NAPOLI
E arriviamo ora a parlare del più rinomato caffè letterario di Napoli, il Gran Caffè Gambrinus nato -pensate- già nel 1860. L’atmosfera all’interno è magica, intrisa di storia e cultura, quindi se cercate un bar elegante dove bere il caffè napoletano non potete assolutamente farvi sfuggire una visita qui. Si affaccia direttamente su Piazza del Plebiscito e sul Palazzo Reale ed è, dall’apertura, il cuore culturale pulsante della città partenopea.
Credits: @gambrinus_napoli Via Instagram | L’ambiente affascinante del Gran Caffè Gambrinus
Il gusto del caffè, qui, è tradizionale ma si affianca a numerose proposte più golose come il caffè con vari tipi di cioccolato, con pistacchio e il tris degustazione.
#5 CAFFÈ CERALDI, SE CERCATE CAFFÈ DENSO E SCURO COME VUOLE LA TRADIZIONE
Se siete amanti del caffè cremoso e denso, allora siamo sicure che potreste apprezzare la miscela Kimbo Elite usata qui, al Caffè Ceraldi, che tra l’altro è una delle più amate anche dagli esperti del settore. Lo storico bar si trova in Piazza Carità 14, a pochi passi dalle vie dello shopping partenopeo.
Credits: @max_it_up_81 Via Instagram | Una tazzina di espresso da Ceraldi Caffè
Qui sarà possibile gustare un delizioso caffè ricco, dal sapore forte, come vuole la tradizione. Una curiosità: la macchina del caffè è “al contrario”, quindi il barista non vi darà le spalle, ma vi intratterrà mentre vi preparerà il caffè.
#6 BAR MEXICO, DOVE IL CAFFÈ È UNA VERA ISTITUZIONE
Si trovano più punti vendita sparsi un po’ per tutta la città, ma se cercate un posto dove bere il caffè più buono di Napoli sappiate che siete sulla strada giusta: al bar Mexico, infatti, si serve solo ed esclusivamente caffè (e sì, anche qualche dolcetto, come accompagnamento). Non si tratta di un bar classico, quindi, ma di un vero tempio del caffè!
Credits: @barmexico_napoli Via Instagram | Uno dei famosi Bar Mexico diffusi per Napoli, uno stile inconfondibile
Qui il gusto è denso e tradizionale, il caffè cremoso e amabile al palato. Viene servito in una tazzina calda e già zuccherato (se lo bevete amaro, ricordatevi di avvisare prima!). La miscela usata è la famosa Passalacqua, che viene macinata al momento e che è possibile anche acquistare a parte per usarla a casa con la propria caffettiera.
I punti vendita più famosi li trovate in Piazza Dante 86, Piazza Giuseppe Garibaldi 72 e Via Alessandro Scarlatti 69.
#7 GRAN CAFFÈ LA CAFFETTIERA, SE CERCATE UN BAR DOVE IL CAFFÈ È AL CENTRO
Offrono anche aperitivi e pasticceria, ma il Gran Caffè La Caffettiera è famoso soprattutto per il caffè. L’atmosfera è speciale perché qui l’amata bevanda è messa al centro anche dell’arredamento: troverete caffettiere della tradizione napoletana fino alle più moderne, esposte un po’ in tutto il locale.
Credits: @robertoarpaia Via Instagram | Il caffè viene macinato al momento qui
Non solo: sarà possibile scegliere tra tre miscele, accontentando tutti i gusti: dalla miscela Kimbo Prestige, equilibrata con tostatura media, alla 100% Arabica, fino ad arrivare alla Limited Edition che offre un sapore più deciso e quasi speziato.
Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri consigli per indirizzi TOP tra cibo e bevande:
1) DOVE MANGIARE LA MIGLIORE GRATTACHECCA DI ROMA
2) LA MIGLIORE FIORENTINA DI FIRENZE, ECCO DOVE MANGIARLA
3) I RISTORANTI PANORAMICI MIGLIORI D’ITALIA
Via Giphy
Ragazze, anche per il post di oggi è tutto. Cosa ne pensate di queste idee per andare a gustare il caffè più buono di Napoli, a detta di molti? Avete altri suggerimenti per la community? Sappiamo che sarà un tema caldo per molte di voi, quindi siamo curiose di sentire la vostra opinione! Un saluto dal TeamClio!