OGNI QUANTO RIFARE LA TINTA PER NON ROVINARE I CAPELLI? I TEMPI GIUSTI
L’appuntamento standard tra una tinta e l’altra è ogni 4-6 settimane, considerando che, in media, i capelli crescono di un centimetro, o poco più, al mese.
Credits: Foto di Unsplash| Luis Quintero
Questa “scadenza“ vale se il colore della tinta è molto diverso dal vostro o se avete i capelli bianchi. Invece, se non temete la ricrescita poiché lo stacco è poco visibile, o si sposa bene con il vostro look, potete attendere dalle 6 alle 8 settimane per la nuova tinta.
Fare la tinta ogni 6-7 settimane minimizza i danni
In generale, tuttavia, non bisognerebbe mai aspettare meno di quattro settimane prima di rifarsi la tinta: questo è l’intervallo minimo, anche se avete le radici scure e il resto dei capelli color platino.
Per minimizzare al massimo eventuali danni ai capelli, però, attendere 6-7 settimane sarebbe il top.
OGNI QUANTO FARE LA TINTA? ATTENZIONE AGLI ACCUMULI DI COLORE SULLE LUNGHEZZE
Sarebbe inoltre molto consigliato tingere i capelli solamente alle radici, coprendo solo la classica ricrescita. In molte persone, infatti, si può vedere un antiestetico stacco tra radici e punte dei capelli anche dopo aver fatto il colore, e questo è dovuto a due fattori.
Credits: Foto di Unsplash| Adam Winger
Il primo è l’accumulo di pigmenti che, tinta dopo tinta, si va a depositare di volta in volta sulla chioma dopo ogni trattamento, che farà sì che le lunghezze siano molto più scure rispetto alle radici.
Credits: Foto di Unsplash| Valeriia Kogan
L’altro, invece, consiste nella maggiore porosità della parte finale dei capelli, soprattutto quando sono medio-lunghi. Questa caratteristica spinge i capelli ad assorbire notevolmente di più la tinta. Ciò può portare, dunque, a una colorazione nel complesso poco omogenea.
CHE FARE SE DA UN COLORE SI VUOLE PASSARE A UN ALTRO?
Se, invece, anziché mantenere il vostro look volete proprio cambiarlo, le direttive tra una tinta e l’altra non sono le stesse.
Credits: Foto di Unsplash| Adam Winger
Gli esperti consigliano di aspettare 2-3 mesi per passare da un colore scuro a uno molto chiaro
In caso di capelli già tinti di un colore scuro, se volete passare a uno molto più chiaro, sono tanti gli esperti del settore che sostengono che la pausa tra una tinta e l’altra debba essere decisamente più notevole!
L’ideale sarebbe dare ai capelli una pausa di circa 2-3 mesi, prima di schiarire i capelli. Scurirli, infatti, è molto più semplice e potenzialmente meno dannoso, ma passare a un colore più chiaro può far correre molto di più il rischio di spezzare i capelli.
Se da un colore come il rosso volete passare al biondo, si devono tenere in considerazione tutte le varianti di colore intermedie tra il colore di partenza e il risultato desiderato.
Credits: Foto di Unsplash| Lindsay Cash
I capelli, infatti, potrebbero assumere dopo la schiaritura colorazioni che vanno all’arancione o addirittura al rosato, e quindi c’è bisogno anche di un tonalizzante, per questo il periodo di “dieta” tra una tinta e l’altra dovrebbe essere più lungo.
Ragazze, per restare aggiornate sulle news che riguardano l’hairstyle, leggete questi post:
1) I MIGLIORI TAGLI PER OVER 60
2) LE FIALE ANTICADUTA PER CAPELLIÂ
3) CUFFIE IN SETA: A COSA SERVONO?
Ragazze, qualcuna di voi ha mai cambiato drasticamente la tonalità della propria chioma? E se sì, quanto tempo avete aspettato prima di farlo dall’ultima tinta, e in generale, quante settimane fate passare tra una colorazione e l’altra? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!