LE PIANTE PER INTERNI CON I FIORI

Se amate colorare i vostri ambienti con piante per interni con i fiori colorati, esistono diverse tipologie di piante per interni che possono soddisfare questa esigenza.

LA BELLA DI NOTTE CON FOGLIE VERDI SCURE E FIORI BIANCHI

Conosciuta anche come “Spath” o “Pace Lily”, la Bella di Notte ha foglie verdi scure e produce elegantissimi fiori bianchi. Richiede poche cure, infatti è sufficiente bagnarla ogni 3-4 giorni in estate e ogni settimana in inverno. Elegante e sofisticata, questa pianta tollera la scarsa luminosità ed è molto resistente. Va posizionata lontano da fonti di calore e in ambienti preferibilmente umidi con temperature fra 16 e 18 °C, ma resiste anche a temperature più alte e al forte caldo estivo.

cliomakeup-piante-per-interni-piu-belle-colorare-ambienti-8

Credits: @Maria.Elizabeth | Unsplash, La Pace Lily produce fiori bianchi molto eleganti e ha bisogno di poche cure

ORCHIDEA, DAI FIORI COLORATISSIMI E SFUMATI

L’orchidea è nota per i suoi fiori coloratissimi e sfumati. La loro fioritura dura circa 3 mesi con una pausa di riposo di sei mesi. Va tenuta tra i 16°C e i 24°C.

L’orchidea è nota per i suoi fiori coloratissimi e sfumati

Non va annaffiata nel cuore della pianta, ma solo la terra del vaso. Non va annaffiata con acqua calcarea ed è preferibile farlo all’inizio della giornata oppure immergere il vaso per 5-10 minuti in un secchio pieno d’acqua. In questo modo starà bene per sette giorni senza acqua. Dopo la sfioritura occorre tagliare il ramo al di sopra del secondo nodo, ovvero il punto di ispessimento del ramo.

cliomakeup-piante-per-interni-piu-belle-colorare-ambienti-9

Credits: @Aldo Fernandes Azevedo | Pexels, L’orchidea non va innaffiata con l’acqua calcarea



LA BEGONIA OFFRE UNA GRANDE VARIETÀ DI COLORI E FORME DI FOGLIE

La Begonia offre una grande varietà di colori e forme di foglie. Ha bisogno di poche e semplici accortezze. Per far sì che abbia una buona fioritura bisogna sistemarla in un luogo soleggiato, ma dove i raggi non siano troppo diretti. Durante l’estate va innaffiata spesso, almeno due/tre volte a settimana quando il terriccio è asciutto. Non bisogna potare la pianta, ma limitarsi ad eliminare le foglie secche. Può essere esposta ai raggi diretti del sole, ma non tollera il freddo.

cliomakeup-piante-per-interni-piu-belle-colorare-ambienti-10

Credits: @Jeffry.Surianto | Pexels, La begonia ha bisogno di molta luce

LA BROMELIA, LA PIANTE TROPICALE CON FOGLIE COLORATE E FIORI VIVACI

Queste piante tropicali sono conosciute per le loro foglie colorate e i fiori vivaci.

Viene molto apprezzata per la bellezza dei suoi fiori e per la facilità di coltivazione, tanto da essere consigliata anche a chi non ha propriamente il pollice verde.

Ha un portamento a rosetta che crea una piccola conca dove si raccoglie tutta l’acqua piovana. Da qui si sviluppano i fiori, che sono a forma di imbuto o di spiga, dai colori molto vivaci, come il giallo o il rosso, anche se sporadicamente potrebbero comparire fiori di colore bianco.

Questa pianta è monocarpica, quindi fiorisce una sola volta e poi muore.

In estate, la Bromelia necessita un’esposizione al sole, perché in natura è un pianta che in genere si sviluppa nel sottobosco e per questo motivo è lontana dai raggi del sole e ne ha più bisogno di altre piante. La pianta, però, va posizionata dove c’è una buona luminosità, evitando il sole diretto, poiché potrebbe provocare la scottattura delle foglie. In inverno invece, bisogna fare tutt’altro tipo di trattamento, infatti in questi periodi la Bromelia va messa assolutamente in luoghi chiusi e lontani dalle intemperie, perché è una pianta molto fragile e come tale va salvaguardata.

cliomakeup-piante-per-interni-piu-belle-colorare-ambienti-11

Credits: @Guilherme.Silva | Unsplash

AMARYLLIS, DA MANEGGIARE CON CURA

Non tutti sanno che l’Amaryllis è pianta velenosa, dal momento che contiene un alcaloide. Per questo motivo va sempre maneggiata con cura utilizzando dei guanti.

Generalmente questa pianta richiede poche cure, soprattutto se abbiamo la fortuna di vivere in zone dal clima mediterraneo. Potrebbe, invece, avere qualche problema se coltivata ad esempio al Nord Italia, dove gli inverni sono rigidi e piovosi.

L’Amaryllis dovrebbe essere coltivata in piena terra, ma se optate per la coltivazione in vaso, è bene che scegliate un contenitore profondo e grande.

Scegliete un luogo luminoso, ma evitate i raggi diretti del sole. Se la coltivate in giardino, assicuratevi che d’inverno sia ben protetta.

Le irrigazioni devono essere modeste e devono limitarsi al periodo della fioritura e della crescita delle foglie.

cliomakeup-piante-per-interni-piu-belle-colorare-ambienti-12

Credits: @Suzanne D. Williams | Unsplash

CALLA, UNA PIANTA RUSTICA E FORTE

La Calla una pianta decisamente rusticaadattabile e forte che tende a formare cespugli fioriti molto compatti. Le sue grandi foglie lucide e i fiori candidi costituiscono un perfetto ornamento per giardini, bordure e aiuole.

Le calle ‘colorate’, invece, si presentano con una vegetazione più fitta e in genere sono di dimensioni più contenute. I colori variano dal rosa, giallo, arancione, porpora, lavanda fino ad arrivare alle screziature o al bicolore. Il periodo di fioritura delle calle, a prescindere dalle varietà, va da maggio-giugno fino a settembre.

Durante lo sviluppo, le annaffiature devono essere regolari e abbondanti. Ricordate che la calla è una pianta paludosa, dunque necessita di un notevole apporto idrico.

Quando le foglie iniziano a ingiallire, sospendete la somministrazione di acqua. Aggiungete fertilizzante naturale per sostenere la fioritura ed eliminate sempre i fiori appassiti per evitare la formazione di semi. Attenzione, però, alle escursioni termiche poiché non sopportano temperature troppo rigide o sbalzi repentini. Nelle zone climatiche più miti la calla non deve essere dissotterrata, ma può rimanere in giardino anche durante l’inverno. È ideale in zone del balcone non esposte direttamente alla luce del sole.

cliomakeup-piante-per-interni-piu-belle-colorare-ambienti-13

Credits: @Ramaz-Bluashvili | Pexels

Se volete altri consigli per arredare la vostra casa, leggete questi post:

1) REGALI PER LA CASA: LE IDEE UTILI E ORIGINALI DA COPIARE

2) CANDELE CASA AUTUNNO 2023, LE MIGLIORI FRAGRANZE CALDE E AVVOLGENTI

3) MAISONS DU MONDE AUTUNNO 2023: LE NOVITÀ DEL CATALOGO

cliomakeup-piante-per-interni-piu-belle-colorare-ambienti-3 (1)

Via Giphy

Bene ragazze, adesso tocca a voi. Come vi piace arredare la vostra casa? Quali sono le piante per interni che più vi piacciono? Volete suggerirci altre tipologie di piante che si adattano perfettamente agli spazi chiusi? Scriveteci i vostri commenti. Un bacione e al prossimo post, il TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here