LE AFFERMAZIONI RAPPRESENTATIVE DEI DESIDERI FORMULATI AL CONTRARIO

“Non posso essere triste / Non posso sbagliare / Non devo essere debole / Non devo mostrarmi fragile / Non posso fidarmi degli altri / Non posso dipendere dagli altri: queste affermazioni sono rappresentative di desideri formulati al contrario che possono generare malessere psichico soprattutto se iper-investiti nel funzionamento psicologico.

Cliomakeup-rovescio-dei-desideri-pensieriCredits: Foto di Pexels | Alex Green

A tali pensieri si associano comportamenti di fuga con la tendenza a praticare un nascondimento dei propri scopi, una confusione rispetto a ciò che realmente desideriamo.

COSA SUCCEDE QUANDO CI SI CONCENTRA SULLA PAURA PIUTTOSTO CHE SU CIÒ CHE DESIDERIAMO

Ma cosa accade di preciso quando ci si concentra sulla paura e su ciò che si teme piuttosto che su ciò di cui abbiamo desiderio e bisogno?

Succede che cerchiamo di prevenire a tutti i costi gli scenari temuti, di evitare le situazioni che pensiamo si possano verificare, ruminiamo su scene catastrofiche, controlliamo e ricontrolliamo variabili e situazioni.

Cliomakeup-rovescio-dei-desideri-cosa-succede

Credits: Foto di Pexels | Mododeolhar



E molto spesso questo tipo atteggiamento implica ansia, tensione, demoralizzazione e tristezza, di cui in molti casi non è facile capire la causa.

E allora cosa si può fare per riconoscere il motivo del nostro malessere psichico, e tentare con i pensieri e i comportamenti di evitarlo?

UTILI SUGGERIMENTI

  • Individuare i propri desideri.
  • Distinguere con la massima chiarezza possibile le paure dei desideri, gli scenari che temiamo dagli scopi che vogliamo raggiungere.
  • Riflettere sull’inibizione che scaturisce dai propri timori.
  • Individuare il rovescio dei propri desideri, ovvero le proprie paure, quelle che ci angosciano maggiormente, e cercare di coglierne il significato in relazione alla propria storia di vita.
  • Osservare i comportamenti di evitamento e inibizione che spesso mettiamo in moto con scarsa consapevolezza.”

Cliomakeup-rovescio-dei-desideri-consigli

Credits: Foto di Pexels | Thiago-matos

Firma

Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Ragazze, se siete interessate a informazioni a tema salute, benessere e relazioni, non perdetevi questi post:

1) DISMORFISMO CORPOREO: CHE COS’È, CARATTERISTICHE, CAUSE E CONSIGLI PROFESSIONALI

2) FOMO: COS’È E UTILI CONSIGLI SULLA PAURA DI ESSERE TAGLIATI FUORI

3) QUANDO IL DUBBIO DIVENTA OSSESSIONE AMOROSA: IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO DA RELAZIONE

 

Ragazze, speriamo che questo post del Dottor Femia sulla psicologia dei desideri al rovescio vi possa essere utile e che vi faccia riflettere. Ora, come di consueto, vi lasciamo la parola. Cosa ne pensate? Vi siete mai concentrate più sulla paura che sui vostri desideri? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here