QUANDO IMPARANO AD ALLACCIARSI LE SCARPE I BAMBINI? COME FARGLIELO IMPARARE?
- Insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe è una questione che, prima o poi, tutti i genitori dovranno affrontare.
- I bambini imparano ad allacciarsi le scarpe tra i 4 e i 6 anni, in genere, anche se qualcuno può mostrare interesse prima o dopo.
- Se state pensando come organizzarsi per uscire di casa al mattino con i bambini, meglio proporre loro qualche esercizio per bambini per imparare a chiudere i lacci delle scarpe in un momento meno concitato e più calmo.
- Questo può essere un momento di stress per il bambino, quindi se cercate consigli per comunicare con lui, leggete il post che vi lasciamo qui linkato.
- Una delle difficoltà maggiori è imparare ad allacciare le scarpe facendo il fiocco; per fortuna ci sono trucchetti utili per insegnarlo ai bambini con più semplicità.
Credits: Foto di Pexels | Allan Mas
È giunto quel momento: dopo aver imparato a vestirsi da soli e a lavarsi i dentini (ottimi traguardi entrambi!) è arrivata l’ora di insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe! Finora hanno indossato esclusivamente calzature con strappo o cerniera, ma iniziano a crescere: è proprio il momento di imparare a fare il fiocco alle scarpe allacciandole da soli. Tra i quattro e i sei anni è l’età giusta per insegnare ai bambini come si allacciano le scarpe e come si chiudono i lacci con alcune strategie che possono rendere questo momento meno stressante per i più piccoli: vi aspettiamo nel post per parlarne insieme!
QUANDO INSEGNARE AI BAMBINI AD ALLACCIARSI LE SCARPE?
Come accennavamo poco più su, cari mamme e papà, siamo sicure che vi stiate domandando quando insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe da soli. Sebbene non ci sia una regola fissa, in linea generale l’età corretta per far acquisire loro questa competenza è attorno ai quattro, sei anni, visto che -tra l’altro- è proprio verso questo momento che iniziano a non essere più disponibili molte opzioni di scarpe con velcro per i piccoli di casa.
Credits: Foto di Unsplash | Cassidy James Blaede
Se, poi, il vostro bambino è interessato prima alla questione di come ci si allaccia le scarpe, assecondatelo, senza forzature! Al contrario, se non mostra interesse verso i sei anni, non c’è da preoccuparsi; provate, piuttosto, a inserire alcuni esercizi per imparare ad allacciarsi le scarpe. In commercio, per esempio, sono tanti i giochi Montessori che posso stimolare la curiosità dei bambini sull’allacciarsi le scarpe da soli e/o fare il fiocco ai lacci.
Credits: Foto di Pexels | Kamaji Ogino
PERCHÉ È IMPORTANTE CHE I BAMBINI IMPARINO AL MOMENTO GIUSTO COME SI ALLACCIANO LE SCARPE
Ma, se è vero che esistono ancora tante scarpe che si infilano e basta o che si chiudono con lo strap e il velcro, come mai è così importante insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe senza indugiare troppo? È vero, cari genitori, non c’è da insistere come abbiamo detto poco più su; è però innegabile che l’età in cui i bambini imparano a chiudere i lacci delle scarpe da soli si sta spostando sempre più in là.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio
CON I GIUSTI ESERCIZI SI PUÒ INSEGNARE AI BAMBINI AD ALLACCIARSI LE STRINGHE DELLE SCARPE DA SOLI
Il momento in cui i bambini si allacciano le scarpe da soli è estremamente importante per loro, perché acquisiscono nozioni di motricità fine che anche la stessa Maria Montessori ha sempre promosso, invitando i genitori a introdurre esercizi a questo scopo il prima possibile.
APLI Kids, Gioco per imparare ad allacciare le scarpe. Prezzo: 11,15€ su amazon.it
Allacciarsi le scarpe da soli per i bambini è, quindi, importante. Se non iniziano a farlo quando si vestono, provate a farlo passare come un gioco usando degli esercizi ad hoc che vanno comunque a stimolare le competenze di motricità fine. Se avete bambini che non sanno allacciarsi le scarpe e faticano a imparare, nessun problema perché l’importante è introdurre i giusti movimenti per tempo.
***Il post contiene link affiliati***