COME USCIRE DI CASA AL MATTINO CON I BAMBINI SENZA STRESS? COME ORGANIZZARE LA ROUTINE MATTUTINA?

  1. Sapere come organizzarsi al mattino con i bambini è una delle questioni più complicate per i genitori, un po’ come conoscere i trucchetti per svegliare i bambini la mattina.
  2. Infatti il momento del risveglio e della routine mattutina della famiglia può essere molto complicato, rischiando di tramutarsi in una semplice corsa a ostacoli dove tutti, alla fine, ne escono più nervosi.
  3. Alcuni trucchi per organizzare l’uscita al mattino con i bambini possono aiutarci a non cominciare la giornata con il piede sbagliato.
  4. Preparare i vestiti la sera prima, per esempio, fa risparmiare molto tempo (e battibecchi) la mattina quando si esce con i bambini.
  5. Organizzare l’uscita verso lavoro e scuola con i figli non è semplice, è vero, ma se impariamo a comunicare con i bambini parlando la loro stessa lingua sarà molto meno stressante.

cliomakeup-come-organizzarsi-mattina-bambini

Credits: Foto di Unsplash | Allen Taylor

Urla, stress e corse sono famigliari per voi la mattina? Allora avete decisamente bisogno di imparare come organizzarsi al mattino con i bambini! Non si tratta di imparare chissà quali regole o leggi, quanto piuttosto di focalizzarci per parlare la stessa lingua dei nostri piccoli in modo da sintonizzarsi alle loro frequenze e rendere la routine della mattina con i bambini molto più semplice. Per far filare lisce le prime ore del giorno prima di cominciare scuola e lavoro basta solo sapersi organizzare la mattina con i bambini: nel post vedremo come, vi aspettiamo qui sotto!

ORGANIZZARE LA MATTINA CON I BAMBINI, TUTTO PARTE DALLA SVEGLIA

Per cominciare la giornata con piede giusto, senza stress o ansia di arrivare in ritardo a scuola o al lavoro, il segreto è proprio la sveglia: vi avevamo già spiegato che per svegliare i bambini al mattino ci sono strategie particolari da adottare, come non avere fretta ed essere dolci e comprensivi.

Rimarchiamo ancora una volta un consiglio per organizzare la mattina con i bambini che è veramente valido, anche se non piace sentirselo dire: è meglio anticipare la sveglia di qualche minuto piuttosto che correre dopo con nervosismo e paura di arrivare in ritardo!

cliomakeup-come-organizzarsi-mattina-bambini-sveglia

Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars



Per far sì che l’organizzazione della routine mattutina con i bambini sia davvero intelligente ed efficace, sarebbe meglio che mamma e papà si svegliassero per primi, in modo da sbrigare da soli la propria routine come lavarsi, vestirsi e preparare la colazione per tutti. Solo dopo sarebbe bene svegliare i piccoli: si avrà sicuramente meno ansia di non farcela, dovendosi occupare esclusivamente di loro!

cliomakeup-come-organizzarsi-mattina-bambini-anticipare-sveglia

Credits: Foto di Unsplash | Kinga Howard

In questo modo, poi, si avrà anche il tempo per poter fare colazione tutti insieme, un momento che spesso viene sottovalutato o -peggio- saltato a piè pari nelle mattinate in cui non ci si è organizzati per uscire con i bambini nella maniera adeguata. È un vero peccato, sia perché si perde un momento di unione famigliare, sia perché la colazione è il pasto più importante della giornata e ci dà la prima carica per affrontare la giornata.

cliomakeup-come-organizzarsi-mattina-bambini-scuola

Credits: Foto di Unsplash | Deleece Cook

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE: COME EVITARE DI PERDERSI NEI DETTAGLI

Come anticipato dal titolo, cari genitori, non c’è niente di più sbagliato che lasciare tutto al caso se volete organizzare la mattina con i bambini nel migliore dei modi! Per evitare di diventare nervosi e stressati quando, invece, bisogna focalizzarsi al massimo per non uscire in ritardo dobbiamo provare a prevenire momenti di stress o di lentezza.

cliomakeup-come-organizzarsi-mattina-bambini-vestiti

Credits: Foto di Unsplash | Laura Fuhrman

Un gesto che può salvarvi è quello di preparare con i bambini vestiti la sera prima, così come lo zaino e il giubbotto: questo vi consentirà di vivere meglio la routine della mattina con i bambini senza “impazzire”! Anche provare ad anticipare eventuali problemi è utile: non date troppa scelta ai piccoli perché potrebbe essere un problema, ma offrite due alternative, ad esempio per la colazione. Questo darà loro l’impressione di avere il controllo sull’organizzazione prima di uscire e tutto filerà più liscio del previsto!

Non abbiamo ancora finito di trattare l’argomento, ovviamente: vi aspettiamo a pagina 2 per qualche altro utile consiglio sull’organizzazione della mattina con i bambini!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here