LA PELLE NON SI ABITUA ALLE CREME, MA CAMBIA ESIGENZE
Come abbiamo visto pensare che la pelle si abitua alle creme è un falso mito, però, questo non vuol dire che la vostra crema preferita vada sempre bene. Effettivamente può succedere che il prodotto non funzioni più come prima, e i motivi sono diversi.
La pelle nel corso dell’anno muta continuamente e ha esigenze differenti
Lo stress, lo stile di vita, cambiamenti ormonali, ma anche l’eccessiva esposizione al sole, al freddo o il cambio di stagione sono fattori che spingono la cute ad avere altre necessità.
Credit: Foto Pexels/Tima Miroshnichenko
Proprio questo vi fa pensare che la crema che è andata bene per un periodo adesso non sia più efficace. In realtà potete continuare ad utilizzarla nella vostra skincare, ma è meglio integrarla con altri prodotti.
Credit: Foto Pexels/Anna Tarazevich
Ad esempio in estate con il clima umido e le temperature alte la pelle tende a sudare di più, quindi ad apparire più grassa, in questo caso avete bisogno di prodotti leggeri che non vadano a lucidare ulteriormente la cute. In inverno, invece, con il clima più rigido, avete bisogno di un prodotto corposo e ricco per evitare che la pelle si disidrati e appaia secca e screpolata. Tutti i prodotti vanno ovviamente scelti in base al proprio tipo di pelle.
Credit: Foto Pexels/Anna Nekrashevich
Lo stesso discorso vale quando ci sono dei cambiamenti ormonali, la cute cambia rapidamente e magari avete bisogno di una crema seboregolatrice, sta a voi osservarla bene per percepire le variazioni e capire quale prodotto è più indicato in base al periodo.
CAMBIARE SPESSO PRODOTTI PUÒ STRESSARE LA PELLE
Se siete beauty addicted sarete informate sulle ultime uscite e non vedete l’ora di provare nuovi prodotti. La curiosità porta a sperimentare nuove formule, però potrebbe stressare la pelle.
Credit: Foto Pexels/Misolo Cosmetic
Alcuni trattamenti richiedono anche molto tempo per agire e avere risultati evidenti. Cambiare prodotti spesso, quindi, non solo non permette alla crema di agire efficacemente, ma potrebbe mettere a dura prova la pelle causando irritazioni o aumentandone la sensibilità. Ne è un esempio molto valido il retinolo, un prezioso ingrediente che viene impiegato per combattere discromie, macchie post-acne, ma anche rilassamento cutaneo, pelle grigia, rughe e linee di espressione.
Credit: Foto Pexels/Polina Tankilevitch
Ragazze, se volete rimanere sempre aggiornate sul tema skincare, leggete questi post:
1) PERCHÈ I GIOVANI INIZIANO SEMPRE PIÙ PRESTO A UTILIZZARE I PRODOTTI ANTI-AGE?
2) SKINCARE CORPO PROFUMATA: I 10 PRODOTTI CORPO DALLE FRAGRANZE AUTUNNALI
3) SIERI ALL’ACIDO IALURONICO 2023: I MIGLIORI TRA NOVITÀ ED EVEGREEN
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Ora come sempre la parola passa a voi: cosa ne pensate del falso mito che la pelle si abitua alle creme? Lo sapevate già? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!