LA PELLE NON SI ABITUA ALLE CREME, MA CAMBIA ESIGENZE

Come abbiamo visto pensare che la pelle si abitua alle creme è un falso mito, però, questo non vuol dire che la vostra crema preferita vada sempre bene. Effettivamente può succedere che il prodotto non funzioni più come prima, e i motivi sono diversi. 

La pelle nel corso dell’anno muta continuamente e ha esigenze differenti

Lo stress, lo stile di vita, cambiamenti ormonali, ma anche l’eccessiva esposizione al sole, al freddo o il cambio di stagione sono fattori che spingono la cute ad avere altre necessità. 

cliomakeup-pelle-si-abitua-creme-5

Credit: Foto Pexels/Tima Miroshnichenko

Proprio questo vi fa pensare che la crema che è andata bene per un periodo adesso non sia più efficace. In realtà potete continuare ad utilizzarla nella vostra skincare, ma è meglio integrarla con altri prodotti. 

cliomakeup-pelle-si-abitua-creme-6

Credit: Foto Pexels/Anna Tarazevich



Ad esempio in estate con il clima umido e le temperature alte la pelle tende a sudare di più, quindi ad apparire più grassa, in questo caso avete bisogno di prodotti leggeri che non vadano a lucidare ulteriormente la cute. In inverno, invece, con il clima più rigido, avete bisogno di un prodotto corposo e ricco per evitare che la pelle si disidrati e appaia secca e screpolata. Tutti i prodotti vanno ovviamente scelti in base al proprio tipo di pelle.

cliomakeup-pelle-si-abitua-creme-7

Credit: Foto Pexels/Anna Nekrashevich

Lo stesso discorso vale quando ci sono dei cambiamenti ormonali, la cute cambia rapidamente e magari avete bisogno di una crema seboregolatrice, sta a voi osservarla bene per percepire le variazioni e capire quale prodotto è più indicato in base al periodo. 

CAMBIARE SPESSO PRODOTTI PUÒ STRESSARE LA PELLE 

Se siete beauty addicted sarete informate sulle ultime uscite e non vedete l’ora di provare nuovi prodotti. La curiosità porta a sperimentare nuove formule, però potrebbe stressare la pelle. 

cliomakeup-pelle-si-abitua-creme-8

Credit: Foto Pexels/Misolo Cosmetic

Alcuni trattamenti richiedono anche molto tempo per agire e avere risultati evidenti. Cambiare prodotti spesso, quindi, non solo non permette alla crema di agire efficacemente, ma potrebbe mettere a dura prova la pelle causando irritazioni o aumentandone la sensibilità. Ne è un esempio molto valido il retinolo, un prezioso ingrediente che viene impiegato per combattere discromie, macchie post-acne, ma anche rilassamento cutaneo, pelle grigia, rughe e linee di espressione.

cliomakeup-pelle-si-abitua-creme-9

Credit: Foto Pexels/Polina Tankilevitch

Ragazze, se volete rimanere sempre aggiornate sul tema skincare, leggete questi post:

1) PERCHÈ I GIOVANI INIZIANO SEMPRE PIÙ PRESTO A UTILIZZARE I PRODOTTI ANTI-AGE?

2) SKINCARE CORPO PROFUMATA: I 10 PRODOTTI CORPO DALLE FRAGRANZE AUTUNNALI

3) SIERI ALL’ACIDO IALURONICO 2023: I MIGLIORI TRA NOVITÀ ED EVEGREEN

cliomakeup-pelle-si-abitua-creme-10

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Ora come sempre la parola passa a voi: cosa ne pensate del falso mito che la pelle si abitua alle creme? Lo sapevate già? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here