COME ELIMINARE I CATTIVI ODORI LAVATRICE: RIMEDI NATURALI E COME PREVENIRLI
- Se i panni non profumano di pulito, è importante capire come eliminare cattivi odori dalla lavatrice.
- Questo elettrodomestico, che ha rivoluzionato la vita delle nostre nonne, è fatto per detergere ed eliminare le macchie dal bucato, ma è anche necessario effettuare una corretta manutenzione, per garantirne il buon funzionamento.
- Se la lavatrice puzza, bisogna chiedersi da quanto tempo non si pulisce e se è stata effettuata una corretta pulizia.
- Ci sono vari prodotti che si possono usare per pulire la lavatrice ed evitare che questa emetta cattivi odori.
- Dal cestello al cassetto del detersivo passando per le guaine, è fondamentale purificare tutto affinché il bucato sia sempre pulito, fresco e profumato.
- Inoltre una corretta e periodica manutenzione della lavatrice, garantirà anche la sua durata negli anni.
Credits: Foto di Unsplash| engin akyurt
Non si tratta solo di eliminare gli odori sgradevoli ma di purificare un elettrodomestico che adoperiamo più volte nell’arco di una settimana. Talvolta anche più volte in un solo giorno!
Motivo per cui è necessario eseguire una manutenzione periodica, detergere e pulire la lavatrice affinché funzioni sempre correttamente e ci restituisca un bucato lindo e profumato. Quindi come eliminare cattivi odori dalla lavatrice? Quali sono i rimedi naturali? E come prevenire la puzza? Ecco tutto i nostri consigli!
CATTIVI ODORI DELLA LAVATRICE: PERCHÈ L’ELETTRODOMESTICO PUZZA?
La prima domanda da porsi, prima di trovare il rimedio migliore, è capire qual è la causa dei cattivi odori. Insomma, perché la lavatrice puzza?
Credits: Foto di Unsplash| Dan Gold
È vero che la lavatrice serve a pulire e può sembrare un paradosso che proprio questo fondamentale elettrodomestico possa emettere cattivi odori.
La colpa è sicuramente dello sporco del bucato, che a lungo andare va a depositarsi nel filtro ma anche nella guarnizione.
Credits: Foto di Unsplash| PlanetCare
E poi bisogna prendere in considerazione tutto il resto, come residui di calcare, detersivo, muffe varie. Tutto questo contribuisce a sporcare e rendere meno efficiente, con il passare dei cicli di lavaggio, la propria lavatrice. Motivo per cui è necessario pulire la lavatrice in modo adeguato e periodicamente, per evitare i cattivi odori sia nel cestello che sui vestiti.
Una lavatrice sporca e maleodorante ci restituirà un bucato non profumato, non igienizzato, in poche parole lavato male. Inoltre rischiamo pure che si rompa, quindi conviene agire prima che tutto questo inizi.
COME PULIRE LA LAVATRICE CON IL LIMONE
Il limone rappresenta uno dei migliori metodi naturali per pulire e igienizzare casa, dai pavimenti agli elettrodomestici, tra cui anche la lavatrice.
Credits: Foto di Unsplash| Emily Chung
Cosa ci serve? Una soluzione di acqua e succo di limone ci permetterà di eliminare i cattivi odori in casa e anche detergere e igienizzare la nostra lavabiancheria e di eliminare i cattivi odori.
IL SUCCO DI LIMONE IGIENIZZA ED ELIMINA I CATTIVI ODORI
Preparate una soluzione composta da 150g di succo di limone disciolto in un litro d’acqua. Versare il liquido nel cestello e avviare un ciclo di lavaggio di 60 gradi. Il risultato vi lascerà senza parole e questa operazione non richiede alcuno sforzo.
Ripetendo questa operazione una volta al mese, avremo sempre una lavatrice profumata, pulita e igienizzata e, di conseguenza, capi sempre ben detersi.
COME ELIMINARE I CATTIVI ODORI LAVATRICE: BICARBONATO E ACETO, COMBO PERFETTA
Se avete mai provato a unire aceto e bicarbonato, vi sarete resi conto che avrete ottenuto una sostanza igienizzante molto performante.
Motivo per cui, per togliere i residui di calcare e detersivo, vi consigliamo di pulire innanzitutto la vaschetta del detersivo. Per farlo prendete dell’aceto bianco e mettetelo in una bacinella con acqua calda. All’interno della bacinella posizionate in ammollo la vaschetta della lavatrice.
Dopo almeno un’oretta vedrete che risultati. Vi basterà poi passare una spugnetta per rimuovere il resto dello sporco senza il minimo sforzo.
Si può usare anche il bicarbonato di sodio con l’aceto per creare una pasta abrasiva delicata e igienizzante, per pulire le guarnizioni, le incrostazioni del filtro e l’oblò.