DAL PARRUCCHIERE, TONALIZZAZIONE PER DARE VITA ALLA TINTA PER CAPELLI
Un altro trucco per far durare di più la tinta ai capelli non è quello di ripetere più volte il colore, perché la chioma potrebbe uscirne indebolita e la tinta stessa si stratificherebbe, scurendosi di volta in volta. Se volete un colore sempre pieno e intenso, il segreto è provare una maschera tonalizzante, anche a casa, che ravviva la tinta.
Credits: Foto di Unsplash | Adam Winger
Per un risultato ancora più intenso e duraturo, potete chiedere al parrucchiere di effettuare una tonalizzazione sulle lunghezze dei capelli: serve per andare a mitigare eventuali riflessi indesiderati (come nel caso dei toni aranciati su capelli biondi decolorati) e ad avere una chioma sempre lucente e del colore pieno che piace tanto a tutte noi.
Credits: Foto di Unsplash | Maksim Chernishev
Potete anche chiedere di tonalizzare i capelli per far durare più a lungo la tinta mentre avete in posa il colore sulle radici, se avete la necessità e il desiderio di coprire i capelli bianchi.
PER UN COLORE CHE DURA A LUNGO ATTENZIONE ALLE ABITUDINI SBAGLIATE
Alcuni usi e costumi molto spesso sono deleteri per il colore dei capelli, con il risultato che noi stesse “remiamo contro” la durata della tinta! Un esempio su tutti, che accennavamo nella pagina precedente, è quello di usare acqua troppo calda quando laviamo la chioma: così come i prodotti sbagliati, anche l’acqua bollente rovina i capelli colorati perché li stressa e li secca. Il risultato? La tinta si spegne e la chioma sembra più opaca.
Credits: Foto di Unsplash | Jakayla Toney
IL CALORE È NEMICO DI UNA TINTA CAPELLI CHE DURA A LUNGO
Allo stesso modo, usare tool per lo styling eccessivamente caldi senza l’adeguata protezione può rovinare i capelli e non consentirci di avere una tinta che dura più a lungo. In questo senso, meglio usare il phon con aria medio-calda (nel dubbio, scegliete sempre la temperatura più fresca) ed evitare piastra e ferro se possibile; nel caso sia proprio imprescindibile il loro utilizzo, non dimenticate mai un termoprotettore.
Credits: Foto di Unsplash | Gus Tu Njana
Attenzione, poi, agli oli puri sui capelli tinti perché potrebbero contribuire a far scaricare il colore prima. Scegliete prodotti in crema oppure pensati esclusivamente per le chiome colorate: in questo modo la tinta durerà più a lungo.
Se vi è stato utile questo post, non dimenticare di leggere anche:
1) COME SCEGLIERE LO SHAMPOO GIUSTO PER I PROPRI CAPELLI
2) USARE L’ARIA FREDDA DEL PHON SERVE DAVVERO?
3) SEGNALI DEL CUOIO CAPELLUTO DA NON SOTTOVALUTARE
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto. Cosa ne pensate, avete mai avuto problemi con la durata della tinta per capelli? Avete trucchetti o consigli per la community per far durare la tinta più a lungo? Fateci sapere come sempre nei commenti, un saluto dal TeamClio!