COME AFFRONTARE IL RIENTRO A SCUOLA DOPO LE VACANZE DI NATALE?

  1. Il rientro a scuola dopo le vacanze di Natale è un momento delicato per i bambini che, comprensibilmente, faticano a tornare alla routine.
  2. Durante il periodo delle festività, infatti, sono cambiati i loro ritmi e le loro abitudini hanno subito delle modifiche, insieme a quelle di tutta la famiglia.
  3. Per fortuna, ci sono anche bambini che – dopo lo stress delle festività natalizie – sono felici all’idea di tornare a scuola.
  4. Se, però, notate che l’idea di tornare alle abitudini e al tran-tran quotidiano sta rendendo più nervosi del solito i vostri piccoli, meglio correre ai ripari. La prevenzione è la migliore arma in questi casi.
  5. Alcune semplici attività per il rientro dalle vacanze natalizie, come per esempio anticipare la sveglia ai bambini gradualmente, possono aiutare per il rientro.
  6. Anche parlare in maniera positiva del rientro a scuola dopo le festività è importante: motivarli fa sì che possano affrontare la ripresa delle lezioni con slancio.

cliomakeup-rientro-scuola-dopo-vacanze-bambini-cov

Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt

Ci siamo: archiviate le festività, si avvicina per i bambini il momento del rientro a scuola dopo le vacanze di Natale. Gestire questa fase, dopo tanti giorni a casa con mamma e papà oppure in luoghi di villeggiatura, può non essere così semplice. C’è chi non vede l’ora di tornare alle proprie abitudini e chi, al contrario, non riesce ad affrontare il rientro in maniera adeguata. Non preoccupatevi, perché esiste una soluzione: ne parliamo qui sotto con tanti consigli e attività per il rientro dalle vacanze natalizie.

PERCHÉ IL RIENTRO A SCUOLA DALLE VACANZE DI NATALE POTREBBE ESSERE PROBLEMATICO?

Il rientro a scuola dalle vacanze di Natale è un momento pieno di sfide per i nostri bambini. Infatti, ogni evento che cambia la loro routine quotidiana può essere difficile da affrontare, emotivamente parlando.

LA ROUTINE È FONDAMENTALE PER I BAMBINI, E IL RIENTRO PUÒ ESSERE DIFFICILE PER QUESTO

Se i piccoli si erano appena abituati a un diverso orario di sveglia, a stare con la famiglia e gli amici o a viaggiare per mercatini di Natale o in montagna per la settimana bianca ora sarà molto più complesso, per loro, abbandonare queste nuove consuetudini per tornare alla vita di sempre.

C’è poi da considerare che, diversamente da quanto succede in estate, in inverno le vacanze natalizie sono più corte: ciò richiede uno sforzo di adattamento maggiore per i bambini, che possono uscirne un po’ spaesati e sentirsi poco inclini al rientro a scuola dopo le feste.

cliomakeup-rientro-scuola-dopo-vacanze-bambini-bambina

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba


ATTIVITÀ PER IL RIENTRO DALLE VACANZE NATALIZIE: ANTICIPARE LA SVEGLIA

Esistono delle utili attività per il rientro dalle vacanze natalizie. Sappiamo che anche voi, se siete in ferie, vorreste dormire un po’ di più! Per migliorare la propensione al rientro dalle vacanze dopo le feste, invece, sarebbe bene provare ad anticipare la sveglia o, almeno, il momento della nanna con qualche giorno in anticipo.

Sicuramente il giorno del rientro vero e proprio dopo le feste dell’Epifania sarà un po’ complesso tornare alla routine di sempre, ma anticipare la sveglia dei bambini per tempo il weekend precedente potrebbe darvi una concreta mano a gestire meglio questo momento.

Un’altra alternativa è quella di comportarvi come se doveste uscire per la scuola anche qualche giorno prima, quindi organizzare la giornata con sveglia, colazione e uscita per far rientrare i piccoli nell’ottica del rientro a scuola dopo Natale e dare loro una “rinfrescata” sui tempi che dovranno rispettare al mattino.

cliomakeup-rientro-scuola-dopo-vacanze-bambini-sveglia

Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt

ESSERE POSITIVI PER AGEVOLARE IL RIENTRO A SCUOLA DOPO LE FESTE

Per agevolare il rientro a scuola dei bambini dopo il Natale, cari genitori, è importante che soprattutto noi adulti ci mostriamo entusiasti. Qualche giorno prima del ritorno sui banchi è bene cominciare a parlare in maniera positiva del rientro a scuola, ricordando ai bambini quanto possa essere bello tornare alla propria routine e ritrovare insegnanti e compagni di classe.

Se, poi, il rientro a scuola dopo le feste per i bambini significa anche tornare alle proprie attività extra-scolastiche e hobby, come lo sport, questo può essere un ulteriore tassello del puzzle per aiutarli a prendere in maniera positiva la fine delle vacanze natalizie.

cliomakeup-rientro-scuola-dopo-vacanze-bambini-compagni

Credits: Foto di Unsplash | Note Thanun

PREPARARE IL MATERIALE SCOLASTICO E PARLARNE CON I BAMBINI

Altro utile consiglio per preparare i bambini al rientro dalle vacanze di Natale è organizzare insieme a loro il materiale scolastico di cui avranno bisogno.

ORGANIZZATE IL RIENTRO CON I BIMBI PER RENDERLO MENO TRAUMATICO

Potreste cominciare anche a segnare la data sul calendario, in modo da ricordare al piccolo che sta per ricominciare la scuola; controllatelo ogni tanto per dare loro l’idea del tempo che passa e dell’inizio scolastico di gennaio che si avvicina.

Preparare insieme zaini e astucci è un modo carino che consente al bambino di accettare più volentieri quando ricomincia la scuola dopo le vacanze di Natale e, inoltre, è un momento di importante condivisione tra genitori e figli. Provateci!

cliomakeup-rientro-scuola-dopo-vacanze-bambini-libri

Credits: Foto di Unsplash | Element5 Digital

Se vi è stato utile il post, non perdete anche:

1) LE MIGLIORI MACCHINE FOTOGRAFICHE PER BAMBINI

2) COME INSEGNARE AI BAMBINI AD ALLACCIARSI LE SCARPE

3) COME ORGANIZZARSI PER USCIRE AL MATTINO CON I BAMBINI

cliomakeup-rientro-scuola-dopo-vacanze-bambini-ritorno

Via Giphy

Cari mamme e papà, anche per oggi è tutto. Cosa ne pensate di questi consigli per agevolare il rientro dalle vacanze per i bambini? Condividete qualche idea, oppure pensate che ci siano modi più efficaci per aiutarli a tornare alla propria routine? Fateci sapere come sempre nei commenti, un saluto dal TeamClio!

2 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here