RIMEDI FAI DA TE: LAMETTA, NASTRO ADESIVO E PIETRA POMICE

Insieme a come recuperare un maglione infeltrito, riuscire a rimuovere pelucchi e pallini è una delle missioni “impossibili” che chi ama i capi in lana si trova ad affrontare più spesso.

cliomakeup-come-togliere-pelucchi-pallini-maglioni-lana-4

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

USATE LA LAMETTA PER ELIMINARE PALLINI E PELUCCHI

Fortunatamente esistono molti rimedi fai da te da mettere in atto per eliminarli una volta per tutte. La lametta, il classico rasoio usa e getta per la depilazione, è un’alleata preziosa. Si consiglia di adoperarne una già usata, in quanto meno tagliente, e di passarla sul maglione in lana interessato da pelucchi e pallini.

Allo stesso modo, può essere usato del nastro adesivo. Avvolgetelo intorno a una mano e tamponatelo sul maglione: i pelucchi vi rimarranno attaccati in pochi attimi.

Se avete in casa una pietra pomice, strofinatela sui vostri capi di abbigliamento con pelucchi e pallini. La sua azione abrasiva lascerĂ  la superficie del tessuto liscia e morbida. Attenzione: questo rimedio fai da te non va mai utilizzato per la lana, ma solo sulle fibre sintetiche.

CONTRO I PELUCCHI SUI MAGLIONI, CI VIENE IN AIUTO IL FREEZER

Sicuramente ne avrete sentito parlare, ma funziona davvero? Ci riferiamo al metodo che suggerisce di mettere in freezer i maglioni di lana per rimuovere pelucchi e pallini. Basta riporre il capo in questione in una busta di plastica e collocarlo in freezer, lasciandolo lì per circa 1 ora.

cliomakeup-come-togliere-pelucchi-pallini-maglioni-lana-6

Credits: Foto di Freepik.com | Brgfx



Chi ha provato questo metodo sostiene che il maglione, una volta tirato fuori dal freezer, si presenta come nuovo. Pare, inoltre, che risulti ancora piĂą efficace se il maglione viene posto al freddo appena asciutto dopo il lavaggio.

TORNANO UTILI ANCHE SPAZZOLINO DA DENTI E GUANTI IN GOMMA

Tra i tanti rimedi fai da te per togliere pelucchi e pallini dai maglioni di lana, vi segnaliamo anche lo spazzolino da denti. Passatene uno pulito – o uno vecchio ma inutilizzato – sul vostro maglione e vedrete sparire i tanto odiati pallini.

cliomakeup-come-togliere-pelucchi-pallini-maglioni-lana-8

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Oppure, indossate dei guanti in gomma e passate le mani sul maglione di lana. Pelucchi e pallini saranno solo un lontano ricordo.

GIOCHIAMO D’ANTICIPO: ECCO COME PREVENIRE LA FORMAZIONE DEI PALLINI

Pelucchi e pallini si formano sui maglioni per svariati motivi. Come abbiamo anticipato, il lavaggio scorretto è uno di questi, ma non è l’unico. Per esempio, non tutti sanno che per evitare che si formino pallini sui maglioni di lana sarebbe preferibile indossarli a giorni alterni, mai per più di 2 giorni di seguito. In questo modo, le fibre si riposeranno dopo essere state indossate e manterranno inalterate le loro caratteristiche.

cliomakeup-come-togliere-pelucchi-pallini-maglioni-lana-9

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Lo sfregamento delle fodere sintetiche dei cappotti è un altro fattore di rischio. Per questa ragione sarebbe meglio indossare al di sopra dei maglioni capispalla con linee quanto più possibile regolari per ridurre l’attrito.

Quando i maglioni vengono lavati e fatti asciugare e sono quindi pronti per essere riposti, è bene prestare attenzione a come si conservano nell’armadio o nei cassetti. L’ideale sarebbe mettere, almeno quelli più delicati, in sacche di cotone o in tela oppure porre un foglio di carta velina all’interno di ciascun maglione prima di piegarlo.

Cercate anche di evitare il contatto tra i vostri maglioni di lana e altri capi con zip o bottoni così da non rovinarli.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema DIY, non perdetevi questi post:

1) COME STRINGERE UN ANELLO PER NON PERDERLO

2) COME PULIRE I VETRI SENZA LASCIARE ALONI

3) COME ELIMINARE I CATTIVI ODORI IN CASA

cliomakeup-come-togliere-pallini-pelucchi-maglioni-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri suggerimenti su come togliere pelucchi e pallini dai maglioni, dai metodi fai da te all’utilizzo dell’apposita macchinetta per rimuoverli. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Quali di questi rimedi ai fastidiosi pelucchi e pallini dei maglioni avete provato? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here