CHE COSA FA UN WEDDING PLANNER? QUANTO COSTA UN WEDDING PLANNER?

  1. Il (o la) wedding planner è una figura molto utile se state pensando di organizzare il vostro matrimonio facendovi aiutare nella gestione dell’evento.
  2. Il lavoro del wedding planner è aiutare gli sposi a non commettere i peggiori errori matrimonio che possono rovinare la giornata.
  3. In nessun caso il wedding planner si sostituisce agli sposi per prendere decisioni in merito alla location o al vestito della sposa economico o meno.
  4. Può avere frequentato un corso da wedding planner o meno, ma questa figura è sostanzialmente un event manager: coordina i fornitori al posto degli sposi e si assicura una gestione perfetta dell’evento il giorno delle nozze.
  5. Può aiutare gli sposi a stilare un piano B in caso di brutto tempo, per esempio, e coordina cerimonia e ricevimento in modo che tutto fili liscio e senza intoppi.

cliomakeup-wedding-planner

Credits: Foto di Freepik | Freepik

Anche chi pensa di poter fare tutto da solo alla fine ci pensa: e se dovessi ingaggiare un wedding planner per l’organizzazione del mio matrimonio? Molti sposi si bloccano pensando a quanto costa un wedding planner, ma la verità è che il suo cachet può essere molto variabile! In alcuni casi, poi, avere un wedding planner è imprescindibile per la buona riuscita delle nozze, per esempio se avete scelto di sposarvi lontano da casa. Non perdiamo comunque tempo, ragazze: vi aspettiamo qui sotto nel post per scoprire cosa fa, quanto costa e perché potrebbe servire un wedding planner anche a voi.

I COMPITI DI UN WEDDING PLANNER: COSA FA QUESTA FIGURA E PERCHÉ POTREBBE SERVIRVI

Prima di tutto, per capire se la (o il) wedding planner è una figura che può esservi utile nell’organizzazione del matrimonio è bene comprendere quali sono i compiti di un wedding planner.

cliomakeup-wedding-planner-location

Credits: Foto di Unsplash | Guanfranco G.


Come accennavamo all’inizio del post, ragazze, il wedding planner è un organizzatore d’eventi o -detta all’inglese- un event manager.

IL WEDDING PLANNER È UN EVENT MANAGER

Ciò significa che tra cose che fa un wedding planner rientrano tutte le questioni burocratiche di tipo organizzativo: tiene le fila con i fornitori, si occupa di controllare che tutto sia organizzato correttamente (prenotazione della Chiesa o della sala del Comune dove si svolgerà la cerimonia, catering, allestimento e così via) e vi assiste nella stesura di un piano A e un piano B (per esempio se dovesse capitarvi di sposarvi sotto la pioggia, è bene avere un’opzione di emergenza per far andare tutto nel verso giusto ugualmente!).

cliomakeup-wedding-planner-allestimento

Credits: Foto di Freepik | Boyarkinamarina

Nello specifico, ecco cosa potete aspettarvi da un wedding planner:

  • incontro preliminare: wedding planner e sposi si conoscono e, dopo aver concordato l’ingaggio del primo, stabiliscono un budget per il matrimonio, scelgono insieme lo stile delle nozze, stilano la lista degli invitati e delle location che vorrebbero visitare, impostano gli inviti e parlano dei fornitori che vorrebbero contattare per i preventivi;
  • assistenza durante l’evento vero e proprio: il wedding planner si assicura che il giorno del matrimonio vada tutto come previsto, organizzando la giornata nel dettaglio e tenendo le fila dei fornitori (per esempio scandendo il tempo nel migliore dei modi tra banchetto, taglio della torta, balli e così via);
  • assistenza per la partenza verso la luna di miele e contatto fotografo per la consegna degli scatti (opzionale).

cliomakeup-wedding-planner-luna-miele

Credits: Foto di Pexels | Asad Photo Maldives

COSA NON FA IL WEDDING PLANNER: NON ASPETTATEVI QUESTO

Ok, ora che abbiamo capito a cosa serve un wedding planner, ragazze, avrete anche valutato se effettivamente può fare al caso vostro. Se il matrimonio è lontano da casa, per esempio, potrebbe essere utilissimo avere una figura di riferimento che, direttamente il loco, possa gestire tutto al posto vostro nei dettagli più burocratici e pratici.

cliomakeup-wedding-planner-organizzazione

Credits: Foto di Freepik | Freepik

Cosa non fa un wedding planner, però? Non aspettatevi che questa figura si occupi di scegliere al posto vostro: si occuperà, piuttosto, di cercare fornitori che rispondono alle vostre aspettative per poi sottoporvi i vari preventivi e opzioni per far scegliere voi al meglio! Spesso si pensa che il wedding planner scelga il vestito della sposa o dello sposo: niente di più sbagliato! Se ha competenze come consulente d’immagine può eventualmente aiutarvi a scegliere uno stile che vi si addice al massimo, ma l’ultima parola sarà sempre la vostra.

Ragazze, vi aspettiamo a pagina 2 per capire insieme cosa aspettarsi dal wedding planner e quanto costano i suoi servizi. Ci vediamo di là!