LA PSICOLOGIA DELLO STEREOTIPO DI GENERE TEME DI AFFRONTARE LATI PERSONALI E USA LO STEREOTIPO PER EVITARE DI CAPIRE E RISCONTRARE SOMIGLIANZE
“Plausibilmente la psicologia dello stereotipo appare intrisa di vulnerabilità negata, di fobia verso la sessualità e di schemi precostituiti che difendono.
È una psicologia che teme di affrontare lati personali, che usa lo stereotipo per evitare di capire, approfondire, e riscontrare (per esempio) somiglianze. Lo stereotipo rigido rispetto alla sessualità in molti casi è una corazza per chi le fa uso: ci si nasconde dentro per sentirsi protetti.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
Dunque, per affrontare gli stereotipi può essere utile, oltre a combattere in modo attivo le conseguenze sociali, contrastandole, comprendere la psicologia di chi ricorre allo stereotipo in modo rigido per scardinarlo – in modi inusuali – non con forza, ma con strategia.
Credits: Foto di Freepik | rawpixel.com
CONSIGLI UTILI PER IMPEDIRE CHE SI ATTIVINO I MECCANISMO DELLO STEREOTIPO
Consigli utili per impedire che si attivino i meccanismi dello stereotipo:
- Riconoscere i propri stereotipi di genere, osservarli nella propria psicologia e vedere se impattano sugli altri: se creano sofferenza e sono responsabili di pregiudizio e di rigidità;
- Riflettere sulle conseguenze di quel linguaggio che spesso contiene stereotipi di genere interiorizzati e automatizzati, inconsapevoli, ma che comunque innescano giudizio e stigma;
- Riflettere sul significato di alcuni stereotipi e sulla psicologia che si muove dietro al pregiudizio”.
Firma
Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni non perdetevi questi post:
1) SALUTE MENTALE, L’IMPORTANZA DI PRENDERSENE CURA
2) ANSIA DA PERFORMANCE: CHE COS’È, SINTOMI, COME GESTIRLA E SUPERARLA
3) ANUPTAFOBIA, LA PAURA DI RESTARE SINGLE: COS’É LA SINDROME DI BRIDGET JONES E COME SUPERARLA
Speriamo che questo post del Dottor Femia vi possa essere utile e che vi faccia riflettere sul tema degli stereotipi di genere. Ora vi lasciamo la parola: vi siete mai sentiti vittime di stereotipi o, invece, vi siete resi conto di utilizzarne, anche in maniera inconsapevole? Cosa ne pensate? Fateci sapere tutti nei commenti. Un bacione dal TeamClio!