QUANDO BERE IL TÈ VERDE E QUANTO SI PUÒ BERNE AL GIORNO

“Il momento ideale per consumare il tè verde dipende sempre da diversi fattori e dalle esigenze personali. In qualità di naturopata consiglio di berlo al mattino a digiuno per ottenere un effetto drenante, ma anche a metà pomeriggio se il tuo obiettivo è quello di ridurre i depositi adiposi.

La quantità di tè verde che puoi bere al giorno dipende dalla tua tolleranza alla caffeina e da eventuali controindicazioni mediche. Ricordo, infatti, che il tè verde contiene caffeina anche se in una quantità inferiore rispetto ad un caffè espresso, ma comunque significativa. Di solito, una tazza di tè verde contiene circa 30-50 mg di caffeina, mentre un caffè espresso ne contiene circa 80 mg.

Cliomakeup-te-verde-proprieta

Credits: Foto di Freepik | Ededchechine

In generale, si consiglia di limitare l’assunzione di caffeina a circa 200 milligrammi al giorno, corrispondenti a circa 2-3 tazze di tè verde.

C’è anche chi beve tè verde la sera, ma, a mio avviso, potrebbe influire sulla qualità del sonno a causa della presenza di caffeina. Se hai difficoltà a dormire, potrebbe essere meglio optare per altre varietà di tè verde privi di caffeina.

VARIETÀ A BASSISSIMO CONTENUTO DI CAFFEINA

Il tè Bancha che è un tè verde giapponese con un bassissimo contenuto di caffeina e ricco di proprietà benefiche. Questo Tè si può trovare in due differenti varianti conosciute come tè hojicha e kukicha.

Il tè Bancha è considerato in Giappone un tè da bere tutti i giorni anche perché è un eccellente rimedio per i disturbi legati alla digestione.

Un altro tè verde che stra consiglio è il Matcha che contiene la teanina, un aminoacido che favorisce il relax e contrasta l’effetto stimolante della caffeina. Altamente depurativo. Puoi goderti una bevanda antistress che ti dà anche una leggera carica energetica.

Cliomakeup-te-verde-matcha-tea

Credits: Foto di Freepik | Freepik



CONSIGLI PRATICI PER LA TUA TAZZA DI TÈ VERDE E PER OTTENERE TUTTI I BENEFICI

Per ottenere tutti i benefici del tè verde:

  1. Opta per le varietà di alta qualità e preferisci le foglie intere invece delle bustine;
  2. Versa l’acqua calda nella tazza dove hai messo le foglie facendo scendere l’acqua nelle pareti della tazza in modo che la foglia non subisca uno “shock”);
  3. L’acqua non dovrebbe bollire, ma raggiungere una temperatura di circa 70 gradi;
  4. Evita di aggiungere zucchero o dolcificanti per mantenere il contenuto calorico basso e berlo il più naturale possibile. Se proprio non puoi farne a meno utilizza per dolcificare sciroppo d’acero o miele;
  5. Sorseggia il tè verde lentamente e goditi il suo sapore per apprezzare appieno gli effetti benefici;
  6. Aggiungi un po’ di limone per potenziarne le virtù antiossidanti;
  7. Non lasciare in infusione più di 5 minuti per evitare che assuma un retrogusto amaro.

Cliomakeup-te-verde-tazza

Credits: Foto di Freepik | Freepik

CONCLUSIONE

Il tè verde è molto più di una semplice bevanda. Le sue proprietà antiossidanti, termogeniche e antinfiammatorie lo rendono un alleato prezioso per la salute e per il benessere. Integrare il tè verde nella tua routine quotidiana può contribuire a migliorare il metabolismo, la funzione cerebrale e il sistema immunitario. Ricorda, però, che: ogni alimento, estratto vegetale o integratore che abbia un effetto positivo sulla salute può anche avere controindicazioni e effetti collaterali. Non bisogna mai dare per scontato che qualcosa di naturale sia automaticamente sicuro.

A presto,

Tiziana Salari – Naturopatia Intuitiva”

Cliomakeup-te-verde-consigli

Credits: Foto di Freepik | Rawpixel.com

FIRMA

Tiziana Salari, naturopata di Naturopatia Intuitiva

Se siete alla ricerca di altre informazioni sul benessere della persona, e non solo, non perdetevi questi post:

1) PRIMAVERA: CONSIGLI, ISPIRAZIONI, STILE DI VITA E RIMEDI NATURALI CON LA NATUROPATIA

2) BEAUTY ROUTINE PRIMAVERILE: RIMEDI NATURALI PER IL BENESSERE CON IL POTERE DEI FIORI

3) PANCIA GONFIA: CAUSE, RIMEDI E COSA FARE PER SGONFIARLA

Cliomakeup-te-verde-finale

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post di Tiziana Salari vi possa essere utile per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul tè verde. Ora vi lasciamo parola: quante di voi lo consumano abitualmente? In quale momento della giornata? Vorreste un altro post su diversi tipi di tè? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here