La sensazione di pancia gonfia è un sintomo gastrointestinale molto diffuso, tipico di numerosi disturbi dell’apparato digerente.

Si tratta di uno disturbo comune e diffuso, molto fastidioso, che viene percepito come una sgradevole sensazione di tensione addominale, come se la pancia fosse stata “gonfiata come un palloncino”.

In questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp, Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, ci parlerà di tutto quello che è utile sapere sulla pancia gonfia, le principali cause, cosa fare e cosa non fare in caso di tensione addominale e ci svelerà i rimedi naturali più efficaci per sgonfiarla. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora lasciamo subito la parola a Tiziana.

Cliomakeup-pancia-gonfiaCredits: Foto di Freepik | Katemangostar

BASTA PANCIA GONFIA: SCOPRI COME SBARAZZARTENE IN MODO NATURALE

“Ti sei mai chiesta perché la tua pancia appare talvolta gonfia? Sei stanca di dover affrontare questo fastidio? La pancia gonfia è un problema comune che colpisce molte donne, ma fortunatamente ci sono soluzioni naturali che possono aiutarti a ritrovare il benessere.

Sono Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, e in questo articolo esploreremo le possibili cause della pancia gonfia e ti fornirò alcuni preziosi consigli su come sbarazzartene in modo naturale.

PANCIA GONFIA: UN DISTURBO COMUNE CHE PUÒ ESSERE CAUSATO DALLO STRESS

La pancia gonfia è un comune disturbo che colpisce molte donne. Di solito è associata a una cattiva digestione e a una dieta non equilibrata e non si considera un altro importante fattore: lo stress.

Cliomakeup-pancia-gonfia-stress

Credits: Foto di Freepik | Benzoix


Spesso si tende a sottovalutare il fatto che la pancia gonfia può essere un chiaro segnale di un elevato stress emotivo. In questo caso, la pancia appare non solo gonfia, ma anche tesa, proprio come lo è la nostra vita e il nostro stato emotivo. Un periodo di stress può essere causato da una relazione difficile, da un intenso periodo di lavoro o di studio, da preoccupazioni e da ansie che sovraccaricano la mente e influenzano il sistema digestivo. Spesso tendiamo a dare la colpa al biscotto in più che abbiamo mangiato, ma in realtà le cause del gonfiore possono essere altre e posso assicurare che, se smettessi di concederti qualche “coccola”, il gonfiore potrebbe persistere se non peggiorare perché continui ad alimentare lo stress. Pertanto, la prima cosa da fare è identificare le possibili cause del gonfiore addominale.

PRINCIPALI CAUSE DELLA PANCIA GONFIA

  1. Stress.
  2. Utilizzo frequente di farmaci come gli antinfiammatori, la pillola anticoncezionale, il cortisone e gli antibiotici.
  3. Dieta ricca di cibi raffinati e preconfezionati come cracker, merendine e biscotti, latticini, insaccati e carni rosse. Così come utilizzo di bevande zuccherate e gassate.
  4. Intolleranze alimentari: consumare cibi ai quali siamo intolleranti, anche senza saperlo”.

Cliomakeup-pancia-gonfia-cause-comuni

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman

Ragazze, siamo appena entrate nel vivo dell’argomento. Nella prossima pagina Tiziana ci svelerà i rimedi naturali più efficaci contro la pancia gonfia e utili consigli per sgonfiarla. Continuate a leggere.