TRA LE PRINCIPALI CAUSE LA NICOTINA, ALCUNE BEVANDE E I PIGMENTI DEI VESTITI
Lo smalto bianco ingiallito è davvero brutto da vedere. Per mantenerlo intatto, brillante e luminoso è consigliato prestare attenzione ad alcuni comportamenti particolarmente dannosi. Uno di questi è fumare. Ebbene sì, ragazze, fumo e nicotina intaccano il pigmento bianco e lo fanno ingiallire.
Credits: Foto di Adobe Stock | Lightfield Studios
Anche chi lavora a contatto con capi di abbigliamento scuri, come sarte o commesse, dovrebbe fare molta attenzione. I pigmenti scuri macchiano soprattutto le punte delle unghie, specialmente se si porta lo smalto bianco. I vestiti dai colori accesi e intensi, in linea generale, tendono a rovinare lo smalto per cui chiunque porti lo smalto bianco dovrebbe maneggiarli con cura.
Sono ulteriori elementi di rischio le bevande che tingono come il caffè e il vino. Non è un caso, infatti, che chi lavora in bar o ristoranti faccia difficoltà a portare lo smalto bianco e a non farlo ingiallire. Anche in questo caso, i guanti sono validi alleati.
COME NON FAR INGIALLIRE LO SMALTO BIANCO? L’IMPORTANZA DEL TOP COAT
Lo smalto bianco è molto delicato e questo è un dato di fatto. Che si tratti di smalti bianco gesso o di smalti bianco latte, meno coprenti e pigmentati, necessitano di qualche accortezza in più rispetto agli altri.
Credits: Foto di Adobe Stock | Mtrlin
USARE UN TOP COAT TRASPARENTE PROTEGGE LO SMALTO BIANCO
Esiste, però, un trucchetto semplice per non far ingiallire lo smalto bianco da poter mettere in atto anche a casa se si opta per la manicure fai da te. Che usiate lo smalto normale, il semipermanente o il gel, applicare uno smalto trasparente per unghie (o top coat) torna molto utile. Può essere utilizzato anche al di sopra del comune gloss, step finale della manicure semipermanente e gel. In questo modo a macchiarsi e a ingiallirsi sarà solo lo strato superficiale, non il pigmento bianco. Basterà quindi rimuoverlo con un solvente senza acetone e riapplicarlo.
INDOSSARE I GUANTI AIUTA A PRESERVARE IL BIANCO DELLO SMALTO
Le ore successive alla manicure sono quelle decisive e potenzialmente le più rischiose. Molte estetiste suggeriscono di tenere le mani a riposo almeno il primo giorno dopo l’applicazione dello smalto bianco.
Credits: Foto di Adobe Stock | Pixel-Shot
Stare con le mani in mano è praticamente impossibile, per cui si consiglia di usare sempre i guanti nelle operazioni più “critiche”: dalle pulizie di casa al make-up.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema smalti e unghie, non perdetevi questi post:
2) REFILL UNGHIE: PASSAGGI E PREZZI
3) COME RIPARARE UN’UNGHIA ROTTA
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli su come non far ingiallire lo smalto bianco, che sia normale, semipermanente o gel. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Eravate a conoscenza di tutti questi errori che rischiano di far ingiallire lo smalto bianco? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!