IL DRY HAIRCUT È DELICATO SUI CAPELLI FRAGILI
Quando sono bagnati i capelli sono molto più fragili e questo può rappresentare un rischio maggiore per le chiome già indebolite dai trattamenti. Pettinandoli da bagnati c’è la probabilità di spezzarli ancora di più.
Credit: @riccardo_rogari_rrsalonhair via Instagram – Nella foto in alto un esempio di dry cut sui capelli lisci
Il dry haircut non solo li mette a sicuro da questa eventualità, ma aiuta i professionisti a individuare meglio dove c’è il danno. La chioma bagnata riesce a nascondere i capelli danneggiati o doppie punte, mentre da asciutti questi emergono maggiormente ed è possibile agire in modo mirato dove c’è bisogno.
IL TAGLIO A SECCO È MOLTO PIÙ PRECISO
Come succede per i ricci, lo stesso vale per ogni tipo di capello: quando sono bagnati hanno una texture differente. Questo spesso comporta che il risultato finale sia diverso rispetto a quello che avevate visto con la chioma bagnata. Il dry haircut elimina tutto questo.
Credit: @rayvoltagebeauty via Instagram – Il dry haircut sui capelli lisci
Inoltre, quando i capelli vengono tagliati da bagnati, i professionisti si affidano alle regole della tecnica che hanno imparato, mentre sui capelli asciutti si seguono la linea, le onde e le reazioni dei capelli al taglio. Questo è vero soprattutto per i capelli fini e sottili che grazie al taglio da asciutto ottengono più consistenza là dove serve e dove avete bisogno di modellarli maggiormente.
Il dry haircut permette di avere un taglio personalizzato
In questa maniera si crea un cut personalizzato e si evitano errori di comunicazione, perché potete controllare costantemente il risultato finale.
Credit: @katethompsonhair via Instagram – Nella foto in alto la tecnica rende il taglio preciso
Questa tecnica, poi, è consigliabile se avete la frangia e vi piace sperimentare con le tendenze. Avendo maggiore controllo otterrete uno risultato più preciso e senza errori, soprattutto se si tratta di frangia a tendina in cui la precisione è fondamentale perché deve incorniciare il viso.
IL DRY HAIRCUT NON È PER TUTTI
I vantaggi del dry haircut sono numerosi, ma non possono essere adattati a tutti i tipi di capelli. Se li avete troppo spessi o voluminosi possono risultare difficili da gestire da asciutti, con il risultato di avere un taglio poco omogeneo.
Credit: @emrahdemircii via Instagram – Il dry haircut può essere eseguito anche con il rasoio come nella foto in alto
Il taglio a secco, poi, si presta meglio ad alcune tipologie di cut. Perfetto se desiderate capelli dalle linee morbide e scalate, è meno indicato se preferite un risultato netto e preciso.
Credit: @haircutie.official via Instagram – La tecnica è ideale su tagli morbidi
Infine, nel caso in cui decidiate di eseguire questa tecnica dovete scegliere lo styling che effettuerete anche le volte successive. Ad esempio la vostra piega solitamente è mossa, ma eseguite il cut su capelli lisci? Di sicuro il risultato sarà diverso se in seguito opterete per uno styling messy.
Per non perdevi tutte le novità a tema capelli, leggete questi post:
1) COLORI DI CAPELLI EFFETTO ANTIAGE: 5 DA PROVARE
2) TAGLI CAPELLI ALLE SPALLE 2024: 5 TENDENZE E ISPIRAZIONI
3) TAGLIO ASIMMETRICO 2024: 7 (+1) LOOK PER CAPELLI CORTI, MEDI E LUNGHI
Via Giphy
Ragazze, per oggi il nostro post sul dry haircut termina qui. Ora che vi abbiamo parlato di questa tecnica siamo curiose di conoscere la vostra opinione: la conoscevate? Avete voglia di provarla? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio.