QUALI SONO GLI ERRORI PIÚ COMUNI CHE SI FANNO CON LA CREMA SOLARE?

  1. Commettiamo spesso errori con la crema solare che rischiano di comprometterne l’efficacia.
  2. Proteggere adeguatamente la pelle dal sole è importantissimo, al mare ma anche in città.
  3. Tra gli errori più comuni c’è l’utilizzo di poca crema solare, seguito dalla scelta di una protezione solare troppo bassa o non adatta al proprio tipo di pelle.
  4. Purtroppo alle volte non applichiamo la crema solare nel momento giusto oppure ci dimentichiamo di riapplicarla durante il giorno.
  5. Anche usare i solari dell’anno precedente rientra negli errori crema solare da evitare.

cliomakeup-errori-crema-solare-cover

Credits: Foto di Adobe Stock | Jelena

Con l’estate che si avvicina, ho pensato di racchiudere in questo post gli errori crema solare che andrebbero assolutamente evitati e che, ahinoi, sono molto comuni e diffusi. Sono dettati perlopiù dalla superficialità e dall’inconsapevolezza e, nella maggior parte dei casi, hanno a che fare con la scelta di prodotti sbagliati, con la quantità adoperata e con le modalità di applicazione. Pronte a scoprirli insieme, bellezze? Allora, iniziamo subito.

ERRORI CREMA SOLARE: NON METTERLA SOTTO I VESTITI

Può sembrare un eccesso di zelo, ma la crema solare va messa anche sotto i vestiti soprattutto quando sappiamo che ci esporremo al sole per molte ore e che trascorreremo buona parte della giornata all’aria aperta.

cliomakeup-errori-crema-solare-1

Credits: Foto di Adobe Stock | Andrei310


Da una parte perché, semplicemente muovendoci, i nostri vestiti si possono spostare e lasciare così scoperte delle zone prive di protezione; dall’altra, perché i raggi solari possono riuscire comunque a passare sotto gli abiti, a scottare la pelle e a danneggiarla creando ustioni, eritemi e problemi di vario genere.

Lo stesso dicasi per quando si viaggia in macchina. Anche in questo caso è d’obbligo proteggere adeguatamente viso e corpo dai raggi solari.

DIMENTICARSI DELLE ZONE PIÙ INUSUALI E DELICATE

La protezione solare è, per l’appunto, una protezione, ed è necessario che si prenda cura di tutto il corpo, incluse quelle zone che spesso si trascurano anche se in realtà molto delicate.

cliomakeup-errori-crema-solare-3

Credits: Foto di Adobe Stock | romankrykh

Basti pensare alle orecchie, alle dita dei piedi e al cuoio capelluto. La cute della testa, in particolar modo, è delicatissima e necessita di essere protetta utilizzando prodotti ad hoc oppure, semplicemente, cercando di tenere la testa all’ombra o indossando un cappello.

NON METTERE ABBASTANZA CREMA SOLARE

9 volte su 10 si mette molta meno crema solare di quanto in realtà sia necessario

Questo è sicuramente uno degli errori crema solare più diffusi. Nonostante le raccomandazioni dei dermatologi, infatti, in molti ancora non sanno quanta crema solare bisogna mettere. Si tende ad applicarne poca, rischiando così di non proteggersi adeguatamente.

cliomakeup-errori-crema-solare-4

Credits: Foto di Adobe Stock | Lightfield Studios

Esperti e addetti ai lavori suggeriscono che la quantità di protezione da applicare sul viso sia di 1,25 ml di crema solare, pari a circa mezzo cucchiaino da tè. Per quanto riguarda tutto il corpo, invece, sarebbe opportuno usarne circa 35-40 g.

USARE I PRODOTTI SOLARI DELL’ANNO PRECEDENTE

Non è insolito trovare quasi pieni i prodotti solari comprati durante l’estate precedente ma, se già aperti e scaduti, l’unica cosa da fare è buttarli via e ricomprarne di nuovi.

Per regolarsi sulla validità di un prodotto cosmetico, creme solari incluse, basta controllare il PAO, indicato sul retro della confezione. Il numero accompagnato dalla lettera M indica per quanti mesi dopo l’apertura il prodotto è utilizzabile.

cliomakeup-errori-crema-solare-5

Credits: Foto di Adobe Stock | Faisal

Anche controllare la data di scadenza dei solari ancora chiusi è importantissimo, perché la funzione protettiva delle creme una volta scadute potrebbe essere alterata o perfino nulla.

Bellezze, non è finita qui: girate pagina e continuate a leggere per scoprire gli altri errori da evitare assolutamente quando si utilizza la crema solare.