LIPOSUZIONE, TUTTE LE TECNICHE
L’intervento di liposuzione può essere svolto seguendo varie tecniche. Quella tradizionale è la liposuzione secca. Il chirurgo realizza delle piccole incisioni nella zona interessata in cui inserisce una cannula di aspirazione che viene manipolata per separare ed eliminare il grasso in eccesso modellando allo stesso tempo la parte del corpo.
Ci sono varie tecniche per effettuare l’intervento di liposuzione
La tecnica più diffusa è la liposuzione tumescente. Qui il medico inietta nella zona da trattare un liquido formato da lidocaina (un anestetico), epinefrina (un vaso costrittore per limitare la perdita di sangue) e acqua salata. L’area tenderà a gonfiarsi così da evidenziare meglio i depositi di gasso da eliminare e l’aspirazione attraverso la cannula diventerà più facile riducendo le irregolarità.
Credit: Foto Adobe Stock/ilyaska
La liposuzione super-umida è molto simile alla tecnica per tumescenza, la differenza principale è che utilizza meno lidocaina e la quantità di soluzione è pari al gasso che deve essere rimosso.
Un’altra tecnica più recente è la liposuzione assistita che può essere a ultrasuoni o a laser (come la lipolaser). Spesso sfruttata insieme alla tecnica per tumescenza, qui la cannula attraverso gli ultrasuoni o il laser emette un’energia che va a rompere le cellule adipose. Queste diventano quasi liquefatte e quindi il processo di rimozione del grasso attraverso la cannula è molto più semplice.
Credit: Foto Adobe Stock/gritsalak
LA DURATA DELL’INTERVENTO CAMBIA IN BASE ALLA TECNICA
Come abbiamo visto ci sono diverse tipologie di liposuzione e questo implica che la durata vari in base alla procedura che si adotta, ma in generale dura alcune ore.
Qualsiasi sia la procedura viene eseguita con anestesia e nella maggior parte dei casi si usa quella generale. Per questo dopo l’intervento è meglio rimanere in ospedale nelle ore successive in modo da essere monitorati dall’equipe medica.
Credit: Foto Adobe Stock/Alexander Lupin
LE COMPLICAZIONI E I RISCHI DELLA LIPOSUZIONE
Come qualsiasi intervento chirurgico, anche la liposuzione comporta dei rischi. In linea generale è sicura, ma molto dipende anche dalla durata dell’operazione, se la superficie su cui si agisce è ampia e se vengono combinate più procedure insieme. In questo caso i rischi sono maggiori, dunque il consulto con il medico specialista è fondamentale.
Credit: Foto Adobe Stock/Studio Romantic
Per quanto riguarda la fase post operatoria è possibile notare lividi, dolore e gonfiore nella zona sottoposta al trattamento. Normalmente nelle quattro settimane successive all’intervento il gonfiore tende a diminuire e nel giro di sei mesi avrete i risultati concordati con il chirurgo sempre se avrete seguito un regime alimentare equilibrato.
I COSTI DELLA LIPOSUZIONE
Uno degli aspetti da prendere in considerazione quando si decide di eseguire la liposuzione non è solo il benestare del chirurgo, ma anche i costi. Non c’è un prezzo univoco perché molto dipende dalla tecnica e dalla zona da trattare, ma mediamente il costo va dai 1.000 euro per zone piccole come le braccia, fino ai 5.000 euro nel caso in cui riguardi i fianchi.
Credit: Foto Adobe Stock/zinkevych
La cosa importante è rivolgersi a esperti o cliniche specializzate e accreditate nel momento in cui si decide di affrontare questo intervento.
FONTI
my-personaltrainer.it
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, non perdetevi:
1) OTOPLASTICA: COS’È, COME FUNZIONA, VANTAGGI E PREZZI DELL’INTERVENTO ALLE ORECCHIE
2) MASTOPLASTICA ADDITIVA: COS’È, COSTI, PRO E RISCHI DELL’INTERVENTO DI AUMENTO DEL SENO
3) RINOPLASTICA: COS’È, PRIMA E DOPO, COSTI, GUARIGIONE E INTERVENTO PER CAMBIARE FORMA AL NASO
Via Giphy
Bene ragazze il nostro post sulla liposuzione termina qui. Ora la parola passa a voi: sapevate che ci sono più tecniche? Vi sottoporreste mai a questo intervento chirurgico? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio.