Eccoci arrivati, parrebbe in un lampo, al 23 maggio 2024 con la Luna piena in Sagittario detta anche Luna dei Fiori. Il nome ha radici nella tradizione dei nativi americani che associavano ogni Luna piena del mese a un evento naturale significativo: un nome ideale, dunque, per il mese di maggio in cui la natura sboccia in tutto il suo splendore.
Alzando gli occhi al cielo, oltre ad ammirare la Luna piena in tutta la sua maestosa bellezza, potremo vedere accanto anche la stella supergigante rossa Antares, una delle stelle più luminose del cielo notturno che aggiungerà un ulteriore tocco di magnificenza a questo evento.
In questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp l’astrologa Lumpa ci spiegherà tutto quello che c’è da sapere sulla Luna piena di oggi, 23 maggio 2024, e sulle influenze di tutti i transiti sui segni zodiacali. Inoltre, ci svelerà utili consigli astrologici. Siete curiose? Lasciamo subito la parola a Lumpa.
Credits: Foto di Adobe Stock | Onkamon
OGGI, 23 MAGGIO 2024, C’È LUNA PIENA IN SAGITTARIO
“Nei giorni scorsi ho visto un meme che ironizzava sulla velocità di questo maggio, perché in un attimo siamo arrivati al 23 del mese e alla Luna piena del 23 maggio 2024. A volte il tempo sembra scorrere più veloce e sono le retrogradazioni dei pianeti a farlo sembrare più lento. Ad ogni modo siamo già qui, alla Luna piena in Sagittario, con il Sole entrato in Gemelli da tre giorni, quindi un plenilunio che arriva ai primissimi gradi del segno.
PER I SEGNI MOBILI DELLA PRIMA DECADE QUESTA LUNA SEGNA UN MOMENTO DI SVOLTA
Per i segni mobili della prima decade, dunque i Gemelli di maggio, i Vergine di agosto, i Sagittario di novembre e i Pesci di febbraio, questa Luna piena segna un momento importante di svolta, che in moltissimi casi si potrebbe tradurre con la fine di un periodo tanto difficile quanto confuso.
Credits: Foto di Adobe Stock | jakkapan
Sempre questi segni (ma seconde e terze decadi incluse) saranno i protagonisti del periodo in arrivo ed in particolar modo dell’ultimo quarto di Luna (il 30 del mese) e del prossimo ciclo lunare. Farebbero pertanto bene ad utilizzare al meglio queste giornate in arrivo, perché sono quelle che permettono di giocare in anticipo. Al momento il transito della Luna informa di alcune questioni, ma i transiti che le faranno emergere maggiormente arriveranno a giugno, quindi c’è la possibilità di intervento per chi riesce a cogliere intuitivamente o mentalmente a capire in che cosa consiste la sua sfida.
Nella giornata di domani, 24 maggio, le seconde e terze decadi di questi segni sentiranno un po’ la presenza di Saturno che, dal segno dei Pesci, chiede un cambiamento nel percorso professionale oppure espone alcune questioni latenti nella vita affettiva, o ancora vuole solo che ci si faccia carico di qualcosa. Come sempre: meglio intuire per tempo di cosa si tratta e riuscire ad avere un margine maggiore di soluzione.
Come già detto altre volte, questo Saturno chiude un ciclo cominciato nel 2016-17, quindi è facile che tornino a galla tematiche simili ad allora (anche se non necessariamente nello stesso modo, ma spesso gli ingredienti restano gli stessi).
TUTTI I TRANSITI INTERESSATI NEL TEMA DI LUNA PIENA DEL 23 MAGGIO 2024
Ci sono altri transiti interessati nel Tema di Luna piena.
Venere e Giove si trovano entrambi all’ultimo grado del Toro, pronti per cambiare segno ed entrare in Gemelli. I Gemelli saranno presto protagonisti, ci troviamo nella loro stagione, stanno ricevendo il transito di Giove, insomma qualcosa di importante sta per capitare nelle loro vite. Ho specificato più volte che spesso il transito di Giove è vissuto con un’enfasi esagerata ed è spesso causa di delusioni per chi lo riceve, ma una cosa certa è che con il suo passaggio rinnova, dà l’avvio ad un nuovo ciclo di vita, lavoro, relazioni.
Credits: Foto di Adobe Stock | mode_list
I Gemelli faranno un compleanno importante, che non necessariamente darà avvio ad un anno semplice, ma la svolta è in qualche modo dietro l’angolo.
L’USCITA DI GIOVE DAL SEGNO DEL TORO SARÀ GRADITA AI SEGNI FISSI: LEONE, SCORPIONE, ACQUARIO E TORO
L’uscita di Giove dal segno del Toro non sarà la soluzione a tutti i problemi, ma sicuramente sarà gradita ai segni fissi: Leone, Scorpione, Acquario e anche moltissimi Toro. Spesso l’uscita del pianeta porta un po’ di alleggerimento delle questioni in corso.
Per questi segni le giornate in arrivo sono utili per tornare su temi spinosi che erano già in ballo da tempo. Mercurio si trova in Toro, quindi per le persone del segno del Toro ci sono notizie in arrivo e in molti casi c’è anche lo sbloccarsi di qualche dinamica latente, si possono lanciare nuovi progetti, venire chiamati da qualche lavoro, ricevere proposte.
C’è per questo segno un momento di ripartenza, che comincia adesso, prenderà forma verso luglio, e troverà consistenza nell’autunno ed inverno prossimi.
Insomma: un po’ di speranza è in arrivo.
Chi si trova all’interno di relazioni che negli ultimi tempi hanno fatto acqua da tutte le parti troverà l’occasione per verbalizzare e magari anche per decidere di chiudere il rapporto.
Credits: Foto di Adobe Stock | Byron Moore
Un pochino più cauta la situazione degli Scorpione che, anche se da un lato festeggiano l’uscita di Giove e Venere opposti, si troveranno comunque a dover fronteggiare Mercurio, che sarà portatore di qualche notizia faticosa, in particolare verso la prossima settimana, quando si troverà congiunto ad Urano, verso la fine del mese.
Mercurio informerà di qualche sfida o problema che si risolverà più avanti, con qualche azione molto decisa verso luglio, in particolare verso la metà del mese. Miglioramenti più consistenti arriveranno dall’autunno.
Leone e Acquario vivono con serenità l’ingresso di Giove nei Gemelli, poiché si tratta di un segno amico. Anche per loro vale che il transito di Mercurio porterà qualche comunicazione un po’ fastidiosa e farà tornare a galla vecchi problemi, e anche per loro la risoluzione avverrà con qualche gesto decisivo a luglio. Insomma, si è ancora un po’ in ballo e si deve ballare. Urano si farà sentire, anche in questo caso, verso la fine del mese. Giove in Gemelli, però, permetterà in qualche modo di cadere in piedi. Forse c’è qualche rapporto al quale occorre porre fine, in molti casi si tratta di lavori da cambiare, e, se si trattasse di relazioni di coppia, si parla di quelle già in crisi da almeno quasi un annetto.
Giove in Gemelli ha energia di scambio: si chiude una porta e si apre un portone e, in molti casi, la seconda strada era già stata intravista. Lo specifico per chi in particolare ha portato avanti un secondo progetto, oppure ha studiato mentre lavorava, e prossimamente riuscirà a dedicarsi interamente a ciò sul quale ha investito, liberandosi dal giogo del dover fare due cose contemporaneamente.
Per questi due segni l’estate sarà molto liberatoria, ma occorrono ancora un po’ di step per arrivarci”.