CI SONO PEELING CHIMICI PER OGNI TIPOLOGIA DI INESTETISMO
Come sappiamo la pelle può presentare diverse tipologie di inestetismi che sono più o meno profondi e di conseguenza è possibile intervenire con peeling chimici diversi. In questo caso a fare la differenza sono anche gli esfolianti chimici utilizzati e la loro concentrazione.
Credit: Foto Adobe Stock/MOHA STUDIO
Quello molto superficiale va ad agire sullo strato più esterno della pelle e serve principalmente per rendere la cute luminosa. Arriva fino allo strato basale dell’epidermide il peeling superficiale ed è indicato per liberarsi di rughe non profonde, macchie della pelle e cicatrici.
Ci sono diverse tipologie di peeling da quelli superficiali a quelli profondi
Si ricorre al peeling medio nel momento in cui si vuole trattare l’acne e le cicatrici derivate da essa, oltre alle rughe più profonde perché va ad agire sull’epidermide e nello strato intermedio della cute. Quello profondo, infine si spinge fino al derma reticolare e si ricorre a questo trattamento quando le rughe o le cicatrici sono ugualmente profonde.
Credit: Foto Adobe Stock/starush
COME SI ESEGUE IL TRATTAMENTO
Prima di capire come si eseguono i peeling chimici è bene ricordare che quelli superficiali possono essere svolti nei centri estetici, mentre quelli più profondi utilizzando esfolianti aggressivi sono competenza esclusiva del personale specializzato. Inoltre prima e dopo il trattamento bisogna evitare di esporre la pelle ai raggi solari.
Detto questo il procedimento è simile per ogni tipologia di peeling chimico, anche se nel caso di quello profondo il paziente verrà monitorato costantemente. Sulla zona di cute interessata, pulita e asciutta, viene applicato o un singolo esfoliante o un mix attraverso un pennello con setole morbide.
Credit: Foto Adobe Stock/руслан малыш
Il prodotto va lasciato agire rispettando il tempo di posa (determinato dalla tipologia e dalla concentrazione). Trascorso il tempo, l’esfoliante viene rimosso pulendo attentamente la pelle. Infine, vengono applicati dei prodotti idratanti specifici.
Le sessioni di peeling variano a seconda della tipologia e dell’area da trattare, ma solitamente vanno dai 30 ai 60 minuti. Per quanto riguarda le sedute, per il trattamento profondo ne basta una sola. Per quello medio si va dalle 2 alle 4 sedute con intervalli di 2-4 mesi. I peeling superficiali, invece, si svolgono in 4-8 sessioni con intervalli che vanno dalle 2 alle 4 settimane.
Credit: Foto Adobe Stock/Julia
LE COMPLICAZIONI DEL PEELING CHIMICO
A differenza dei peeling che realizzate con prodotti specifici nella skincare, quelli chimici sono eseguiti soltanto da personale competente. Se ci si rivolge a professionisti non ci dovrebbero essere gravi complicazioni anche se molto dipende dalla tipologia di trattamento. Solitamente si possono avere arrossamenti, bruciori e irritazioni, tutti effetti che vengono considerati una “normale” conseguenza e che si risolvono da soli nel giro di poco tempo.
Credit: Foto Adobe Stock/veles_studio
I COSTI DEL TRATTAMENTO
Come ogni trattamento i costi non sono sempre uguali perché molto varia dall’area interessata, dalla tipologia di intervento e questo vale anche per i peeling. In linea generale, però, le sessioni hanno un costo medio che oscilla tra i 100€ e i 300€.
FONTI
My-personaltainer.it
Se volete sapere tutto sui trattamenti estetici, non perdete questi post:
1) MASTOPESSI, COS’È? COME SI ESEGUE L’INTERVENTO DI RIMODELLAMENTO DEL SENO?
2) BOTOX: COS’È, FOTO PRIMA E DOPO, DOVE SI ESEGUE IL TRATTAMENTO E QUANTO DURA
3) OTOPLASTICA: COS’È, COME FUNZIONA, VANTAGGI E PREZZI DELL’INTERVENTO ALLE ORECCHIE
Via Giphy
Ragazze, per oggi il post sui peeling chimici termina qui. Ora passiamo la parola a voi. Conoscevate già questo trattamento? Lo avete mai eseguito? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio.