Vi è mai capitato di sentire un senso di pace e di calma di fronte all’acqua? Oppure di essere attratte dal fuoco o di sentirvi energica e vitale in mezzo alla natura? Le connessioni che proviamo, senza rendercene conto, con gli elementi naturali non sembrano essere un caso, ma riflettono la nostra personalità e influenzano il nostro comportamento.

Si tratta dell’affascinante teoria dei 4 elementi e temperamenti, sviluppata da Anassimene di Mileto nel VI secolo a.C., e capace di mettere in relazione gli esseri umani con la natura. In questo post della sua rubrica del Blog ClioMakeUp Tiziana Salari, naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, ci spiegherà che cos’è la teoria dei 4 elementi, qual è la sua origine e come si è sviluppata. Inoltre, ci svelerà come scoprire se la nostra personalità è collegata all’elemento della Terra, dell’Aria, dell’Acqua o del Fuoco. Siete curiose? Lasciamo subito la parola a Tiziana.

Cliomakeup-teoria-4-elementiCredits: Foto di Adobe Stock | Yuriy Maslov

SEI TERRA, ACQUA, ARIA O FUOCO? SCOPRI LA TUA PERSONALITÀ

“Sei mai stata attratta dal calore del fuoco che scalda il corpo e il cuore, o senti un senso di calma e benessere quando sei vicino all’acqua? Forse ti senti più energica ed entusiasta quando sei circondata dalla natura o quando respiri l’aria fresca della montagna. Queste connessioni che proviamo con gli elementi naturali non sono solo casuali, ma riflettono anche le nostre personalità e influenzano il modo in cui ci comportiamo e interagiamo con il mondo che ci circonda. Sono Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia e Intuitiva, e in questo articolo esploreremo i 4 elementi – Fuoco, Acqua, Terra e Aria – e scopriremo come ognuno di essi può influenzare le nostre caratteristiche e tratti distintivi.

Cliomakeup-teoria-4-elementi-temperamentiCredits: Foto di Adobe Stock | Velanica

LA TEORIA DEI 4 ELEMENTI E TEMPERAMENTI: STORIA E ORIGINE

Nella filosofia antica gli elementi della naturaTerra, Acqua, Aria, Fuoco – sono stati associati a diverse personalità. Quella dei 4 elementi è una teoria affascinante che appare quasi magica perché in grado di spiegare il mistero dell’universo attraverso molte discipline, come la filosofia.


Questa teoria, sviluppata da Anassimene di Mileto nel VI secolo a.C., mette in relazione gli esseri umani con la natura. Secondo questa teoria tutto nella natura, compresi noi esseri umani, è costituito da una combinazione di questi quattro elementi, anche se uno di essi prevale sugli altri. C’è da specificare che i quattro elementi non sono materia, ma sono anche tutto ciò che essi generano quindi le stelle, il lampo, l’arcobaleno, l’albero, il metallo…

Cliomakeup-teoria-4-elementi-storia

Credits: Foto di Adobe Stock | mmgemini

La teoria degli elementi ha subito un’evoluzione nel corso dei secoli. È stato con Ippocrate che questi elementi sono stati associati agli “umori”. Secondo Ippocrate, le malattie derivano dalla prevalenza di un umore nel corpo rispetto agli altri e dal rapporto degli umori con i quattro elementi. Questa concezione ha contribuito a sviluppare una comprensione più approfondita delle cause delle malattie e del loro legame con gli elementi naturali.

La teoria degli elementi è anche il fondamento dell’antropologia Paracelsiana che sostiene che il corpo umano si sviluppa dai quattro elementi e dalle loro influenze. Secondo questa teoria, l’uomo è strettamente legato al mondo esterno e tutto ciò che esiste nella natura si riflette anche nel suo corpo. Questo significa che l’essere umano non può essere separato dai processi naturali poiché è in continua interazione con essi.

Cliomakeup-teoria-4-elementi-origine

Credits: Foto di Adobe Stock | Igor Normann

ELEMENTO TERRA – TEMPERAMENTO MALINCONICO

La persona con una dominante di elemento terra è spesso descritta come malinconica poiché tende a vivere in modo introverso, immersa nei propri pensieri e sentimenti. Quando sperimenta dolore lo sente profondamente, fino dentro alle ossa. La malinconia può dominare il suo stato d’animo, rendendo difficile uscirne. Queste persone sono spesso restie a lasciarsi andare a ciò che vorrebbero e sono dotate di un notevole senso di responsabilità e dovere. Questo atteggiamento così rigido che le contraddistingue può portare a malattie da indurimento come l’artrosi, la sclerosi e un’incidenza maggiore di fratture. Per mantenere l’equilibrio, questo tipo di temperamento ha bisogno di assumere molti liquidi e di dedicare periodi lunghi alla depurazione (soprattutto del fegato).

Possiamo associare gli elementi anche ai segni zodiacali. All’elemento terra appartengono i segni zodiacali: Toro, Vergine, Capricorno noti per la loro natura concreta e pratica. Queste persone si distinguono per la loro affidabilità e precisione. Sono soliti affrontare le situazioni in modo pratico, prendendo decisioni fin troppo ponderate e basate sulla realtà.

Cliomakeup-teoria-4-elementi-terra

Credits: Foto di Adobe Stock | Lovelyday12

Sono persone di parola e si può contare su di loro per mantenere le promesse e completare le attività in modo accurato e puntuale. La loro attenzione ai dettagli e la loro disciplina li rendono eccellenti nello svolgere compiti che richiedono precisione, pazienza e attenzione. Inoltre, sono spesso apprezzati per la loro stabilità e capacità di fornire un supporto affidabile agli altri. Poco flessibili!

ELEMENTO ACQUA – TEMPERAMENTO FLEMMATICO

Le persone con una dominante di elemento acqua, chiamate anche flemmatiche, hanno una natura tranquilla e tendono ad agire in modo riflessivo e ponderato. Amano prendersi il tempo necessario per osservare attentamente ciò che le circonda e si muovono lentamente verso i propri obiettivi. La personalità flemmatica è spesso associata a una disposizione pacifica e ad una capacità di creare armonia all’interno dei gruppi. Sono in grado di contribuire a un’atmosfera piacevole e di mantenere l’equilibrio nelle relazioni interpersonali.

Dal punto di vista della salute, le persone flemmatiche possono essere più suscettibili a disturbi che coinvolgono i liquidi e i muco interni del corpo. Questi disturbi possono manifestarsi attraverso sintomi come il catarro, la diarrea o la flautolenza. È importante prestare attenzione alla propria alimentazione e adottare uno stile di vita sano per mantenere l’equilibrio dei fluidi corporei.

Cliomakeup-teoria-4-elementi-acqua

Credits: Foto di Adobe Stock | Lovelyday12

Inoltre, le persone flemmatiche tendono a sviluppare facilmente problemi metabolici come il diabete. La mancanza di esercizio fisico regolare può influire negativamente sul metabolismo degli zuccheri nel corpo. È, quindi, consigliabile fare regolare attività fisica per mantenere un metabolismo sano. Tutti dovrebbero farlo, ma il tipo flemmatico ancor di più.

Possiamo associare l’elemento Acqua anche ai segni zodiacali: Cancro, Scorpione e Pesci. Le persone di questi segni vengono descritte come empatiche e intuitive. Grande sensibilità verso gli altri e in grado di comprendere le loro emozioni. Riflessive e profonde. Sono capaci di adattarsi (proprio come i liquidi) alle situazioni e fluire con la vita, ma a volte si lasciano travolgere troppo dalle emozioni”.

Ragazze, non è finita qui. Nella prossima pagina Tiziana proseguirà a parlarci della teoria dei 4 elementi e temperamenti, concentrandosi sull’elemento Aria e sull’elemento Fuoco. Continuate a leggere.