COME ASCIUGARE BENE I CAPELLI RICCI CON IL DIFFUSORE
Il diffusore è un accessorio a punte che si attacca all’asciugacapelli, simile all’accessorio usato per fare le pieghe. Progettato appositamente per i capelli texturizzati (ondulati, ricci, afro), diffonde l’aria delicatamente sulla chioma per aiutare a formare i ricci e aumentare il volume.
Credits: Foto di Adobe Stock | Diana Vyshniakova
In questo modo, permette di evitare le aggressioni causate da un flusso d’aria troppo diretto, creando crespo, effetto gonfio o ricci deformati.
COME SCEGLIERE IL DIFFUSORE PER ASCIUGARE I CAPELLI RICCI
Esistono molti asciugacapelli con diffusore sul mercato e può essere difficile orientarsi.
Per ottimizzare al meglio l’asciugatura, ecco le regole d’oro per scegliere il diffusore giusto:
- L’asciugacapelli deve avere diversi livelli di potenza e diverse temperature, tra cui una temperatura tiepida o fredda.
- L’accessorio diffusore deve essere abbastanza grande per un’asciugatura ottimale.
- Le punte devono essere più piccole dell’accessorio, ossia non devono sporgere dall’accessorio per un vero controllo dell’aria e per evitare il crespo.
- È preferibile che le punte abbiano dei fori per accelerare il tempo di asciugatura.
Credits: Foto di Adobe Stock | Diego
COME ASCIUGARE I CAPELLI RICCI CON L’ASCIUGATURA ALL’ARIA
L’asciugatura all’aria (o Air drying) è il metodo più delicato per i vostri capelli ricci poiché non implica l’uso di calore artificiale né di strumenti particolari.
Ecco come procedere:
Dopo il lavaggio e l’applicazione dei vostri prodotti per lo styling, tamponate l’eccesso di acqua con un asciugamano in microfibra. Lasciate che i vostri capelli si asciughino naturalmente senza toccarli per non “disturbare” i ricci durante il processo.
Questo metodo richiede un tempo di asciugatura più lungo
Questa tecnica deve comunque essere utilizzata con moderazione. Infatti, la fibra capillare è composta da cuticole che la proteggono. Quando le lunghezze sono impregnate di acqua, si esercita una pressione su queste cuticole che indeboliscono il capello e fa apparire le doppie punte più rapidamente. Più lasciate i vostri capelli bagnati, più la fibra si gonfia e rischia di danneggiarsi.
Credits: Foto di Adobe Stock | Kirsten Davis/peopleimages.com
Per questo motivo vi consigliamo di eseguire sempre una pre-asciugatura dei vostri capelli ricci utilizzando la tecnica del plopping o della diffusione.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema capelli, date un’occhiata a questi post:
1) SCOTTATURA CUOIO CAPELLUTO: COSA FARE PER RISOLVERE?
2) MECHES CARAMELLO: NUANCE E TAGLI CHE NE ESALTANO LA LUMINOSITÀ
3) PERCHÉ I CAPELLI IN ESTATE SI SCHIARISCONO?
Via Giphy
Bene ragazze, anche per oggi è tutto! Abbiamo concluso il nostro focus, ora conoscete le 3 tecniche per asciugare i vostri capelli ricci delicatamente, limitando il crespo e la comparsa delle doppie punte. Non esitate a sperimentare e ad adattare le tecniche alle vostre esigenze poiché ogni chioma riccia è unica. Come sempre, la parola a voi: cosa ne pensate di queste tecniche? Quali conoscevate di già? Ditecelo nei commenti. Un bacione dal TeamClio!