DOVE TROVARE LA FOCACCIA LIGURE PIÙ BUONA? DOVE GUSTARLA PROPRIO IN LIGURIA?
- Se siete delle buongustaie, ragazze, siamo sicure che siete già state alla ricerca della miglior focaccia della Liguria.
- La fügassa, come la chiamano i liguri, è una preparazione semplice ma con regole ben precise per un risultato veramente golosissimo (un po’ come succede per il caffè a Napoli, una vera istituzione).
- La focaccia ligure, se siete amanti dei prodotti da forno, è una vera leccornia! Ma dove mangiare la focaccia in Liguria? Ci arriveremo tra poco!
- Croccante fuori (il giusto), tenera alla base, con alveoli ben marcati, spennellata con olio prima dell’ultima levitazione e ben salata: la focaccia genovese è una merenda buonissima, ma tanti liguri la gustano la mattina per una colazione salata con il cappuccino.
- Non dimentichiamoci che la focaccia in Liguria è arricchita da tanti ingredienti per la farcitura e che ne esiste una versione un po’ diversa ma super saporita e acclamata: la focaccia di Recco con formaggio (parleremo anche di questa).
Credits: Foto di Adobe Stock | andrea e alaver
Dove mangiare la focaccia in Liguria? Ragazze, l’elenco sarebbe potenzialmente infinito, perché questo prodotto da forno è veramente un’istituzione in questa regione, come potrete immaginare! I posticini dove mangiare la focaccia ligure sono moltissimi e tutti validi, e noi abbiamo provato a selezionare quelli più chiacchierati online e sui social: se avete altri consigli su dove mangiare la focaccia genovese in Liguria, sono ben accetti. Ora entriamo però nel vivo della questione: scopriamo le panetterie più amate qui sotto nel post!
#1 PANIFICIO MARIO A GENOVA, UNO DEI POSTI PIÙ FAMOSI PER LA FOCACCIA LIGURE
Se siete amanti della focaccia genovese sicuramente ne avrete già sentito parlare, visto che il panificio focacceria Mario è uno dei più longevi di Genova, in attività ben dal 1938. La focaccia ligure che potrete gustare qui segue la ricetta tradizionale più pura, e per molti si tratta della migliore focaccia di Genova centro.
Credits: @gabriellapozzi Via Instagram | Una delle focacce genovesi più amate dai locals
Potrete gustare anche molte variazioni sul tema come la focaccia con olive, con cipolle, con salvia, pomodori ma anche pizzette bianche e rosse. Assolutamente da provare se passate di qua!
#2 A IMPERIA UNA DELLE FOCACCE PIÙ GUSTOSE DELLA LIGURIA DA BAKERY LANTERI
Ben salata e croccante al punto giusto, un’altra delle migliori focacce da mangiare in Liguria si trova, secondo gli avventori, a Imperia. Stiamo parlando della focaccia di Bakery Lanteri, un bar panetteria molto famoso per le pause pranzo golose, ma non solo!
LA FOCACCIA LIGURE È UNA VERA ISTITUZIONE PER LA COLAZIONE E LE MERENDE
Sembra che la fügassa, qui, sia una vera leccornia e che non ci si stancherebbe mai di gustarla: provare per credere! Molto apprezzati anche i panificati in generale, così come le torte salate farcite.
Credits: @lanteri_bakery Via Instagram | La focaccia rustica secondo Bakery Lanteri
#3 LA FÜGASSA PIÙ APPREZZATA DI CAMOGLI LA TROVATE DA REVELLO
Se siete amanti della focaccia ligure tradizionale e amate i posti ricchi di storia, allora se passate da Camogli la panetteria Revello è una tappa obbligata.
Credits: @revellocamogli1964 Via Instagram | Focaccia semplice secondo Revello, la celebrazione della tradizione ligure
In attività da ben 60 anni, Revello offre una focaccia molto alveolata e ben bilanciata tra la croccantezza del sopra e la morbidezza della base; “unta” al punto giusto, è una delle più apprezzate per una pausa merenda in riva al mare. Qui comunque potrete trovare non solo una delle migliori focacce della Liguria, ma anche torte salate farcite, il pandolce genovese e i camogliesi, tipici dolcetti al rhum (ma non solo).