COME RINNOVARE IL GUARDAROBA RISPARMIANDO? COME FARLO RISPETTANDO IL PIANETA?

  1. La questione riguardo al rinnovo del guardaroba interessa molte donne.
  2. Cambiare taglia, modificare il proprio stile o semplicemente accorgersi di non avere abiti ben conservati e sfruttabili può accendere la necessità di rinnovare il proprio armadio.
  3. C’è chi si rivolge a siti di e-commerce low cost o a catene di abbigliamento economiche, ma sapevate che c’è un modo per rinnovare il guardaroba risparmiando e con un occhio attento all’ambiente?
  4. Prima di tutto, ragazze, il trucchetto è fare un decluttering dell’armadio, selezionando cosa effettivamente possiamo tenere e cosa possiamo donare.
  5. Fare l’inventario dei nostri abiti aiuta, ma non è tutto: ci sono altri modi di rinnovare il guardaroba economicamente.

cliomakeup-come-rinnovare-guardaroba

Credits: Foto di Adobe Stock | brizmaker

Ci siamo: avete appena fatto il cambio armadio e vi siete accorte con terrore che non vi piacciono più gli abiti che avete. Che fare? Come rinnovare il guardaroba se non ci troviamo più a nostro agio con ciò che abbiamo? Ragazze, ferme un secondo: a meno che non abbiate cambiato taglia, qualcosa si può sicuramente recuperare. Vi aspettiamo nel post qui sotto per mostrarvi alcune idee per rinnovare l’armadio risparmiando e nel rispetto dell’economia circolare e del nostro pianeta.

#1 INVENTARIO PER FOCALIZZARSI SU COSA SERVE DAVVERO PER RINNOVARE IL GUARDAROBA

Se avete deciso che dovete rinnovare l’armadio, ragazze, allora la prima mossa per non sbagliare è quella di fare una sorta di inventario di ciò che possedete: cominciate a prendere i vostri abiti, dividendoli per categorie.

Un esempio? Magliette, maglioni, abiti oppure iniziate dividendoli per stagioni, o ancora per occasione (tutti i giorni, cerimonie, sera). Sta a voi trovare la migliore categorizzazione del vostro guardaroba!

cliomakeup-come-rinnovare-guardaroba-inventario

Credits: Foto di Adobe Stock | shintartanya



In questo modo riuscirete a capire cosa possedete davvero e, quindi, a organizzare un cambio guardaroba il più preciso possibile in merito alle vostre esigenze. Avrete sottomano, con precisione numerica, quanti capi possedete per una data occasione o di una certa tipologia, e così capirete dove dovrete direzionare i vostri nuovi acquisti.

cliomakeup-come-rinnovare-guardaroba-decluttering

Credits: Foto di Adobe Stock | FATHOM

#2 ELIMINARE CIÒ CHE NON PIACE PIÙ O CHE NON SI METTE DA DIVERSE STAGIONI

Fare l’inventario dell’armadio aiuta anche con il processo successivo (che, secondo noi, dovrebbe sempre precedere i nuovi acquisti), ovvero il declutter del guardaroba.

cliomakeup-come-rinnovare-guardaroba-donare

Credits: Foto di Adobe Stock | Andrii Zastrozhnov

IL DECLUTTERING PER RINNOVARE IL GUARDAROBA È UNO STEP OBBLIGATO

Cosa significa, in parole povere? Semplicemente dovrete decidere, per ogni singolo capo presente nel vostro armadio, se intendete tenerlo oppure lasciarlo andare; nell’ultimo caso, mi raccomando, se non è da buttare perché irrimediabilmente rovinato, tenetelo da donare a un’amica o a un’associazione. Anche questo contribuisce a evitare gli sprechi.

cliomakeup-come-rinnovare-guardaroba-eliminare-vestiti

Credits: Foto di Adobe Stock | Pixel-Shot

Per rinnovare il guardaroba nella maniera migliore questi step sono obbligati, perché consentono di capire con precisione cosa serve e cosa no.

Ragazze, a pagina due scopriamo altri tre consigli per rinnovare il guardaroba senza sforzo e con un occhio alla circolarità dei consumi. Vi aspettiamo di là!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here