QUALI SONO LE CAUSE E I RIMEDI CONTRO I CAPELLI GRASSI IN ESTATE?
- Il caldo e le alte temperature possono far sì che ci si possa ritrovare con capelli grassi in estate.
- Con la bella stagione non solo dovete prendervi cura dei capelli al mare, ma anche se rimanete in città.
- Il sudore e il clima rovente possono aumentare la produzione di sebo e far apparire la chioma piatta e unta.
- Con piccole accortezze nell’alimentazione e nell’utilizzo dei device tornerete ad avere una chioma lucida e morbida.
- Nella haircare routine capelli grassi in estate, poi, non dimenticate di introdurre prodotti specifici che vi accompagneranno dal lavaggio alla piega.
Credit: Foto Adobe Stock | ActionGP
Qualsiasi sia il periodo dell’anno, la chioma ha bisogno di trattamenti specifici che la mantengano forte e luminosa. Con l’arrivo del caldo molte sono alle prese con i capelli grassi tipici dell’estate. Se anche voi siete tra queste, siamo qui per parlarvi delle cause e dei rimedi per far tornare a splendere la capigliatura. Pronte? Iniziamo.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
IL CALDO È LA CAUSA PRINCIPALE DEI CAPELLI GRASSI IN ESTATE
Ragazze, quando arriva il caldo siamo tutte esperte di come prenderci cura della pelle, ma non dobbiamo pensare solo alla cute. Il sole può provocare la scottatura del cuoio capelluto ed essere una delle cause dei capelli grassi in estate.
Credit: Foto Adobe Stock | maryviolet
Le temperature alte favoriscono la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, che come conseguenza fanno diventare le radici dei capelli più grasse velocemente.
Il caldo e il sudore favoriscono i capelli grassi
Il clima torrido, inoltre, immancabilmente ci fa sudare e quindi il sebo concentrato sulle radici tende a scivolare lungo il resto dei capelli e sulle lunghezze che appaiono più unte e appesantite.
Credit: Foto Adobe Stock | MUCHIB
NON SOLO CALDO E SOLE, ALTRI MOTIVI DEI CAPELLI UNTI IN ESTATE
Come abbiamo visto il caldo è uno dei fattori principali per i capelli grassi in estate, ma non l’unico. Ad appesantire la chioma intervengono gli squilibri ormonali o la predisposizione genetica che portano le ghiandole sebacee a produrre sebo in eccesso.
Credit: Foto Adobe Stock | kittima
A queste bisogna aggiungere cause esterne come l’inquinamento, lo stress e le abitudini a tavola. Un’alimentazione ricca di carboidrati e cibi grassi impedisce alle tossine di essere eliminate più lentamente e di conseguenza si ha una maggiore produzione di sebo.
Infine anche i detergenti hanno un peso: quelli aggressivi o ricchi, vanno a modificare il ph dei capelli e dunque ci potrebbe essere ancora una volta una maggiore produzione di sebo.
I RIMEDI PIÙ SEMPLICI CONTRO I CAPELLI GRASSI
Alla base del nostro benessere c’è l’alimentazione e questo vale anche quando si parla di capelli. Per allontanare il rischio di capelli grassi in estate, ma anche durante tutto l’anno, evitate i cibi troppo lavorati o consumateli con moderazione.
Credit: Foto Adobe Stock | Prostock-studio
Preferite frutta e verdura di stagione che vi regaleranno un boost di vitamine e sali minerali. Inoltre, eliminate il consumo di alcolici, bevete invece circa due litri di acqua al giorno.
***Il post contiene link affiliati***