COME SCEGLIERE IL ROSSETTO SPOSA? ECCO I CONSIGLI PER SCEGLIERE LA NUANCE IDEALE
- É uno degli elementi essenziali del trucco sposa, la nuance che sceglierete di indossare sulle labbra renderà ancora più armonioso l’intero make-up look facendovi risplendere.
- Se siete in dubbio su come scegliere il rossetto sposa ci sono alcuni elementi a cui dovete fare attenzione.
- Primo fra tutti è il colore e l’intensità del sottotono della vostra pelle, ma è possibile abbinare il rossetto anche al colore degli occhi, dei capelli e persino al bouquet.
- Tendenzialmente i colori più utilizzati all’interno del make-up sposa sono le nuance rosate e nude, declinate in tutta la loro scala cromatica.
- Troviamo anche qualche sposina che decide con audacia di sfoggiare colorazioni più intense ed importanti come rossi accesi o marroni cioccolato intensi.
Credits: Foto di Adobe Stock | Maksym
Ragazze, siete curiose di scoprire tutto su come scegliere il rossetto sposa ideale? Allora non fermatevi qui e tuffiamoci subito nel vivo dell’articolo!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
COME SCEGLIERE IL ROSSETTO SPOSA: CHE COS’É IL SOTTOTONO DELLA PELLE?
Per orientarci, è opportuno avere qualche nozione specifica su cos’è il sottotono della pelle e perchè gioca un ruolo così fondamentale nella scelta del rossetto sposa. Sostanzialmente, potremmo classificare i sottotoni in tre macrocategorie: caldo (tonalità che tendono al giallo, pesca e gold), freddo (sfumature rosate) e neutro, che risulta simile al tono della pelle senza variazioni.
Credits: Foto di Adobe Stock | Wellstock
Tendenzialmente, sarà il sottotono a guidarci nella scelta del make-up labbra ideale, i colori giocheranno un ruolo sostanziale.
IL COLORE DEL SOTTOTONO É FONDAMENTALE PER SCEGLIERE LA GIUSTA NUANCE
Le nuance in contrasto con il nostro sottotono tenderanno ad accentuare le imperfezioni del viso, che risulterà ancora più spento, grigio e stanco. I colori in armonia, invece, tenderanno a camuffarle, rendendo l’incarnato luminoso, sano ed uniformato.
SI, MA COME SI INDIVIDUA IL PROPRIO SOTTOTONO?
- Chi ha un sottotono caldo solitamente si abbronza facilmente senza scottarsi. In questo caso, sono sono consigliate per il rossetto le sfumature del bronzo, rame e del mattone, tutte nuance tendenti all’aranciato.
- I sottotoni freddi si riconoscono abbastanza facilmente perchè tendono ad abbronzarsi poco. Le nuance chiare del marrone, rosa e del beige son quelle che valorizzano di più questa tipologia di sottotono. Ma anche il ciclamino, malva e fragola illuminano il viso.
- I sottotoni neutri solitamente sono la ‘categoria jolly’ perchè possono indossare sia le nuance del sottotono caldo sia quelle del sottotono freddo risultando cromaticamente armoniosi. Chi possiede questa specifica categoria di sottotono si abbronza con difficoltà, ma poi mantiene il colore a lungo.
Credits: Foto di Adobe Stock | Buyanskyy Production
Un altro piccolo trucchetto per individuare il proprio sottotono di pelle è controllare le vene del polso. Se appaiono tendenti al verde allora il vostro sottotono è giallastro/caldo, se risultano blu/viola, invece, il vostro sottotono è decisamente freddo. Non riuscite a capirlo? Allora il vostro sottotono è neutro (fortunate!).
L’articolo contiene link a prodotti affiliati